Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Suzdal

Guida di viaggio Russia

Informazioni utili su Suzdal

  • Incontri locali
  • Romantico
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di autobus da Mosca / Treno fino a Vladimir (2 ore o 3 ore) poi autobus fino a Suzdal' (1 ora)
Quando partire?
Da maggio a ottobre (dopo fa troppo fresso) / A inizio autunno (estate di San Martino e meno turisti)
Quanto tempo?
Un giorno

Suzdal: Recensioni dei viaggiatori

Ariadne M Grande viaggiatore
38 recensioni scritte

Villaggio dell'Anello d'Oro, un luogo importante nella Russia medievale, Suzdal' ospita ancora oggi degli splendidi monasteri e delle belle chiese.

Il mio consiglio:
Borgo calmo e tranquillo (non c'è molto da fare una volta visitati chiese e monasteri), Suzdal' necessita una giornata intera per essere visitato. In un programma ideale, bisogna visitare Suzdal' insieme ad altre città dell'Anello d'Oro.
La mia opinione

Arrivare a Suzdal' in autobus può essere una sfida per i meno giramondo e ingegnosi. L'"autostazione" (minuscola bicocca di lamiera in mezzo a un parcheggio) si trova lontano dal centro.

Il villaggio è molto carino e vale una visita. Il monastero e le belle chiese fanno parte del patrimonio architettonico e culturale russo. Souzdal nel Medioevo fu, un importante centro politico, e la citta ha un ruolo di rilievo per un millennio.

Quando ci sono andata, nel novembre 2011, non c'era altro da fare in città se non visitare i siti religiosi. Abbiamo scelto di restarci due giorni per vedere un po' meglio la vita di un (grande) villaggio russo. Risultato: abbiamo passato diverse ore a dare da mangiare alle galline del fienile di fianco al nostro ostello.

Tornerò con piacere a Suzdal', ma credo che bisogna visitarlo insieme ad altre mete dell'Anello d'Oro, perché il villaggio è troppo piccolo e troppo lontano (da Mosca) per essere visitato da solo durante un viaggio in questa regione della Russia.

Pauline Girardey Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

Suzdal è il gioiello dell'anello d'oro.

Il mio consiglio:
Non dimenticarti di portare il dizionario italiano-russo per decifrare i menù dei ristoranti dove ti verrà voglia di andare durante le tue passeggiate.
La mia opinione

Da molto tempo avevo voglia di andare a Suzdal, quando ho visto la foto di una delle sue chiese su una rivista di viaggi. Immagina le cupole a bulbo che rappresentano un cielo stellato, sormontate da croci dorate e coperte di neve. Un'immagine incantevole! E la visita non mi ha deluso. La cattedrale della Natività si nasconde dietro ai bastioni del Cremlino; attraverso gli alberi lungo la strada che porta al Cremlino, distinguo un lampo blu dorato, poi un altro, ma la cattedrale continua a celarsi al mio sguardo finché non mi trovo di fronte ad essa. A quel punto ho un vero e proprio choc artistico, la contemplo da tutti i lati, le giro attorno, non oso passare all'interno. Poi mi decido e, di nuovo, ho uno shock emotivo. Non c'è nessuno, sono solo nella cattedrale, i miei passi risuonano in un silenzio austero. Il blu splendente degli affreschi mi fa pensare al giardino Majorelle di Marrakech. L'istante è magico e appartiene soltanto a me.

Sullo sfondo della cattedrale si trova una isba tradizionale, che si erge come un faro nella foschia invernale.

In quel preciso istante so che sto contemplando uno dei più bei paesaggi del mio tour in Russia.

Tour e soggiorni Suzdal

  • Grandi classici
Mosca e l'anello d'oro
7 giorni (a persona) € 770