Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Como

Como (Italia)

Informazioni utili su Como

  • Famiglia
  • Romantico
  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora di treno da Milano
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Como: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

A un'ora scarsa da Milano, la città di Como si trova sulla punta sud-occidentale del lago omonimo. Città più importante del lago, merita una breve visita prima di partire alla scoperta di quest'ultimo. Da non perdere durante un soggiorno in Italia.

Il mio consiglio:
A pochi minuti dalla stazione, potrai prendere la funicolare di Como per salire ad ammirare un bel panorama sul lago!
La mia opinione

Arrivo da Milano per andare a fare un giro del lago e, prima di riprendere l'autobus, mi dico: "perché non visitare la cittadina di Como?". Il centro storico (antica città romana) non è molto grande, perciò ne approfitto: visito innanzitutto la cattedrale gotica, poi mi infilo nelle stradine che sbucano spesso in piazze affascinanti. Ovviamente è molto turistica e ci sono numerosi negozi di souvenir.

Esco dalla città vecchia alla ricerca del mercato settimanale. In Italia, la cosa bella è che si può davvero fare un pic-nic degno di un re a costi irrisori: un po' di frutta, del buon pane con l'olio d'oliva e, ovviamente, del formaggio e il gioco è fatto. E ora, verso il lago e le sue ville!

Vista sulla città di Como e sul lago
Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Situata sull'omonimo lago, Como è una ricca città medievale che non manca di cose interessanti.

Il mio consiglio:
Le colline circostanti ti riserveranno dei begli itinerari di passeggiata. Una funicolare ti permette di arrivare fino in cima, da dove potrai ammirare dei bei panorami.
La mia opinione

Tipicamente italiana, la città di Como rivela un centro organizzato intorno a piccole stradine medievali risalenti all'XI secolo, piazze fiancheggiate dalle terrazze dei bar e da belle chiese, tra cui l'impressionante cattedrale di Santa Maria Maggiore. La città rimane inoltre molto lussuosa (cosa non sorprendente per il nord Italia!), con numerose strade piene di negozi che si prestano perfettamente a una sfilata d'eleganza e raffinatezza. Non per niente è una destinazione amata dal jet-set, con celebrità, quali George Clooney, Madonna e Gianni Versace, che vi si recano regolarmente.

Tuttavia, la principale attrazione di Como, e ciò che mi ha affascinato più di tutti, è il suo magnifico lago che si estende all'orizzonte, mentre la città rimane secondo me un po' troppo borghese. In sintesi, una tappa interessante ma non indispensabile durante un viaggio in Italia.

Centro città di Como
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Sulle rive del Lago di Como, la città di Como è un gioiello della Lombardia.

Il mio consiglio:
Per gli amanti dell'architettura.
La mia opinione

Como è nota per essere una città industriale, specializzata nella lavorazione della seta. Un'attività fiorente come ho potuto notare. Ma Como è anche una città ricca di uno splendido patrimonio architettonico, che ti suggerisco assolutamente di visitare. Durante il mio viaggio in Italia, ho scoperto chi sono i «maestri comacini»: muratori, architetti e scultori che diffusero, nel VII secolo, lo stile lombardo non soltanto a Como ma in tutta l'Italia se non in Europa.

Ti consiglio di iniziare la visita di Como dal Duomo. Si tratta di un edificio in marmo che ho trovato assolutamente superbo, con la facciata e i portali nord e sud riccamente decorati. Ho particolarmente apprezzato l'interno del Duomo per la sua architettura gotica, decorata in stile rinascimentale, gli splendidi arazzi del XVI e del XVII secolo, le sculture e le immagini bibliche. Se hai tempo di passeggiare a Como, ti consiglio la Basilica di Sant'Abbondio, nello stile romanico tipico della Lombardia.

Como