Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Russia

La Russia evoca molti misteri, e le recensioni e i consigli dei viaggiatori di Evaneos ti saranno molto utili. Di fronte alla grandezza immensa del Paese, è difficile decidere di partire per un viaggio in Russia di poche settimane. Ci vorrebbero mesi per avere un'idea discreta delle varie confederazioni, dall'oblast di Madagan alla repubblica di Carelia. Quindi, per darti un aiutino, ecco una selezione di destinazioni da non perdere in Russia.

Di sicuro la capitale Mosca, base nevralgica per ogni spostamento nel Paese, colpirà la tua attenzione con le sue celebri basiliche e cattedrali, senza dimenticare la Piazza Rossa, il Cremlino e la rete sotterranea di passaggi e metropolitane.

Prima di scegliere la lentezza della Transiberiana, il treno ad alta velocità (Sapsan) ti porterà dalla capitale a San Pietroburgo in meno di 4 ore. Lì potrai ammirare i grandi classici culturali della Venezia del Nord. Tra i 70 musei della città citiamo il Museo dell'Ermitage e il Museo Russo. Una lunga passeggiata ti condurrà lungo le rive della Neva, la Piazza del Palazzo, il Giardino d'Estate e la Prospettiva Nevski.

Se vuoi immergerti pienamente nella cultura russa, vai a fare una visita a Ekaterinburg, quarta città del Paese. La sua posizione vicino agli Urali ne fa la città di incontro tra l'Europa e l'Asia, specialmente se si fa un viaggio a bordo della Transiberiana.

Puoi continuare spingendoti fino al Lago Baikal, che ti catturerà dopo che avrai passato qualche giorno sull'isola di Olkhon. La steppa, gli splendidi panorami sul lago dalle cime, i cavalli selvatici in liberta e i buriati ti accoglieranno in un'atmosfera onirica. Per completare il tuo viaggio e alimentare il tuo fascino per la Russia, vai dalle parti della Valle del Barguzin, ancora poco visitata ma che presenta delle particolarità geologiche nonostante sia molto popolata.

Ecco, ora il virus della Russia si è impossessato di te!

Emmanuel Maisonneuve
Situata nel Sud della Siberia, Krasnojarsk si trova lungo la Transiberiana e merita una sosta di qualche giorno. É una città piuttosto ricca e dall'atmosfera giovane, dove si vive bene. Chi crede ancora che la Siberia sia popolata solamente da orsi?
Il Lago Bakjal è il più profondo e il più antico del pianeta. Rappresenta il 20% delle riserve di acqua dolce, allo stato liquido, del pianeta.
Olkhon (Russia)
Olkhon
5/5
L'isola di Olkhon emana un'atmosfera così unica che ne sono ancora pervaso. Khuzir, il grande villaggio, è il centro del mondo sciamanico del nord, in mezzo alla steppa, dei cavalli e del popolo dei Buriati.
La riserva della Lena, o Bajkal-Lena, si estende su un territorio immenso (oltre 6000 km2) e ospita la sorgente della Lena e i dintorni del lago Bajkal.
Mosca (Russia)
Mosca
4.7/5
Visitare Mosca, la capitale del più grande Paese del mondo, spesso controverso, significa immergersi in un'atmosfera del tutto opporta alle idee che vengono diffuse sulla Russia.
La città più europea di tutta la Russia.
Suzdal (Russia)
Suzdal
4.5/5
Suzdal è il gioiello dell'anello d'oro.
L'Anello d'oro, una passeggiata nella Russia eterna.
Per immergerti completamente nella cultura russa non c'è niente di meglio che passare qualche giorno ad Ekaterinburg, la quarta città della Russia!
Khuzhir è il villaggio principale dell'isola d'Olkhon, da lì si organizza tutto. La vista sulla roccia dello sciamano è spettacolare in tutte le stagioni!
CIttà storica, Novgorod è forse la più antica delle città russe e fu anche la capitale del paese nel IX secolo.
Capitale della Siberia, Novosibirsk è una buona tappa durante un tour in Russia, in particolare dopo le lunghe ore passate sulla Transiberiana.
Uno dei tanti palazzi in stile italiano situato nei dintorni di San Pietroburgo.
Palasso situato nella periferia di San Pietroburgo. Le fontane a cascata che si tuffano nel Golfo di Finlandia sono magnifiche.
Villaggio situato nella periferia meridionale di San Pietroburgo, Puškin (l'antica Carskoe Selo) presenta il famoso Palazzo di Caterina, dove si trova la camera d'ambra, famosa in tutto il mondo.
Capitale della Buriazia in Russia, Ulan-Udė è una città straordinaria per la sua diversità etnica e culturale: russi, buriati, ortodossi e buddisti vivono fianco a fianco. 
Stendendosi lungo il fiume eponimo, la valle di Barguzin ricorda la Mongolia con i paesaggi di steppe e di laghi.
Irkutsk (Russia)
Irkutsk
3.7/5
Non lontano dal confine con la Mongolia, Irkutsk rappresenta la città più importante della Siberia orientale.
Situato a 1 ora di macchina da Irkutsk e sulle rive del lago Baikal, Listvianka è un piccolo villaggio di pescatori. Se avrai poco tempo per vedere il lago, privilegia questa destinazione.
Kostroma è una grande città dell'anello d'oro, alla confluenza del Volga e del fiume Kostroma.
Ust-Barguzin è un crocevia turistico, tra il Lago Baikal e la valle di Barguzin.

Quando andare in Russia?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Idee di viaggio in Russia

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio