Compensazione emissioni CO2 stimate
La Ruta 40 tra Argentina e Cile, circuito Nord

ArgentinaLa Ruta 40 tra Argentina e Cile, circuito Nord

Scopri la destinazione
Lasciatevi travolgere dal fascino di una città come Buenos Aires. Potrete disegnare il vostro viaggio combinandola con le spettacolari Cataratas del Iguazú, una delle meraviglie naturali piú suggestive al mondo. Continuando a viaggiare per Salta e Jujuy, con i loro paesaggi di straordinaria bellezza quali montagne, valli lunari, saline e vigneti vi troverete immersi in un'esperienza indimenticabile nel passato di una cultura preispanica. Questo itinerario prevede un salto nel meraviglioso Cile. Attraversando la Cordigliera delle Ande approderete nel paese di San Pedro de Atacama dove troverete geyser, vulcani, valli e saline. L’avventura termina poi con la visita di Santiago, una città unica in America Latina, sia culturalmente che dal punto di vista paesaggistico.
Idea di viaggio proposta da
Mauro l'esperto/a locale Argentina
Durata
15 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.190 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Buenos Aires

Giorno 1: Arrivo a Buenos Aires

Atterrati a Buenos Aires sarete condotti all’hotel. Avrete il resto della giornata a disposizione per godervi la città. La sera vi suggeriamo la degustazione di un piatto tipico argentino in uno dei ristoranti della città. ​ - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento all' Hotel Scala (Buenos Aires)
Tappe:
Buenos Aires

City tour e cena con show di tango

Giorno 2: City tour e cena con show di tango

Subito dopo colazione è previsto un city tour panoramico di mezza giornata (3 ore circa) per visitare le maggiori attrazioni della città attraverso l’area del Centro, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), i quartieri di San Telmo, La Boca (Caminito), Retiro e il Cimitero della Recoleta e Plaza Francia.  Ritorno in albergo per conto proprio, il tour vi lascerà in diversi punti del centro città. La sera godrete di una deliziosa cena e di uno spettacolare show di tango, e al termine del quale sarete accompagnati in hotel. - Colazione e cena incluse. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento all' Hotel Scala (Buenos Aires)

Escursione alle Cataratas Brasiliane

Giorno 3: Escursione alle Cataratas Brasiliane

Dopo la colazione verrete portati in aeroporto per prendere il volo diretto a Iguazú. All’arrivo a Puerto Iguazú è prevista un’escursione di mezza giornata al lato brasiliano delle Cataratas del Iguazu, da dove potrete godere di vedute panoramiche spettacolari delle cascate. In serata, vi suggeriamo di visitare l’Hito Tres Fronteras, sito nella triplice frontiera naturale tra Argentina, Brasile e Paraguay. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Yvi Iguazu (Iguazu)

Escursione alle Cataratas Argentinas

Giorno 4: Escursione alle Cataratas Argentinas

All’orario stabilito vi passeranno a prendere in hotel. Da lì sarete trasferiti al Parco nazionale dell'Iguazú, creato nel 1934, per un totale di 55.500 ettari tra Parco e Riserva. All'interno del Parco troverai le maestose "Cascate dell'Iguazù", che ti stupiranno con i suoi oltre 275 salti, che vanno dai 30 agli 80 metri di altezza. Treno ecologico della giungla: appositamente progettato per preservare l'ecosistema, unisce tre stazioni: centro dei visitatori, Cascate e “Garganta del diablo” (gola del diavolo); in ciascuna stazione iniziano i diversi circuiti.  ​Garganta del Diablo (gola del diavolo): l'escursione prosegue con il trasferimento in treno a Puerto Canoas, percorrendo 3 km e costeggiando il fiume Iguazu superiore. Da lì, la passerella di 1.100 m inizia ai punti panoramici della Garganta del Diablo, il salto più impressionante dell'intero complesso. Per tutte le escursioni consigliamo di indossare repellenti per insetti, scarpe da ginnastica e abiti comodi.         - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Yvi Iguazu (Iguazu)

Partenza alla volta di Salta

Giorno 5: Partenza alla volta di Salta

In mattinata, dopo la colazione, verrete portati in aeroporto per prendere il volo diretto a Salta. Una volta arrivati sarete trasferiti in hotel. A Salta, durante la giornata, suggeriamo di visitare la città, particolare per la sua bellezza in stile coloniale. ​ - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Almeria (Salta)
Tappe:
Salta

Visita delle Valli Calchaquies e Cachi

Giorno 6: Visita delle Valli Calchaquies e Cachi

Partenza presto di mattina, procederete per la Valle di Lerma entrando attraverso la verde Quebrada de los Laureles e poi la Quebrada de Escoipe. Passerete per la Cuesta del Obispo, un sentiero con molte curve che ci consente di godere di una vista panoramica della Valle Encantado con le sue piccole case e le sue coltivazioni di mais e frutta. Il punto più alto a 3384 msnm si raggiunge alla Piedra del Molino. Poi attraverserete il Parco Nazionale Los Cardones lungo la Recta de Tin-Tin, l’antico cammino degli Inca. Arriverete a Cachi per il pranzo (non incluso) e proseguirete lungo la Ruta 40 per ammirare paesaggi montuosi con affascinanti villaggi che si affacciano sul fiume Calchaquí. Visiterete alcuni di questi storici villaggi come Seclantás, Molinos e Angastaco. Attraverserete la Quebrada de Las Flechas, San Carlos e Animaná fino arrivare a Cafayate per passare la notte. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Villa Vicuña (Cafayate)
Tappe:
Cuesta del Obispo,Valle Encantado,Los Cardones,Cachi

Continuazione tra le valli Calchaquies e Cafayate

Giorno 7: Continuazione tra le valli Calchaquies e Cafayate

Oggi è prevista la visita alla Chiesa, al Museo del Vino e ad alcuni vigneti. Dopo pranzo, rientro a Salta lungo la Ruta Nacional 68, dove sarà possibile vedere le curiose forme che il tempo ha scolpito nelle rocce, come El Sapo (il rospo), Los Castillos (i castelli) La Garganta del Diablo (la gola del diavolo) e l'Anfiteatro. Tutto il percorso é nella Quebrada de las Conchas, un vero e proprio canyon di oltre 50 km ritagliato dall’erosione delle acque, in una zona piena di giacimenti rocciosi di diversi materiali come calce, ceneri, ferro ed argilla. Arrivo a Salta nel pomeriggio ed alloggio. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Almeria (Salta)

Salinas Grandes e Purmamarca

Giorno 8: Salinas Grandes e Purmamarca

Dopo la colazione è prevista un’escursione di una giornata completa che ripercorre il cammino del “Tren a las Nubes”, attraverso la “Quebrada del Toro” in direzione San Antonio de Los Cobres. Subito dopo, attraversando la Puna, si continua per l’autostrada 40 verso “Salinas Grandes”, a Jujuy. È prevista una tappa nella Cuesta de Lipan verso la pittoresca Purmamarca, ai piedi del Cerro de los Siete Colores (Montagna dai sette colori). - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Marques de Tojo (Purmamarca)

Escursione alla Quebrada de Humahuaca

Giorno 9: Escursione alla Quebrada de Humahuaca

Dopo la colazione è prevista un’escursione alla Quebrada de Humahuaca, dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Durante il percorso si visiteranno siti come Maimará, “Paleta de pintor” (tavolozza da pittore), Tilcara, Rovina Archeologica “El Pucará de Tilcara”, Huacalera, Trópico de Capricornio, Uquía (dipinti di Cuzco), Humahuaca e il suo Monumento all’Indipendenza. Rientro a Purmamarca. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Marques de Tojo (Purmamarca)

Partenza per Atacama

Giorno 10: Partenza per Atacama

Partenza con pullman di linea da Purmamarca per raggiungere San Pedro de Atacama. L’autobus attraverserà il Paso de Jama, varie pianure della regione, saline e vulcani alti più di 5000 metri. Il cammino è spettacolare e in alcuni punti vi troverete a percorrere altipiani di 4000 metri. La durata del viaggio è di circa 10 ore essendo previsto il passaggio di frontiera tra Argentina e Cile. Arrivati a San Pedro verrete portati all’hotel prescelto. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Notte al La Casa de Don Tomas (San Pedro de Atacama)
Tappe:
Purmamarca,San Pedro de Atacama.

Il Salares de Altacama e le Lagunas Altiplánicas

Giorno 11: Il Salares de Altacama e le Lagunas Altiplánicas

Dopo colazione ci dirigeremo verso il Salar de Atacama, il più grande del paese, dove si trova la Riserva Nazionale Los Flamencos. Visiteremo le lagune più importanti della zona, che si trovano a circa 4000 metri sul livello del mare e successivamente andremo a Toconao, una piccola città a 2.475 metri di altezza dove si trova la chiesa di San Luca con il suo piccolo campanile costruito di fango e paglia. - Colazione e pranzo inclusi. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Notte al La Casa de Don Tomas (San Pedro de Atacama)
Tappe:
San Pedro de Atacama.,Salar de Atacama,Toconao,Lagunas Altiplanicas

La Valle de la Luna

Giorno 12: La Valle de la Luna

Mattina libera per riposare.  Nel pomeriggio partenza dall'hotel per la Valle della Luna. Si tratta di un paesaggio desertico, una meraviglia geomorfologica, circondata da una serie di paesaggi di incomparabile bellezza e simili a un frammento del paesaggio lunare a cui deve il suo nome. Nel 1982 è stato dichiarato Santuario della Natura e fa parte della Riserva Nazionale dei fenicotteri. In questo luogo è possibile osservare uno spettacolo geologico di grande interesse soprattutto all'alba e al tramonto. Rientro in hotel. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Notte al La Casa de Don Tomas (San Pedro de Atacama)
Tappe:
Valle della Luna

Geyser del Tatio e arrivo a Santiago

Giorno 13: Geyser del Tatio e arrivo a Santiago

In prima mattinata è prevista la nostra ultima escursione ad Atacama presso il Geyser del Tatio e il paesino di Machuca. Il tour inizia alle 4 del mattino e si viaggia 2 ore per arrivare nel campo geotermico, situato a 4320 metri sul livello del mare, dove la temperatura è di circa 15º. Qui si farà una camminata tra i geyser in attività e si farà colazione mentre si osserva lo spettacolo. Subito dopo è prevista una sosta di circa 45 minuti nella piscina termale, con temperature tra i 25ºC e i 30ºC. Il viaggio continua per il Bofedal de Putana dove si apprezzano diversi uccelli migratori e finalmente arriveremo a Machuca, un paesino con una pittoresca chiesa del 1933 e una piacevole abitudine: ogni giorno i suoi abitanti aspettano i turisti con un asado de lama (arrosto di lama, animale tipico della regione). Avvicinandosi a San Pedro si attraverserà un “bosco” di cactus millenari, chiamati Cactus Cardón. L’arrivo a San Pedro è previsto per mezzogiorno circa. All’ora appropriata verrete portati all’aeroporto di Calama, ad un’ora da San Pedro, per prendere il volo in direzione Santiago del Cile. All’arrivo è previsto il trasferimento in hotel e avrete poi il resto della giornata libero per visitare la città di Santiago. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento all' Hotel Orly (Santiago de Chile)
Tappe:
Geyser di Tatio,Machuca,San Pedro de Atacama.

Viña del Mar e Valparaiso

Giorno 14: Viña del Mar e Valparaiso

Dopo la colazione comincerà un viaggio di 120 km per raggiungere l'Oceano Pacifico. L'escursione di una giornata avrà inizio nella nostra "Città Giardino", Viña del Mar. Poi continuerà con la visita al porto di Valparaiso, città le cui origini risalgono al 1536, dichiarata anche Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Scoprirete una città magica con ascensori pittoreschi, paesaggi colorati unici e indimenticabili. Ritorno a Santiago in serata. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio : Pernottamento al Mito Casa Hotel (Santiago del Cile)

Fine del programma

Giorno 15: Fine del programma

 Dopo colazione, all’ora indicata, sarete portati in aeroporto per prendere il volo di ritorno al paese di origine. ​ - Colazione inclusa.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.190 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Argentina

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Mauro verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Argentina (23)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Argentina che ti potrebbero interessare