Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

ArgentinaIl cuore solidale dell'Argentina

  • Grandi classici
Un itinerario che porta attraverso la storia, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di questa terra di Passioni, il nordovest: panorami andini incredibili, con montagne colorate, deserti e saline all’ombra di vulcani millenari, cittadine dal passato coloniale dove sembra che il tempo abbia cambiato il suo abituale ritmo. Quest’area è autentica e coinvolgente, come la sua popolazione fie...

Un itinerario che porta attraverso la storia, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di questa terra di Passioni, il nordovest: panorami andini incredibili, con montagne colorate, deserti e saline all’ombra di vulcani millenari, cittadine dal passato coloniale dove sembra che il tempo abbia cambiato il suo abituale ritmo. Quest’area è autentica e coinvolgente, come la sua popolazione fiera, di sangue e cultura gaucha, e le ancestrali tradizioni legate alla Madre Terra. La poesia, al ritmo malinconico della nostalgia, attraversa il paesaggio e sfocia nella musica “zamba salteña”, l’espressione più struggente dell’animo di queste terre. Questo tour prevede un contatto intenso con la natura e le popolazioni di questa zona, uno scambio culturale per comprendere l’identità locale, tradizioni ed abitudini quotidiane, ospiti delle famiglie della zona.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Natura
    Natura
  • Vulcani
    Vulcani
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Cultura
    Cultura
  • Imparare viaggiando
    Imparare viaggiando

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Buenos Aires

Arrivo a Buenos Aires, accoglienza della guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Visita della città di Buenos Aires in bicicletta


Dopo un discorso introduttivo e di sicurezza, iniziamo il nostro percorso verso il sud della città per scoprire il luogo della prima fondazione della città, le origini del tango, arte e case e i tipici ¨conventillos¨ colorati – le prime residenze degli immigrati italiani. 


Si continua a sperimentare uno dei più grandi contrasti urbani: Puerto Madero, il quartiere più moderno e sofisticato della città. Andiamo verso la Plaza de Mayo per sentire e respirare la storia dell'Argentina. Dalla piazza, cominciamo a pedalare verso il nord della città, dove osserveremo i contrasti storici, sociali e architettonici tra Nord e Sud. Finiamo il tour alla Piazza San Martin nel quartiere di Retiro
Alla fine dell'esperienza condivideremo una infusione rituale argentina: il mate.



- Inlcusi: Pranzo tipico in un classico ‘conventillo’, assicurazione, casco e snack

- Hotel 4* in zona centrale, a basso impatto ambientale con giardino verticale. Sono disponibili biciclette in bambù gratuite. Offre camere con vasca idromassaggio per 2 persone. Corsi di yoga e massaggi in camera possono essere prenotati a un costo aggiuntivo.


Giorno 2: Esperienza del fileteado porteño e tango argentino

Dopo la prima colazione, vivremo l’esperienza di diventare un vero “artista porteño”. In serata goderemo di una milonga tipica in serata. 
Facoltativo: Visita a El Ceibo – centro di riciclaggio, sede dell’atellier di un famoso artista urbano, che con materiali di riciclo crea opere ditrash art; alcune di queste sono in vendita per i visitatori. 

Si prevede una completa lezione di “Fileteado Porteño”, uno stile artistico della pittura e del disegno tipico della città di Buenos Aires e pratica dichiarata patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Le lezioni vengono fatte nel quartiere del Abasto (quartiere dove è nato Carlos Gardel). Dopo quest’attività, visiteremo la casa natale del cantante, attualmente museo.

In serata, visiteremo una tipica Milonga Porteña dove i locali si incontrano per ballare e ascoltare il tango. Faremo una lezione per imparare i primi passi del Tango! Una guida specializzata ci darà un'introduzione ai codici della milonga e alle caratteristiche della danza. Cena locale nello stesso luogo.


- Incluso: colazione + pranzo + trasferimento in/out + Lezione di tango + Guida turistica professionale di Tango + 1 drink (soda, birra o bicchiere di vino) + cena
- Hotel 4* a basso impatto ambientale


Giorno 3: Partenza per Posadas e Puerto Iguazu

In tempo utile, trasferimento all'aeroporto e partenza in volo per Posadas. Servizio privato solo autista spagnolo. 

Arrivo in aeroporto e partenza per visitare le rovine dei Gesuiti di San Ignacio Miní e una  Piantagione di "Yerba Mate".

In tempo utile, trasferimento a Puerto Iguazú, arrivo e sistemazione in hotel. 


- Colazione e pranzo inclusi
- Pernottamento in hotel 3* 
eco-sostenibile, circondato da una riserva naturale privata sulla riva della "Laguna de los Pájaros" in comunione con il parco tematico "Biocentro Iguazú"


Giorno 4: Aldea Guarani Fortin Mbororé e cascate lato brasiliano

Mattina dedicata alla visita del villaggio guarani Fortín Mbororé (servizio collettivo spagnolo). Con una guida aborigena attraverserete i sentieri della giungla, alla scoperta di miti, leggende e delle virtù delle piante medicinali.

Pomeriggio dedicato alla visita delle Cascate di Iguazu sul lato brasiliano, da dove si possono apprezzare le viste frontali e panoramiche migliori di tutti i 275 salti d'acqua.Rientro a Puerto Iguazú. Pernottamento.

- Colazione inclusa
- Hotel 3*


Giorno 5: Visita sul lato argentino delle cascate

Prima colazione. Partenza per l’escursione in servizio collettivo con guida multilingue parlante italiano al lato argentino delle cascate.


Si raggiunge il punto panoramico, situato dove precipitano le acque nella “Garganta del Diablo”, la parte più impressionante delle cascate. Si prosegue la visita del parco percorrendo le diverse passerelle che permettono di raggiungere le vedute più significative. 

Rientro in hotel e pernottamento.

- Colazione inclusa
- Hotel 3*


Giorno 6: In viaggio verso Salta 

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all'aeroporto e partenza in volo per Salta.

Arrivo a Salta, trasferimento con solo autista in hotel. 

Nel pomeriggio tour a piedi della città di Salta in servizio privato con guida locale parlante italiano, con inclusa la visita al Museo MAAM (Museo di Archeologia di alta Montagna) per conoscere la cultura e la storia originaria di questa zona dell’Argentina e vedere le famose mummie di llullaillaco.

Cena in una tipica “peña salteña” dove potremo ascoltare musica folcloristica e degustare un buon vino rosso con le classiche “empanadas”. Rientro in albergo. Pernottamento.

- Colazione e cena incluse
- Hotel 4* elegante situato in un palazzo neocoloniale degli anni '50. Piscina panoramica e palestra.

Tappe:
Salta

Giorno 7: Riserva naturale Quebrada de Las Conchas e ​Cafayate

Prima colazione e partenza la mattina molto presto per Cafayate in servizio collettivo spagnolo/inglese. Attraversando la valle di Lerma e la Quebrada de Las Conchas faremo soste per fare fotografie nei punti panoramici e brevi camminate. 


Arrivo a Cafayate e incontro con la famiglia ospitante. Durante la giornata, prenderemo parte alle attività quotidiane della comunità: il lavoro nei campi, l’allevamento e la cura degli animali, la produzione di oggetti di artigianato, la cucina.


Passeggiate di due o tre ore con gli abitanti per conoscere il territorio e le sue risorse: visiteremo i vigneti e potremo raccogliere frutti di stagione.
Pranzo, cena e pernottamento in famiglia.


- Colazione, pranzo e cena inclusi
- Pernottamento in famiglia

Tappe:
Quebrada de las Conchas, Cafayate

Giorno 8: In viaggio verso El Peñón

Dopo la prima colazione, si prosegue in un lungo itinerario attraverso la regione Catamarca, fino alla zona di montagna.


Pernottamento a Hostería El Peñón, a 3.400 m. sul livello del mare, gestita anche dalla comunità locale.


- Colazione e pranzo inclusi

Tappe:
El Penon
Alloggio
Notte alla Hosteria de Altura d’El Peñón (El Penon)

Giorno 9: El Peñon – Antofalla – Tolar Grande

Prima colazione. Partenza per Antofalla, attraversando paesaggi colorati incredibili, modellati dagli agenti atmosferici, deserti e saline.

Il Campo de Piedra Pómez (Campo di pietra pomice) è un luogo unico al mondo. Un paesaggio surreale, lunare, nel nord-ovest dell’Argentina. 25 chilometri quadrati di roccia bianca, rosa e arancione circondato da sabbie chiare e scure, vulcani e montagne che spesso portano i visitatori ad affermare che “qui siamo su un altro pianeta”.


In piena Cordillera de los Andes, nella puna catamarqueña, in una zona caratterizzata dalla presenza di più di duecento vulcani. Pranzo ad Antofalla nella casa di una famiglia locale. 


Dopo pranzo, andremo al Cono de Arita, noto per essere il cono più perfetto del pianeta. Nell'immensità della Puna argentina, il Cono de Arita è un cono di lava nera e di sale. Dall'alto dei suoi 200 m di altitudine, domina il Salar de Arizaro, il più grande salar dell'Argentina.


Arrivo a Tolar Grande, cena nel “comedor comunitario”  e pernottamento presso la casa di una famiglia locale.


- Colazione e pranzo inclusi
- Pernottamento in famiglia


Tappe:
AntofallaCampo de Piedra PomezCono AritaSalar de Arizaro, Tolar Grande

Giorno 10: Tolar Grande

Tolar Grande è un piccolo villaggio minerario situato a più di 4000 m di altitudine in mezzo a colline rosse e ocra. Fondato dai coloni spagnoli quando le miniere dei dintorni erano ancora in piena attività, oggi Tolar Grande non conta più su quella attività. Tagliati fuori dal mondo, gli abitanti vivono in uno stato di quasi autarchia. Soltanto qualche viaggiatore avventuroso viene a risvegliare il villaggio dal suo torpore.


Visita a Ojos de Mar, spettacolari specchi d’acqua turchese che si aprono nel Salar.
Si effettua un piccolo trekking all’Arenal per poter osservare la Cordillera Andina. Cena nel “comedor comunitario”.


Pernottamento a Tolar Grande presso la casa di una famiglia locale.


- Colazione inclusa
- Pernottamento in famiglia

Tappe:
Tolar Grande, Ojos de Mar

Giorno 11: Partenza verso Tilcara

Partenza all’alba e intera giornata di viaggio da Tolar Grande verso Tilcara.


Partenza all’alba verso Salinas Grandes, immensa salina dai colori abbaglianti.


Arrivo nel pomeriggio a Purmamarca, cittadina pittoresca dove si trova la montagna colorata, così chiamata per i diversi strati di roccia che la compongono. Pranzo al sacco.


Proseguimento per la città coloniale di Tilcara attraversando tutta la valle e visita del sito. 
Arrivo a Tilcara e pernottamento in hotel.

- Pranzo al sacco inlcuso

Tappe:
Salinas Grandes, PurmamarcaTilcara

Giorno 12: Rientro a Salta

Prima colazione. Proseguimento per il paesino di Hornaditas, per visitare e condividere la giornata con la famiglia Lamas. Questa famiglia apre le porte della sua casa e del suo cuore.

Parteciperemo alla cura delle capre, alla tintura della lana, alla preparazione del formaggio, un “asado”, un “mate cocido”, la raccolta di erbe medicinali in montagna e qualsiasi altro ingrediente della semplice routine famigliare.
Si consiglia di portare un libro per collaborare alla biblioteca locale, fondata da Clarita ed Hector.

Dopo aver goduto di questa esperienza, rientro a Salta nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e pernottamento.


- Colazione e pranzo inclusi
​- Pernottamento in hotel 4*

Tappe:
Salta

Giorno 13: Partenza verso Buenos Aires

Prima colazione. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Salta per ritornare a Buenos Aires. Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento.


- Colazione inclusa
- Pernottamento in hotel 4*


Giorno 14: Fine del programma

Prima colazione. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di internazionale per prendere il volo internazionale di rientro in Italia.


- Colazione inclusa


Buenos AiresPosadasPuerto IguazúCascate di IguazuSaltaQuebrada de las ConchasCafayateEl PenonAntofallaCampo de Piedra PomezCono AritaSalar de ArizaroTolar GrandeOjos de MarSalinas GrandesPurmamarcaTilcara

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Da ottobre a aprile 2.550 €

Il prezzo include

  • Sistemazione in hotel prescelto con prima colazione inclusa in camera standard.
  • Sistemazione in casa famiglia dove indicato.
  • Trasferimenti privati solo autista da/all'aeroporto di Buenos Aires.
  • Tour in bicicletta in servizio regolare inglese con pranzo incluso.
  • Lezione di Fileteado Porteño in servizio regolare spagnolo/inglese (senza trasferimenti).
  • Lezione di Tango a una Milonga locale in servizio regolare spagnolo/inglese.
  • Trasferimento di arrivo in servizio privato a Posadas
  • Escursione in servizio privato spagnolo alle rovine de San Ignacio Miní.
  • Escursione alle Cascate Argentine in servizio regolare italiano.
  • Escursione in servizio regolare spagnolo alla Aldea Guarani Mbororé.
  • Escursione in servizio privato italiano alle Cascate Brasiliane.
  • Trasferimento di partenza all´aeroporto in servizio privato solo autista a Iguazú.
  • Trasferimento in/out in servizio privato solo autista a Salta.
  • Walking tour in servizio privato italiano a Salta / Ingresso al Museo MAAM di Salta.
  • Escursione regolare spagnolo/inglese a Cafayate.
  • Tour in servizio privato in veicolo 4x4 con guida italiano al Nordovest(Antofagasta de la Sierra – Tolar Grande – Tilcara - Hornaditas).
  • Ingresso alle Cascate Argentine e Brasiliane.
  • Visit entries
  • L’assistenza 24/24

Il prezzo non include

  • Pasti non indicati.
  • Attività non indicate.
  • Mance.
  • Voli e tasse aeroportuali.
Prenota il tuo volo Italia - Argentina
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Lujan in Argentina verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti