Viaggio nella natura in Sri Lanka
Scopri i parchi naturali più belli dello Sri Lanka
Una meravigliosa isola a forma di perla, nel cuore dell'Oceano Indiano, con un territorio estremamente variegato dal punto di vista ambientale: è lo Sri Lanka, ex Ceylon, un vero paradiso per gli amanti della natura. Qui, i parchi naturali proteggono circa l'8% del territorio nazionale, e ospitano una grandissima varietà di specie, sia animali che vegetali. L'elefante asiatico, i bufali, e i grandi felini predatori sono tutte specie da ammirare nel grande Parco Nazionale di Yala, luogo con la più alta densità abitativa di leopardi al mondo. Un altro parco da non perdere è il Parco Nazionale di Wilpattu: una terra di laghi, che ospita una vasta popolazione di orsi autoctoni e centinaia di specie di uccelli rari. Un'altra attrazione naturale da non lasciarsi sfuggire è la Roccia dei Leoni, o Sigiriya: un'antica città, probabilmente abitata sin dalla preistoria, scavata all'interno di una sorta di collina rocciosa, alta circa 400 metri, esempio straordinario di come l'umanità abbia saputo utilizzare ciò che la natura gli ha regalato, rendendolo più adatto alle proprie esigenze con eccezionale determinazione.
Quali sono le attività da non perdere nei luoghi incontaminati più belli in Sri Lanka?
Un viaggio nella natura nello Stri Lanka è l'ideale per osservare da vicino come l'isolamento abbia un impatto diretto sullo sviluppo delle varie specie animali. Qui sarà possibile osservare animali come elefanti, orsi, leopardi e molto altro, tutte specie che non si possono ammirare da nessun altra parte del mondo. Questo perché si tratta di ceppi singalesi autoctoni, con delle caratteristiche che rendono ogni animale dello Sri Lanka molto diverso dai rispettivi cugini del continente asiatico. La ricchezza di vita di quest'isola rende qualsiasi parco perfetto anche per il birdwatching. Per chi vuole scoprire la natura e, allo stesso tempo, la cucina locale suggeriamo di partecipare a una degustazione di vari tipi di tè pregiati, direttamente dal produttore, nei dintorni del parco Udawalawe.
Con la famiglia, gli amici o in coppia: come scoprire queste meraviglie naturali?
I parchi dello Sri Lanka sono estremamente belli e dotati di sentieri percorribili, su richiesta, anche in automobile: perciò, luoghi come il Parco Nazionale Wilpattu sono visitabili anche in famiglia, e con bambini piccoli. Per un viaggio avventuroso tra amici, una buona idea potrebbe essere l'organizzare un tour on the road alla scoperta delle principali attrazioni singalesi, dalle foreste al mare, passando per località ricche di storia antica come Sigiriya. E per chi cerca un po' di romanticismo di coppia? Le meravigliose colline di tè sono semplicemente perfette per un viaggio rilassante e dall'atmosfera romantica e selvaggia. Grazie alle agenzie locali partner di Evaneos si possono progettare itinerari su misura per tutti i gusti.
Quando partire per esplorare i luoghi naturali più belli nello Sri Lanka?
Da metà gennaio a marzo, perché è il periodo meno piovoso in assoluto. Se si intende visitare la costa orientale, invece, il periodo migliore per partire va da maggio a settembre. Questo perché lo Sri Lanka ha ben due monsoni, che coinvolgono l'uno la costa orientale, l'altro la costa occidentale.