Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Assuan

Informazioni utili su Assuan

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A qualche giorno di nave da Luxor
Quando partire?
In inverno
Quanto tempo?
Un giorno

Assuan: Recensioni dei viaggiatori

Aude Michelet Grande viaggiatore
42 recensioni scritte

Assuan è considerata la porta dell'Egitto.

Il mio consiglio:
Se prendi la nave, ricordati di metterti d'accordo sull'orario di ritorno.
La mia opinione

La città di Assuan mi è sembrata molto tranquilla, piena di un'atmosfera che sembra ricordare le tradizioni nubiane. Non si può passare da Assuan senza andare a vedere la diga idroelettrica. È semplicemente enorme! Permette anche di rendersi conto che se regola le piene e fornisce l'elettricità a parecchi paesi che non erano collegati alla rete elettrica, questa diga ha trasformato il paesaggio, in particolare modificando il limo. Per esempio, al di là della diga non ci sono più coccodrilli. La torre del fiore di loto ricorda l'amicizia fra questo paese e l'Unione sovietica.

Ma Assuan è anche il punto di partenza ideale per imbarcarsi su una feluca.Mi è piaciuto moltissimo il giro su questa imbarcazione, animata da dei nubiani. Approfittando del giro per scorgere il Mauseoleo dell'Aga Khan, ho raggiunto l'isola Elefantina. È un posto magico, pieno di fiori e di palme.

Assuan è anche il punto di partenza per visitare i templi di File. Ho fatto la traversata con una barca a motore. Simbolo dell'amore, è un tempio romantico conservato benissimo. Da vedere nel corso di un soggiorno in Egitto.

Nina Montagné Grande viaggiatore
240 recensioni scritte

Ultima città in ordine di importanza, al sud del paese.

Il mio consiglio:
Evita di andarci d'estate, quando il caldo è insopportabile.
La mia opinione

Ci sono città che restano nel cuore e nell'animo per sempre. Assuan, nel corso del mio viaggio in Egitto, fa parte di quelle città. Il suo ricordo è impresso in maniera indelebile nella mia memoria.

Eppure, in confronto ad altri siti e monumenti egiziani eccezionali, ad Assuan non c'è niente di particolare da vedere. Ma si avverte una semplicità e una dolcezza di vivere, uniche nel paese.

Situata a sud del paese, alle porte del deserto, Assuan sembra in capo al mondo, una città magica, oasi uscita da chissà dove. Ho adorato l'incredibile suk di Assuan e il magnifico museo della Nubia. Non perderti la visita all'isola Elefantina, nel mezzo del Nilo di fronte alla città, con i suoi splendidi paesi nubiani.

Tour e soggiorni Assuan