Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Il Cairo

Il Cairo (Egitto)

Informazioni utili su Il Cairo

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - 5 recensioni
Come andarci
A circa 3 ore e 15 minuti d'aereo da Roma
Quando partire?
In inverno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Il Cairo: Recensioni dei viaggiatori

Aude Michelet Grande viaggiatore
39 recensioni scritte

Il Cairo è la capitale dell'Egitto.

Il mio consiglio:
Non farsi problemi a prendere un taxi per muoversi in completa sicurezza.
La mia opinione

La città del Cairo mi è sembrata piena di contraddizioni. Da europei, non è semplice rendersi conto di cosa sia davvero questa città. C'è una grande ricchezza culturale, ma anche un certo disordine. Le cose che saltano agli occhi attraversando la città sono sicuramente la povertà, i cimiteri abitati, le persone che fumano narghilè in terrazza... Che mi hanno portato direttamente ai souk della ormai famosa piazza Tahrir. Si scopre un'intera atmosfera.

Ho riattraversato la città per visitare la Moschea di Mohamed Ali. Visitare un luogo di culto musulmano è una grande opportunità. Sembra incredibile trovarci l'orologio barattato con l'obelisco che si trova a place de la Concorde!

Ovviamente ho visitato il museo del Cairo. Non si può non vedere nel corso di un viaggio in Egitto. Vedere la maschera di Tutankhamon è commovente. Sempre in un ambiente un po' disordinato ho cercato di saperne di più sui sarcofaghi, sulle mummie, sui gioielli... (Di sicuro qualcosa è cambiato dopo la rivoluzione.)

Vista sul Cairo
stefano di cecco Viaggiatore
La mia opinione
Great Sun Pyramids Tour. All was perfect. We spent 3 days with the guide Said and the driver Karim. Very professional guide and perfect driver. We faced an issue for a dinner promptly solved by Esraa. Very professional, suggested.
Grande viaggiatore
6 recensioni scritte

Anticamente Memphis, Il Cairo è il simbolo della mitologia egiziana e dei monumenti storici che l'uomo si è lasciato dietro nel corso del tempo, questa destinazione incanterà gli amanti della cultura.

Il mio consiglio:
Se hai sempre sognato di scoprire i misteri che ci nascondono queste enigmatiche piramidi o di vedere la vera sfinge. Il Cairo è una destinazione che non puoi perdere.
La mia opinione

Ovviamente, la prima cosa che ho pensato quando ho saputo che sarei partita per l'Egitto, era che sarei andata sulle tracce dei faraoni per scoprire le meravigliose ricchezze storiche che il paese offre e a vedere finalmente con i miei occhi una piramide.

Ma Il Cairo non è solo questo, anzi, non lo è più.

Disteso tra le due rive del Nilo, il presente e il passato procedono fianco a fianco, piramidi e architetture islamiche, moschee, chiese, palazzi, giardini si confondono e tutto ciò talvolta rovina il paesaggio e l'immagine che ci si può fare del Cairo.

Certamente puoi andare a scoprire e visitare le leggendarie piramidi di Giza, dove si trova la piramide di Cheope, una delle sette meraviglie del mondo, e la maestosa Sfinge. Ma anche se il Sahara e l'immensità che ti trovi davanti sono mozzafiato, sfortunatamente, in centro al Cairo ci sono troppo inquinamento e troppo rumore.

Nel corso di un soggiorno in Egitto, ti consiglio comunque di andare a vedere le moschee Sayyidna el-Hussein e el-Azhar, la cittadella di Saladin e il grande suk Khân el-Kalili, che trabocca di colori e di oggetti a basso prezzo, anche se ti consiglio di trattare. Io sono rimasta incantata dall'accoglienza dei cairoti, famosi per la loro ospitalità nel cuore di questa città dalle molteplici sfaccettature.

La Sfinge
Nina Montagné Grande viaggiatore
228 recensioni scritte

La capitale dell'Egitto, la megalopoli più abitata di tutta l'Africa.

Il mio consiglio:
Per muoversi, è meglio imboccare le stradine ciottolate e pedonali del Cairo islamico.
La mia opinione

Molti viaggiatori nel corso di un soggiorno in Egitto, pensano che Il Cairo sia una città dalla quale fuggire, da dimenticare o da bandire. Eppure è una capitale intrigante e affascinante. Come se fosse fuori dal tempo, fuori dal mondo, e allo stesso tempo dentro fino al collo.

Non perderti il favoloso museo del Cairo. Come ogni turista, sono andata alle famose piramidi di Giza, uniche al mondo, e nella cittadella in cui si trovano le tre grandi moschee della città, tra cui la moschea Mohammed-Ali, simbolo della città, ispirata alla basilica di Santa Sofia a Istanbul. 

La città è molto inquinata e sporca, ma è un'ottima base per esplorare gli splendidi siti tutto intorno.

Al Cairo
Luca Marini Viaggiatore
La mia opinione
Visitare l'Egitto é un'esperienza unica, un vero viaggio nel tempo : visitare i suoi siti archeologici toglie il fiato anche a noi italiani che siamo abituati alle nostre bellezze antiche. Un viaggio bellissimo, dalle piramidi fino giù ad Abu Simbel passando per il deserto e la valle delle balene fossili ed incontrando nel viaggio col (comodissimo) pulmino villaggi e città ed i loro abitanti, dalla frenetica Cairo con il suo museo (e da non mancare assolutamente la serata di danza Tennura) ai placidi ed antichi centri tra Luxor ed Assuan. Il deserto ha un fascino incredibile (da tornarci per vedere il cielo stellato di notte). Le guide e gli accompagnatori sono stati bravissimi (e il loro italiano è perfetto) e ci hanno coccolato tutto il viaggio. Fare tutto in soli 9 giorni ha richiesto un sacco di alzatacce ma ne é valsa la pena. Ottimi gli alberghi e discreti i ristoranti. L'Egitto é veramente meraviglioso e siamo super felici di averlo attraversato grazie a questa agenzia.

Tour e soggiorni Il Cairo

  • Viaggio di esplorazione
Tour d'avventura tra deserto e mare
8 giorni (a persona) 1.320 €
combinato
  • Viaggio straordinario
Dalla città dei Nabatei alle Piramidi dei Faraoni
14 giorni (a persona) 4.590 €