Dieci giorni alla scoperta dello Sri Lanka sono bastati affinché mi innamorassi di questa meravigliosa isola.
Abbiamo avuto modo di vivere alcune esperienze indimenticabili e di visitare diverse cittadine:
- Dambulla. Da non perdere i templi rupestri. La nostra guida ci ha suggerito di visitarli al tramonto, poichè si gode di una vista e colori meravigliosi. Ottimo consiglio!
- Sigiriya. un classico per un viaggio in SriLanka. Suggerisco (e io in partenza ero titubante) di abbinarci una breve escursione al villaggio che c'è vicino, dove abbiamo avuto la fortuna di assaggiare tra l'altro il coconut sambol, delizioso piatto che è stato cucinato in diretta davanti ai nostri occhi.
- Kandy. Prima di raggiungere il famosissimo Tempio del dente di Buddha, lungo la strada abbiamo effettuato alcune soste, tra cui quella al giardino delle spezie, quella dai falegnami, davvero molto interessante, e nel negozio di batik. Molto molto bello anche il giardino botanico di Kandy (e lo dice una che non ama i fiori), uno spazio verde in cui rilassarsi e ammirare innumerevoli varietà di alberi che sicuramente lasciano senza parole.
- Nuwara Eliya. Immancabile la sosta per visitare una piantagione e fabbrica di tè, il paesaggio attorno è spettacolare. Tenendo come base Nuwara Eliya (la cittadine in sè non mi ha detto proprio nulla, stile inglese, carino sì, ma nulla di più personalmente) il giorno successivo abbiamo fatto un'escursione ad Horton Plains all'alba, portatevi una giacca e pantaloni lunghi perchè prima dell'alba fa fresco.
- Ella. meraviglioso e imperdibile il viaggio in treno verso Ella. Occhio che i treni non sempre sono in orario, quindi il consiglio è di tenersi larghi con le tempistiche..noi abbiamo accumulato oltre 1h di ritardo. Esistono diverse tipologie di carrozze.. quella panoramica per i turisti è in fondo al treno (noi avevamo un treno vecchio, da quel che ho capito i treni nuovi non ce l'hanno) da prenotare. altrimenti esistono anche la 2 e 3 classe (per chi prenota il biglietto e per chi lo acquista sul momento). Ella l'ho trovata fuori contesto, è una cittadina che negli ultimi anni è cresciuta molto grazie al turismo e si è sviluppata esplicitamente per quello. è completamente diversa infatti da tutti gli altri paesi dello SriLanka. da usare come base per escursione ad Adam's Peak
puntualità negli orari concordati, flessibilità sulle variazioni all'ultimo minuto, descrizione, aneddoti e autenticità dei luoghi visitati. Tutto questo grazie alla nostra meravigliosa guida e autista Kenedy.
Nulla in questo viaggio è stato lasciato al caso, tutto è stato sapientemente incastrato come tempi.
Spostamenti un po' lunghi, ma ben spezzati con diverse soste panoramiche anche per far sgranchire le gambe.