Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

ItaliaTartufi e vini tra Langhe e Monferrato

  • Grandi classici
Viaggiare per le colline piemontesi vuol dire visitare borghi e castelli, lasciandosi avvolgere dall'aroma del tartufo e del vino. Lasciati accompagnare dai nostri esperti locali, ti sveleranno i segreti della loro regione. Dai punti panoramici la vista si estende su paesaggi dai colori caldi e luminosi: il verde, il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone, in un'infinita varietà di toni.Nota: q...

Viaggiare per le colline piemontesi vuol dire visitare borghi e castelli, lasciandosi avvolgere dall'aroma del tartufo e del vino. Lasciati accompagnare dai nostri esperti locali, ti sveleranno i segreti della loro regione. Dai punti panoramici la vista si estende su paesaggi dai colori caldi e luminosi: il verde, il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone, in un'infinita varietà di toni.

Nota: questo itinerario è previsto per chi viaggia con il proprio veicolo. Contattate l'agente per un'eventuale auto a noleggio

Vedi di più
Il tour in breve
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Enologia
    Enologia
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Natura
    Natura
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Le dolci colline del Piemonte

Raggiungi la regione vinicola del Monferrato che si trova a poco più di un’ora da Torino e Milano. Lo sguardo si perde tra i vigneti che ricoprono le dolci colline che si alternano a piccoli borghi storici e castelli: benvenuti nel Monferrato!

Alloggerai in un agriturismo di charme circondato da vigneti che producono i rinomati vini che assaggerai durante la visita allacantina prevista. Qui la passione per i vini del Monferrato vi verrà trasmessa da una famiglia di viticoltori che vi accoglierà nella loro tenuta che produce uve autoctone coltivate da almeno 100 anni e trasformate nelle diverse varietà di vino. L’atmosfera accogliente della visita vi renderà partecipi della passione di questa famiglia per il vino.

- Incluso: visita privata di una cantina a conduzione familiare e degustazione 
- Pernottamento in agriturismo

Tappe:
Monferrato

Giorno 2: Alla scoperta del Monferrato

La scoperta del Monferrato inizia in un luogo unico: l’ "Infernot", riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si tratta di un piccolo vano ipogeo interamente scavato nella Pietra da Cantoni, che per le sue caratteristiche ambientali di temperatura e umidità pressoché costante si prestava alla conservazione dei vini…attenzione a non chiamarli cantine! Sono opere uniche ed originali, frutto dell’inconsapevole genialità e maestria di artisti monferrini nei lunghi inverni e con l’uso di pochi ed umili attrezzi.
Ne scoprirai l’origine e la storia grazie ai racconti di Alessandro che ti parlerà della Pietra da Cantoni, ti consiglierà quali borghi e castelli visitare e dove provare i piatti della tradizione.
Il Monferrato ti accoglierà con la riservatezza e la dignità della sua gente, forte e cordiale!


- Incluso: visita privata di un infernot 
- Colazione inclusa
- Pernottamento in agriturismo

Tappe:
Monferrato

Giorno 3: Le Cattedrali Sotterranee, Spumante e Cioccolato

Parti per Canelli e visita le Cattedrali Sotterranee dove è nato lo Spumante! Visitare una Cattedrale Sotterranea significa immergersi in un ambiente magico impregnato di mistero e di memoria. Si tratta di costruzioni ipogee che si susseguono come un grande serpente con stili diversi per tutto il sottosuolo di Canelli. 

Vale la pena una sosta in una delle pasticcerie del borgo per assaggiare il delizioso cioccolato, prima di raggiungere Neive, uno dei borghi più belli d’Italia. Prosegui poi per Barbaresco dove puoi salire sulla torre per una meravigliosa vista panoramica sulle colline.
Sistemazione in un B&B o Locanda di charme nelle Langhe.

- Incluso: visita privata di una Cattedrale Sotterranea a Canelli con degustazione
- Colazione inclusa
- Pernottamento in B&B o Locanda di Charme

Tappe:
Canelli, Neive, Langhe

Giorno 4: Il Mozart dei funghi: il tartufo

Inizia questa giornata facendo la conoscenza di ciò che Gioacchino Rossini definì il “Mozart dei funghi”, il tartufo.

Martina ti accompagnerà nei boschi con i suoi fidati cani per farti scoprire tutti i segreti dell’ ”andar per tartufi”. La ricerca del tartufo con i cani è il modo migliore per far capire il legame che il trifulau ha con il suo cane e con la terra, che dona questo prezioso frutto. Si svolge in una delle vallate più conosciute e pregiate per la raccolta del tartufo Bianco d’Alba.

Raggiungi Alba con le sue torri, il cui centro storico è una vera boutique per buongustai. Gli appassionati potranno anche dedicarsi ad un corso di cucina locale. 


- Incluso: ricerca in privato del tartufo con un trifulau e i suoi cani
- Colazione inclusa
- Pernottamento in B&B o Locanda di Charme

Tappe:
Alba

Giorno 5: Sulla strada del Barolo in e-bike

Dedica questa giornata alla scoperta di paesaggi unici e del “vino dei re e re dei vini”: ilBarolo. Pedalando tra i borghi di La Morra, Verduno e Roddi potrai godere della vista spettacolare sulle dolci colline coperte di vigneti fino a giungere a Barolo dove è possibile visitare il Museo del Vino situato nel Castello Falletti e sede dell'Enoteca del Barolo. 
La visita ad una cantina non significa solo imparare come viene prodotto il vino Barolo ed assaggiarlo: le cantine sono infatti degli scrigni che conservano la cultura del territorio e di un popolo. Sarai conquistato da questo vino dal colore rosso rubino, dal profumo intenso e dall’avvolgente gusto asciutto e robusto ma anche vellutato e armonico.

Incluso: 
- Noleggio intera giornata di una e-bike nelle Langhe
- App con itinerario in e-bike
- Visita di una cantina con degustazione nelle Langhe
- Colazione inclusa
- Pernottamento in B&B o Locanda di Charme

Tappe:
La Morra, Comune di Barolo

Giorno 6: Fine del programma

Termina qui il tuo itinerario tra le colline piemontesi ma non la scoperta dei sapori e delle tradizioni. Puoi continuare il viaggio visitando le Residenze Reali, la Sacra di San Michele e giungere a Torino con i suoi eleganti caffè storici. Puoi anche proseguire fino alla Valle d’Aosta sinonimo di montagne ma anche castelli, lardo d’Arnad, prosciutto di St. Marcel, genepi e dei vini tra i più “alti” d’Europa.

- Colazione inclusa 
In supplemento : durante il soggiorno é possibile fare un'escursione a Bra, cittadina conosciuta per essere la città natale di Slow Food. É possibile visitare la città con la nostra guida, pranzare con presidi Slow Food, effettuare una visita della Banca del Vino con illustrazione della filosofia Slow Food e anche visita della Tenuta di Pollenzo


MonferratoCanelliNeiveLangheAlbaLa MorraComune di Barolo

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Da marzo a agosto 520 €
Da settembre a novembre 620 €

Il prezzo include

  • 2 notti in camera doppia con colazione in un agriturismo in Monferrato
  • Visita guidata di una cantina e degustazione in Monferrato
  • Visita di un Infernot
  • Visita di una Cattedrale Sotterranea a Canelli con degustazione
  • 3 notti in camera doppia con colazione in un B&B di charme nelle Langhe
  • Ricerca del tartufo con un trifulau e i suoi cani
  • Noleggio intera giornata di una e-bike nelle Langhe
  • App con itinerario in e-bike
  • Visita di una cantina con degustazione nelle Langhe
  • Assistenza dell’agenzia 24/24

Il prezzo non include

  • Tassa di soggiorno da pagarsi in loco
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “il prezzo include”
Prenota il tuo volo Italia - Italia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Giovanna in Italia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti