Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

La Guajira

Informazioni utili su La Guajira

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Deserto
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 1 ora e mezza di macchina da Riohacha
Quando partire?
Tra Febbraio e Maggio
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

La Guajira: Recensioni dei viaggiatori

Marie-Aurélie Graff Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

La Guajira è la località più settentrionale della Colombia. Composta in gran parte dal deserto, questa regione si estende fino al confine con il Venezuela ed è costeggiata da spiagge magnifiche della costa caraibica.

Il mio consiglio:
La Guajira è un luogo fuori dalle mete convenzionali che va meritato perché di difficile accesso. Non lasciarti scoraggiare dalle distanze e non lasciarti sfuggire questo angolo di paradiso.
La mia opinione

La Guajira ha concluso col botto il mio viaggio in Colombia . Da Riohacha, la "grande" città più vicina, abbiamo dovuto prendere due mezzi di trasporto diversi (un taxi collettivo e poi una jeep) per attraversare il deserto e arrivare alla magnifica spiaggia di Cabo de la Vella, situata alla fine del mondo. Attraversare villaggi quasi vuoti, incontrare i wayuu, questo popolo che vive ancora d'artigianato, poi imbattersi in un paesaggio da cartolina... vale tutte le ore di polvere e caldo del mondo!

Sul posto le attività sono limitate e il relax è all'ordine del giorno. Scegliamo un'amaca per dormire all'aperto in uno dei rari hotel aperti qui, troviamo un ristorantino per provare scampi fatti in casa a lume di una lampadina fioca e lasciamo passare l'ora critica per non bruciare sotto il sole infernale dei tropici. Verso le 16, saliamo (in 3!) su un motorino, ovviamente senza casco, in direzione della spiaggia di Cabo, considerata una delle più belle del mondo.

Il posto è quasi deserto. A farci compagnia: le falesie dei canyon, qualche wayuu venuto a vendere le proprie borse di tutti i colori ai pochi turisti che hanno avuto il coraggio di arrivare fin qui, e l'orizzonte azzurro a perdita d'occhio per portare a casa dei bei ricordi. Ripartiamo rilassati come non mai, felici dei nostri incontri, pronti a tornare alla civiltà, con le batterie ricaricate.  

Tour e soggiorni La Guajira