Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Guatavita

Guatavita (Colombia)

Informazioni utili su Guatavita

  • Montagna
  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 1 ora e 30 minuti di autobus da Bogotà
Quando partire?
Da giugno a settembre e da dicembre a febbraio.
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Guatavita: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
5 recensioni scritte

A 1 ora e 30 minuti a nord di Bogotà, il villaggio bianco di Guatavita è una tappa gradevole dove passare un weekend lungo. E' lì che si trova la laguna di Guatavita, che è all'origine della leggenda dell'El Dorado e del mito originale dei Muisca o Chibcha.

Il mio consiglio:
Puoi tranquillamente campeggiare nelle vallate, la gente del posto è contenta di indicarti i posti migliori dove fare camping nella natura. Se vuoi goderti un bel panorama, raggiungi la parte più alta del colosseo. Ricorda che di notte fa freddo.
La mia opinione

Non lontana da Bogotà, ho avuto modo di andarci diverse volte, da sola o accompagnata. La città è particolarmente carina, con le sue case con i muri bianchi, il suo colosseo e la sua grande piazza che ospita regolarmente eventi festivi (danze tradizionali, spettacoli dei bambini delle scuole elementari, mercati di artigianato). Fatti una passeggiata nei dintorni della città verso la laguna di Guatavita: questa camminata per i campi ti porterà a una laguna dalle acque turchesi, ricca di leggende.

Dalla laguna sarebbero usciti la dea Bachué e suo figlio, mitici fondatori della cività Chibcha. Si narra che, dopo aver ripopolato la terra, Bachué e suo figlio incestuoso si siano immersi di nuovo nelle acque e si siano trasformati in serpenti. Da allora, solo il cacicco dei Chibcha è autorizzato a entrare nelle acque della laguna, cosparso in quell'occasione di fango e oro. Da questa è nata la leggenda dell'El Dorado ("Il dorato"), il lago colmo di oro, la cui vana ricerca ha portato alla morte moltissimi avventurieri.

Laguna di Guatavita