Compensazione emissioni CO2 stimate
Grand Tour: Sulle Tracce di Antiche Civiltà

UzbekistanGrand Tour: Sulle Tracce di Antiche Civiltà

Scopri la destinazione
Le cupole blu delle moschee e delle madrase, i minareti finemente scolpiti che salgono al cielo... l'Uzbekistan vi invita a scoprire le sue bellezze architettoniche e a scoprire le sue antiche tradizioni che risalgono all’alba dei tempi. Questo è un luogo ideale per immergersi in un altro mondo, diverso da qualsiasi cosa abbiate visto nel passato... Venite a scoprire questo magnifico Paese con un tour completo delle sue tappe più belle!
Idea di viaggio proposta da
Saidhon l'esperto/a locale Uzbekistan
Durata
16 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.600 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Uzbekistan

Giorno 1: Benvenuti in Uzbekistan

Arrivo a Tashkent e operazioni doganali. Incontro con l’autista e trasferimento all'hotel. Check-in anticipato (dalle 07:00) e tempo libero fino alle 11:00 per un po’ di relax dopo il lungo volo. Colazione in hotel. Incontro con l'autista in hotel e inizio dell'escursione nella capitale con visita a piazze e ai musei delle arti applicate e dei Temuridi, nonché al complesso Khast-Imam dove si trova il famoso Corano del califfo Usman. Ritorno in hotel e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Art Deluxe (Tashkent)
Tappe:
Tashkent

Da Tashkent a Termez  

Giorno 2: Da Tashkent a Termez  

Prima colazione in hotel. Alle 11:30 trasferimento all’aeroporto di Tashkent per volare verso Termez. Arrivo previsto per le 14:50 e incontro con l'autista fuori dall'aeroporto per cominciare ad esplorare la città alla scoperta del suo monastero buddista Fayoz Tepe, del complesso commemorativo di Sultan Saodat, del mausoleo di Al’Hakim at-Termizi e della fortezza di Kirk – Kiz. Nel pomeriggio, escursione a Kampir Tepa (che si trova a 50 km dalla città di Termez). Al termine, trasferimento all'hotel per il check-in e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Meridian (Termez)
Tappe:
Termez

La città verde

Giorno 3: La città verde

Colazione in hotel. Alle 08:30, incontro con l'autista in hotel e trasferimento verso Shakhrisabz, piccola località situata 90 km a sud di Samarcanda. Arrivo nel pomeriggio e inizio dell'escursione nella città natale di Tamerlano alla scoperta delle rovine del Palazzo Ak-Saray (palazzo bianco), dei complessi Dorut Tilavat (casa della meditazione) e Dorus Siadat (seggio del potere e della forza), e della moschea di Kok-Gumbaz. Al termine partenza per Samarcanda. All'arrivo sistemazione in hotel e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Gur Emir Palace (Samarcanda)

Scoperta di Samarcanda 

Giorno 4: Scoperta di Samarcanda 

Colazione e incontro alle 09:00 con l'autista per dare il via al tour dell'antica capitale dell’impero di Tamerlano, alla scoperta della sua storia di venticinque secoli, tra madaris, mausolei, moschee e necropoli dall'importanza storica inestimabile: tra gli altri, farete visita alla più grande moschea del XV secolo dell'Asia centrale, Bibi Khanim, e avrete modo di lasciarvi affascinare dai colori e dagli odori del più antico bazar della città, il bazar Siyab. Al termine rientro in hotel e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Gur Emir Palace (Samarcanda)

Periferie di Samarcanda 

Giorno 5: Periferie di Samarcanda 

Colazione in hotel. Alle 09:00 incontro con l'autista per l'escursione mattutina alla scoperta dei siti fuori dalla città. Visiterete l'osservatorio di Ulugbek, il mausoleo di Huja Doniyor e potrete ammirare i sublimi affreschi del museo Afrosiab. Nel pomeriggio partenza per la centenaria fabbrica di carta di seta “Meros”, sita nel villaggio Konigil, dove potrete ammirare di persona i procedimenti tradizionali di produzione di carte che fin dall’antichità, vengono considerate di altissimo pregio in tutto il mondo. Pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Gur Emir Palace (Samarcanda)

Popolazione e cucina locale

Giorno 6: Popolazione e cucina locale

Colazione in hotel e incontro alle 10.00 con l'autista e con la guida locale per partire in direzione del villaggio di Mitan, dove vivrete momenti unici di vita uzbeka. All'arrivo, previsto per mezzogiorno, verrete accolti dalla gente locale. Con loro potrete preparare qualche piatto tipico del paese, come il bichak, la pasta ripiena di verdure che si cucina nel forno di argilla "tandyr", che gusterete poi tutti insieme. Dopo pranzo è prevista una piccola escursione per conoscere famiglie e pilastri dell'economia del villaggio. Al termine, si riparte per Bukhara. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento​. - Pasti inclusi: colazione, pranzo - Hotel: Nodirabegim boutique (Bukhara)
Tappe:
Mitan,Bukhara

Bukhara: scoperta delle meraviglie

Giorno 7: Bukhara: scoperta delle meraviglie

Colazione in hotel Alle 09:00 inizio dell’escursione nella vecchia Bukhara. Visiterete le meraviglie che la città ospita e scoprirete una fucina dove artigiani producono coltelli e spade da sette generazioni, concedendovi poi una deliziosa degustazione di tè aromatici con una varietà di spezie e dolci tradizionali in una sala da tè. Scoprirete la leggendaria "fonte di San Giobbe", dove si narra che il profeta fece scaturire una fonte di acqua cristallina colpendo il suolo col suo bastone, aiutando così il popolo assetato del deserto. Dopo la visita ad importantissime madaris, rientro in hotel e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Nodirabegim boutique (Bukhara)
Tappe:
Bukhara

Periferia di Bukhara

Giorno 8: Periferia di Bukhara

Colazione in hotel. Alle 09:00 incontro con l'autista e con la guida. Continuerete l'escursione nella periferia della città di Bukhara alla scoperta della residenza estiva dell'ultimo emiro di Bukhara, Sitorai Mohi-Khosa, sito unico che combina l'architettura orientale e russa.Visiterete il mausoleo di Bakhouddin Naqshband, uno dei più importanti santuari musulmani, e il mausoleo di San Bakhouddin Naqshband, che è considerato la Mekka dell'Asia centrale. I credenti di diversi paesi musulmani vengono qui per chiedere la realizzazione di desideri e guarigioni. Ritorno in città e pernottamento in hotel. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Nodirabegim boutique (Bukhara)
Tappe:
Bukhara

Attraverso il deserto rosso

Giorno 9: Attraverso il deserto rosso

Colazione in hotel. Alle 09:00 incontro con l'autista e partenza per Khiva attraverso il deserto rosso. Una sosta è prevista per il pranzo presso una trattoria sulla strada, sperduta nel bel mezzo del deserto. Nel tardo pomeriggio arrivo nella città di Khiva. Sistemazione in hotel e pernottamento. - Trasferimento 450 km, circa 7 ore. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Arkanchi (Khiva)
Tappe:
Khiva

Scoperta di Khiva

Giorno 10: Scoperta di Khiva

Colazione in hotel e visita della città alla scoperta delle sue meraviglie. Tra queste, la fortezza Ichan-Kala, un museo all'aperto che è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Costituisce la parte vecchia della città, circondata da mura e trasformata in museo storico archeologico statale. Qui, sul vasto territorio di 26 ettari, è stata conservata l'immagine esotica della città orientale. In Ichan-Kala, troverete insieme circa 60 edifici storici. Visiterete anche il minareto Kalta-Minor, considerato il vero simbolo della città e completamente ricoperto da piastrelle e maioliche smaltate. Rientro in hotel e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Arkanchi (Khiva)
Tappe:
Khiva

Partenza per Nukus

Giorno 11: Partenza per Nukus

Dopo colazione partenza per Nukus, con visite previste alle rovine della fortezza di Gyaur-Kala e al museo d'arte Igor Savitsky (il museo è chiuso il lunedì). Il museo ha la seconda più grande collezione di arte russa d'avanguardia (dopo il museo russo di San Pietroburgo). Il museo ospita anche la più grande collezione di arte archeologica, popolare e applicata con oltre 86.000 pezzi; Inoltre, è prevista una visita anche al complesso commemorativo di Mizdakhan. Al termine trasferimento all'hotel, check-in e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione - Hotel: Jipek Joli (Nukus)

Mare d'Aral

Giorno 12: Mare d'Aral

Colazione in hotel. Alle 09:00 incontro con l'autista e con la guida e viaggio verso il lago d'Aral per una giornata attraverso l'altopiano di Ustyurt. Percorrerete una distanza di 450 km in circa 8-9 ore, passando attraverso il distretto di Kungrad, uno degli antichi centri commerciali sulla Via della Seta. Sulla strada, vedrete i resti di un faro; passerete vicino alle rovine dell'insediamento abbandonato di Urga. Sosta fotografica al lago Sudochie e pranzo al sacco lungo la strada. Arrivo al lago d'Aral previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in yurta con cena in stile campeggio e pernottamento. - Trasferimento: 8-9 ore di strada. - Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena - Hotel: Yurte (lago d'Aral)
Tappe:
Aral Sea

Scoperta del "cimitero delle navi"

Giorno 13: Scoperta del "cimitero delle navi"

In mattina presto potete fotografare l'alba per poi fare colazione prima del rientro a Nukus. Sosta per scattare foto ai bellissimi canyon e proseguimento sul fondo secco del lago. Sosta a Muynak per dare un'occhiata all'ex porto e al "cimitero delle navi" abbandonate nella sabbia. A Muynak, visita al museo di storia locale (potrebbe essere chiuso senza preavviso). Pranzo a picnic. Arrivo a Nukus nel tardo pomeriggio e trasferimento all’aeroporto locale. Partenza per Tashkent. All'arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento. - Pasti inclusi: colazione, pranzo - Hotel: Art Deluxe (Tashkent)

La valle di Fergana

Giorno 14: La valle di Fergana

Colazione in hotel. Alle 09:00 incontro con l'autista e partenza per la valle di Fergana, la parte più fertile e più verde dell'Uzbekistan. Il percorso passa per il pittoresco passo di Kamchik. Escursione a Kokand, la capitale del khanato di Kokand nei secoli XVIII e XIX. Visita al palazzo dell'ultimo khan, conosciuto come il palazzo di Khudoyar Khan. Non lontano dal palazzo, si trova la moschea del Venerdì, Juma, con il suo design insolito che prevede un minareto al centro del cortile. Trasferimento a Fergana e sistemazione in hotel. Pernottamento. - Pasti inclusi: colazione, pranzo - Hotel: Grand Fergana (Fergana)
Tappe:
Kokand,Fergana

Rientro a Tashkent

Giorno 15: Rientro a Tashkent

Colazione in hotel. Alle 09:00 incontro con l'autista in hotel. Partite per la Valle di Fergana, la parte più fertile e più verde dell'Uzbekistan. Il percorso passa per il pittoresco passo di Kamchik. Escursione a Kokand, la capitale del khanato di Kokand nei secoli 18-19. Visita al palazzo dell'ultimo khan, conosciuto come il palazzo di Khudoyar Khan. Non lontano dal palazzo si trova la Moschea del Venerdì Juma con il suo design insolito con un minareto al centro del cortile. Trasferimento a Fergana e sistemazione in hotel. Pernottamento. - Pasti inclusi: colazione, pranzo - Hotel: Art Deluxe (Tashkent)
Tappe:
Tashkent

Fine del programma

Giorno 16: Fine del programma

Trasferimento all’aeroporto di Tashkent con due ore di anticipo rispetto all'orario del volo e fine del programma.
Tappe:
Tashkent
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Uzbekistan

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Saidhon verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Uzbekistan (12)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uzbekistan che ti potrebbero interessare