Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

6 motivi per andare in Colombia

Un viaggio in Colombia,  paese ancora ancora lontano dal turismo di massa, saprà conquistarti. Parti per il paese del caffè e della convivialità: cambiamento di orizzonti garantito!

Camminare sulle tracce degli esploratori

Il passato della Colombia ha lasciato segni molto evidenti nel paese: innanzitutto, noterai subito che deve il proprio nome, assegnatole dal famoso liberatore Simon Bolivar, al navigatore Cristoforo Colombo. Il territorio fu infatti colonizzato dalla Spagna, che inizialmente lo chiamò Nuova Granada. Ma le prime tracce umane in Colombia risalgono a più di 20.000 anni fa, perciò resterai anche meravigliato dai tesori del periodo pre-ispanico di cui il paese è pieno, resti storici e culturali delle diverse popolazioni amerinde.

Incontrare un popolo caloroso

Una delle qualità più evidenti del popolo colombiano è l'accoglienza estremamente calorosa. La convivialità sarà una realtà quotidiana durante il tuo viaggio in Colombia. Poiché qui il turismo si è sviluppato da poco, la popolazione si dimostra entusiasta ed è un onore far sentire il viaggiatore come se fosse a casa sua. Insomma, ti attende un viaggio autentico e molto piacevole!

Bere un ottimo caffè in una regione eccezionale

Chi non ha mai sognato di sorseggiare un caffè nel famoso "eje cafetero" (regione del caffè) in Colombia? Oltre alla qualità di questa bevanda, scoprirai una zona magnifica e verdeggiante, sovrastata da vulcani e montagne. Se avrai tempo di visitare una cooperativa o un'azienda agricola produttrice di caffè, potrai capire il processo di lavorazione dalla raccolta fino alla torrefazione, passando per la separazione del frutto dal seme e l'essiccazione. Resterai anche impressionato dalla valle del Cocora, irta di maestose palme da cera, che sono il simbolo della Colombia.

Scoprire città piene di ricchezze

La mitica Cartagena delle Indie, l'incredibile Bogotà piena di tesori (che potrai ammirare al Museo dell'oro oppure sui numerosi muri dipinti della città), la maestosa Medellín irta di grattacieli oppure la piacevole cittadina di Salento piena di prodotti artigianali e di colori... Le città della Colombia, piccole e grandi, hanno magnifici segreti da svelarti. Appollaiate sulle cime delle montagne o nascoste ai loro piedi, hanno spesso un fascino che non ti lascerà indifferente. Scopri le loro particolarità durante il tuo viaggio in Colombia.

Camminare nella cordigliera e in Amazzonia

Se sei un amante delle escursioni e dei paesaggi che tolgono il fiato, la Colombia è fatta per te. Ce n'è per tutti i gusti e tutti i livelli di difficoltà. La foresta amazzonica si estende sulla metà del paese ed è piena di animali curiosi, come i delfini rosa o vari uccelli tropicali. La maggior parte delle escursioni hanno come punto di partenza la città di Leticia, vicina al Rio delle Amazzoni. La cordigliera, invece, è composta da tre catene impressionanti: centrale, orientale e occidentale. Ce n'è per far contenti tutti gli escursionisti!

Superare i preconcetti

La Colombia soffre ancora per una reputazione causata dalla guerriglia e dal traffico di droga, tuttavia negli ultimi anni il paese si è sviluppato notevolmente e la sicurezza delle città è migliorata moltissimo. Ciò ha anche dato avvio a un solido miglioramento delle infrastrutture turistiche e stradali nel paese. È ancora meglio evitare alcune zone, ad esempio nel sud del paese. Per la tua sicurezza sarà fondamentale evitare queste regioni e non esibire simboli di ricchezza.
Laure Alvarez
46 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018