Le 7 perle di Sicilia

ItaliaLe 7 perle di Sicilia

Scopri la destinazione
Il tour delle Eolie, le 7 perle di Sicilia è un itinerario esclusivo alla scoperta delle isole Eolie in libertà, personalizzabile su misura, con partenza da Milazzo per scoprire Vulcano, Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi. Partenze disponibili tutti i giorni!
Idea di viaggio proposta da
Alice l'esperto/a locale Italia
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.055 €
Idea di viaggio da personalizzare
Da Catania a Lipari passando per Milazzo

Giorno 1: Da Catania a Lipari passando per Milazzo

Arrivo in aeroporto e trasferimento privato in direzione Milazzo, dove vi imbarcherete sull’aliscafo alla volta di Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago eoliano, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Tappe:
Catania,Milazzo,Lipari

Alla scoperta di Lipari

Giorno 2: Alla scoperta di Lipari

Giornata dedicata alla visita del piccolo centro storico, potrete scoprire l’acropoli, il castello, la cattedrale con annesso il chiostro e il museo archeologico che documenta e illustra gli insediamenti umani e lo sviluppo delle civiltà che si sono succedute nell’arcipelago Eoliano dalla preistoria fino all’epoca moderna. Nel pomeriggio, trasferimento dal porto di Lipari alle tenute di Castellaro; visita della rinomata cantina vinicola, passeggiata tra le vigne e degustazione dei vini all’interno del vigneto ammirando il tramonto con vista sulle splendide isole di Alicudi, Filicudi e Salina. Cena libera e pernottamento.
Tappe:
Lipari

Visita di Salina in barca

Giorno 3: Visita di Salina in barca

Prima sosta alle cave di pomice per un bagno. Ripartiti, si costeggerà Acquacalda per raggiungere Salina. Il primo scalo sarà a S. Marina di Salina per visitare il più importante comune dell’isola e la splendida omonima chiesetta con le sue maioliche antiche. Seconda sosta nella baia di Pollara, famosa perché scelta da Massimo Troisi per il film “Il Postino”. Farete poi scalo a Lingua, piccolo borgo di pescatori. Sosta pranzo consigliata al famoso baretto “Alfredo” per degustare il tipico “pani cunzatu” e le deliziose granite. Visiterete anche le più belle grotte di Lipari e rientrerete nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Tappe:
Lipari,Salina

Panarea e Stromboli by night in barca

Giorno 4: Panarea e Stromboli by night in barca

Partenza da Marina Corta per Panarea, dove visiterete la baia naturale di Calajunco e cala Zimmari. Continuerete il tour visitando la grotta degli innamorati, fino a giungere al porto. Sbarcati sull’isola visiterete la Chiesa di San Pietro, dalla quale si gode di una vista mozzafiato, per proseguire poi verso il villaggio preistorico. In alternativa potrete pranzare, fare una passeggiata, fare un bagno o gustare una granita. Nel pomeriggio vi imbarcherete alla volta di Stromboli. Una volta sull’isola potrete visitarla in libertà. Al tramonto tornerete a bordo per assistere alla “sciara del fuoco”, un ripido pendio solcato da torrenti di lava. In serata rientro a Lipari, cena libera e pernottamento.
Tappe:
Isola di Panarea,Stromboli

Giornata libera a Lipari

Giorno 5: Giornata libera a Lipari

Oltre alle escursioni proposte per visitare l’arcipelago, vi consigliamo di raggiungere e visitare la famosa spiaggia bianca, Pietra liscia (più piccola e non attrezzata) e Porticello. Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, consigliamo Punta Castagna e la spiaggia del Gabbiano, una caletta paradisiaca. Più a nord trovate la baia di Acquacalda, una delle più suggestive dell’isola con vista su Salina. Se non volete allontanarvi molto dal centro, è possibile raggiungere in pochi minuti la spiaggia di Canneto: la baia più frequentata dell’isola, lunga circa 2 km raggiungibile anche in bus. Cena libera e pernottamento in hotel.
Tappe:
Lipari

Vulcano in barca

Giorno 6: Vulcano in barca

Si partirà costeggiando il Vulcanello, lì dove la lava ha creato figure fantastiche dando vita alla suggestiva Valle dei Mostri. Ammirerete i faraglioni e la Grotta degli Angeli, la baia delle sabbie nere e l’imponente vulcano attivo. Proseguirete fino alla Piscina di Venere, un naturale specchio d’acqua cristallina. Costeggerete l’isola fino a Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato, per poi arrivare al porto di Levante dove, accolti dall’odore dello zolfo, potrete fare un giro o un bagno alle acque calde o nelle piscine geotermiche. Per i più sportivi, la salita al cratere è da non perdere. Rientro a Lipari nel pomeriggio, cena libera e pernottamento in hotel.
Tappe:
Isola di Vulcano

Filicudi e Alicudi in barca

Giorno 7: Filicudi e Alicudi in barca

Giornata libera nell’isola di Lipari o possibilità di scoprire le due isole più selvagge dell’arcipelago: Alicudi e Filicudi. Inizierete da Filicudi con la grotta del Bue Marino dove farete un indimenticabile bagno. Proseguirete, quindi, alla volta dei faraglioni. Giunti al porto, farete una sosta per visitare il villaggio preistorico e il paesino. Vi consigliamo, prima di ripartire, di vedere “le macine di Filicudi”. Nel primo pomeriggio navigherete alla volta di Alicudi, la più occidentale e meno popolata dell’intero arcipelago eoliano, dove non esistono strade asfaltate ma sentieri percorribili su un asinello. Rientro a Lipari nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.
Tappe:
Isola di Filicudi,Isola di Alicudi

Da Lipari a Milazzo

Giorno 8: Da Lipari a Milazzo

Prima colazione in hotel e trasferimento al porto per raggiungere l’aliscafo diretto a Milazzo. Trasferimento per l’aeroporto e fine dei nostri servizi.
Tappe:
Lipari,Milazzo,Catania
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.055 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Italia (18)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Italia che ti potrebbero interessare