Ultime notizie dalle destinazioni
100% Compensazione CO₂
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Trekking leggero sul Lago di Como tra gastronomia e paesaggi

ItaliaTrekking leggero sul Lago di Como tra gastronomia e paesaggi

  • Grandi classici
Percorrete l’antico sentiero lungo la riva orientale del lago di Como, godendo delle sue viste spettacolari sul lago e le montagne circostanti. Lungo l’itinerario, adatto a tutti, conoscerete la gastronomia locale nei tipici crotti, antiche grotte ora convertite in ristoranti di cui è ricca la Valchiavenna. Pizzoccheri, bresaola e polenta taragna soddisferanno i buongustai più esigenti....

Percorrete l’antico sentiero lungo la riva orientale del lago di Como, godendo delle sue viste spettacolari sul lago e le montagne circostanti. Lungo l’itinerario, adatto a tutti, conoscerete la gastronomia locale nei tipici crotti, antiche grotte ora convertite in ristoranti di cui è ricca la Valchiavenna. Pizzoccheri, bresaola e polenta taragna soddisferanno i buongustai più esigenti.

Vedi di più

Giovanna Il/la tuo/a esperto/a locale

Specialista in viaggi su misura, autentici e di charme in Italia
61 feedback
Il tour in breve
  • Laghi
    Laghi
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Natura
    Natura

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Quel ramo del lago di Como...

La sponda orientale del lago di Como si raggiunge facilmente in treno da Bergamo e da Milano. Alloggerete in uno dei piccoli villaggi sulla riva del lago, ai piedi dei “monti sorgenti dall’acque” citati dal Manzoni. Potrete rilassarvi sulle rive del lago o solcare le sue acque in canoa.

- Pernottamento in un B&B

Tappe:
Lago di Como

Giorno 2: Scopri il Sentiero del Viandante

Oggi potrai raggiungere facilmente in treno Abbadia Lariana dove inizia il percorso conosciuto come Il Sentiero del Viandante che copre una distanza totale di 40 chilometri e che vi proponiamo di percorrere in 4 coinvolgenti tappe nella natura, ricche di storia e paesaggi mozzafiato.
Il termine di questa prima tappa è la stazione di Lierna

Nota: prima della partenza, vi sarà data una mappa con descrizione dettagliata del percorso

- Tragitto in treno incluso
- Colazione inclusa
- Pernottamento in un B&B

Tappe:
Abbadia Lariana, Lierna

Giorno 3: Un tuffo nella natura

Partendo dalla stazione di Lierna, segui il sentiero superiore che sale ripido fino a un punto panoramico che si affaccia sul lago o il percorso inferiore che passa dal borgo di Castello e il Fiumelatte, il fiume più corto d’Italia menzionato anche da Leonardo da Vinci. Entrambi i percorsi in mezzo alla natura raggiungono il Castello di Vezio da dove si scende a Varenna la cui visita è imperdibile. 

Varenna è uno dei villaggi più incantevoli del lago di Como, attraverso la Passeggiata degli Innamorati, raggiungete il centro storico, e il dedalo di viuzze che portano a Piazza San Giorgio con le Chiese di S. Giovanni Battista e di S. Giorgio. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare Villa Monastero e il suo Giardino Botanico che la rendono una delle ville più belle di tutto il lago.
Rientro in treno alla località del tuo soggiorno. 


- Tragitto in treno incluso
- Colazione inclusa
- Pernottamento in un B&B

Tappe:
Lierna, Varenna

Giorno 4: I crotti della Valchiavenna

Raggiungi in treno Chiavenna, caratterizzata dalla presenza sul suo territorio dei crotti. I crotti sono grotte formate dalle rocce che scivolarono lungo i fianchi delle montagne a causa delle frane post-glaciali, un fenomeno ancora in fase di studio, e che ora sono locali tipici dove assaggiare i prodotti tradizionali quali pizzoccheri, bresaola, formaggi e polenta taragna.

L’elemento distintivo che rende i crotti unici nel loro genere, è il "sorel" (dalla parola dialettale "sorà" che significa ventilazione), si tratta di una piccola fessura tra le rocce da cui spira un flusso d'aria che mantiene la temperatura quasi costante in ogni stagione e che rendeva il “crotto” una cella frigorifera naturale per conservare vini e cibo.

- Tragitto in treno incluso
- Colazione e pranzo tipico in crotto inclusi
- Pernottamento in un B&B 


Giorno 5: Andar per borghi

La terza tappa ti conduce da Varenna a Dervio passando per Bellano dove potrai visitare il Santuario di Lezzeno e l’Orrido, una gola naturale formata nel corso dei secoli dalle acque fluenti del fiume Pioverna.

Proseguendo per Dervio attraverserai l’antico ponte sul Fiume Varrone e il borgo di Castello con la medievale Torre di Orezia e la chiesa di S. Leonardo.


- Tragitto in treno incluso
- Colazione inclusa
- Pernottamento in un B&B 

Tappe:
Dervio

Giorno 6: Ammira Panorami unici

L’ultima tappa di questo itinerario riparte da Dervio e prosegue verso il caratteristico borgo medievale di Corenno Plinio, con il suo maestoso castello e la chiesa di S. Tommaso di Canterbury. Sali fino a un punto panoramico e alla chiesetta di San Rocco, nel comune di Dorio, quindi raggiungi Colico dove termina il tuo cammino. Nell’ultimo tratto godrai di spunti panoramici del lago e l’Abbazia di Piona.

L'Abbazia di Piona è un superbo esempio di architettura romanica in Lombardia. Offre una meravigliosa vista panoramica sulla costa del lago, nonché la possibilità di condividere la tranquillità e la spiritualità di cui godono i monaci cistercensi che vivono ancora qui. 

- Tragitto in treno incluso
- Colazione inclusa
- Pernottamento in un B&B

Tappe:
Dervio, Colico, Piona

Giorno 7: Fine del programma

Puoi terminare qui il tuo viaggio, oppure, perchê no, continuare alla scoperta della Valtellina con i suoi vigneti lungo la via dei Terrazzamenti oppure raggiungere Bergamo per scoprire i suoi tesori artistici, i casoncelli e il gelato alla stracciatella che è nato proprio qui!
Qualunque sia la tua scelta, ti aspettiamo per scoprire nuovi angoli della nostra bella Italia.

-Colazione inclusa


Lago di ComoAbbadia LarianaLiernaVarennaDervioColicoPiona

Informazioni pratiche

A partire da 480 € a persona
Voli internazionali Non incluso

Informazioni pratiche

Dettaglio del prezzo

480 € a persona

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.

Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.

Qui sotto trovate i preventivi medi ottenuti in base al periodo*.

*Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.

Il prezzo include

  • 6 notti in camera doppia con colazione in un B&B
  • Trasporti in treno per raggiungere il punto di partenza delle tappe e per ritornare alla località del soggiorno
  • Trasporto in treno di andata e ritorno dalla località di soggiorno per Chiavenna
  • Pranzo in un crotto
  • Mappa e descrizione dettagliata del percorso
  • L’assistenza dell’agenzia 24/24
  • Tour privato di 3 ore in barca a vela con aperitivo al rientro

Il prezzo non include

  • Tassa di soggiorno da pagarsi in loco
  • Trasporto per raggiungere il lago di Como
  • Bevande ai pasti previsti dal programma
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “il prezzo include”

Questa idea di viaggio non ti piace?

Contatta l'esperto/a locale Vedi tutti i tour in Italia (29)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti