Mare, sole e relax nell'isola di Lampedusa

ItaliaMare, sole e relax nell'isola di Lampedusa

Scopri la destinazione
Una vacanza fatta di sole e di mare, relax e coccole gastronomiche in Sicilia! Lampedusa è un’isola di origine vulcanica che appartiene all’arcipelago delle Pelagie: ogni suo lembo di sabbia o roccia ha un fascino e una bellezza a sé, senza tempo e mozzafiato. Ogni giorno potrete scoprire in tutta libertà le più famose località balneari dell’isola di Lampedusa.
Idea di viaggio proposta da
Alice l'esperto/a locale Italia
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
690 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Lampedusa

Giorno 1: Arrivo a Lampedusa

Arrivo all’aeroporto di Lampedusa e transfer in Hotel. Check in e tempo libero per iniziare a scoprire i tesori dell'isola e la sua bellezza. Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

Spiaggia della Guitgia

Giorno 2: Spiaggia della Guitgia

Oggi potrete visitare la  Spiaggia delle Guitgia, vicinissima al centro e seconda per grandezza. Questa spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e dorata e dal mare turchese e pulito, i suoi fondali sono bassi e, per questo, ideali per bimbi anche molto piccoli. La Spiaggia della Guitgia è forse quella meglio organizzata di tutta l’isola per quanto riguarda confort e servizi. Grazie all’ampia varietà di pesci colorati, infine, questo lido attrae anche gli appassionati di snorkeling e i sub. Potrete raggiungere la spiaggia comodamente a piedi, con una passeggiata dal centro città.   Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

L'isola in barca

Giorno 3: L'isola in barca

Questa giornata sarà interamente dedicata a un’escursione in barca che vi consentirà di vedere Lampedusa a 360 gradi. Uscendo dal porto si vira a destra, dove si inizia a costeggiare la costa sud di Lampedusa, tra splendide spiagge e cale. Finalmente arriveremo alla Tabaccara, chiamata da molti “piscina naturale”. Qui verrà buttata l’ancora tra le acque limpidissime e, mentre voi continuerete con i bagni, comincerà la preparazione per il pranzo, tutto rigorosamente a base di pesce lampedusano. Si continua con l’escursione arrivando a Cala Pulcino, un’incantevole spiaggia per lo più rocciosa. Si prosegue poi fino ad arrivare al faro grecale con una successione di splendide baie. Ritornando verso il porto avrete modo di vedere altre località meravigliose: la baia di Cala Francese, Le Grottacce (un insieme di grotte bellissime) e Cala Spugne, il tutto accompagnato da  un piccolo aperitivo di arrivederci solitamente a base di frutta fresca. Al tramonto rientro in porto e ritorno sulla terraferma. Orario: 10.30/18.00 Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

Le spiagge del sud dell'isola

Giorno 4: Le spiagge del sud dell'isola

Giornata da dedicare alla scoperta di altre bellissime spiagge nel sud dell’isola. Vi consigliamo di recarvi al mattino presto a Cala Madonna. Bagnata da acque dai colori meravigliosi e scintillanti, questa caletta è dotata di sabbia soffice e dorata ed è racchiusa in un caratteristico canneto.  Proseguite poi per Cala Croce, vicina al centro abitato. Grazie alla sabbia bianca e fine, al mare azzurro e pulitissimo e al fatto che sia riparata dai venti, è davvero imperdibile. Da non perdere anche la Spiaggia di Portu ‘Ntoni, il cui punto di forza è il non essere mai eccessivamente affollata, anche in alta stagione. Vi consigliamo il ristorante della spiaggia che prepara succulenti piatti a base di pescato freschissimo, oltre a cocktail energetici, centrifugati e mille altre leccornie.  Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

La Spiaggia dei Conigli

Giorno 5: La Spiaggia dei Conigli

Giornata da dedicare alla Spiaggia dei Conigli, considerata la più bella del mondo, semplicemente stupenda! Situata a pochi chilometri dal centro, presenta una sabbia bianca con sfumature rosa e non ha nulla da invidiare ai lidi caraibici. Stesso discorso per il mare: cristallino, puro e talmente trasparente da sembrare una piscina gigante. Qui si trova una bellissima e storica villa, ex dimora di Domenico Modugno che l’aveva eletta a suo buon ritiro di pace e relax. Per raggiungerla occorre fare una camminata ripida sia all'andata che al ritorno, ma la fatica sarà comunque più che ripagata dalla bellezza del luogo. Essendo parte di una riserva naturale, non sono presenti servizi di alcun tipo sulla spiaggia, ad eccezione di un piccolo chiosco all’imbocco della stradina che vende bevande e snack e noleggia ombrelloni. Questa spiaggia incontaminata è il luogo in cui le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova ed è la dimora del gabbiano reale e di molti uccelli migratori.  Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

Cala Francese

Giorno 6: Cala Francese

Mix di sabbia e scogli, questa spiaggia si trova nei pressi del porto vecchio ed è molto apprezzata dagli appassionati di snorkeling che hanno l’opportunità di esplorare anfratti rocciosi e ammirare molte specie di pesci e molluschi. Mai particolarmente affollata e riparata dai venti, è l’ideale per chi vuole trascorrere una giornata di sole, mare e relax assoluto. Troverete anche un servizio spiaggia e un punto di ristoro  Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

Mare, sole e …trekking

Giorno 7: Mare, sole e …trekking

Oggi potrete godervi un altro giorno di mare e relax nella spiaggia che più vi è piaciuta. Se invece siete amanti del trekking e sognate passeggiate immerse nella natura incontaminata dove regna la tranquillità, a Lampedusa esistono diversi percorsi e sentieri. Famoso è il percorso che porta a Cala Pulcino, di media difficoltà, che attraversa una verde pineta, poi un canyon tra rocce assolate e piante grasse, fino ad arrivare al mare. Un altro sentiero è quello che da Cala Pulcino porta alla spiaggia dell'Isola dei Conigli o viceversa, un po' più impegnativo per il fatto che in alcuni punti si cammina piuttosto esposti a picco sul mare. Nel pomeriggio, vi consigliamo di fare una passeggiata nel centro di Lampedusa per approfittare dei tanti negozietti di artigianato locale  Alloggio: Hotel O'Scià (Lampedusa)
Tappe:
Lampedusa

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Tappe:
Lampedusa
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da690 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Italia (18)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Italia che ti potrebbero interessare