Italia

Guida turistica Italia

6 motivi per andare in Italia

Da secoli milioni di viaggiatori visitano l'Italia alla scoperta dei piaceri della vita: in qualsiasi posto dell'Italia, natura, cultura e piaceri della tavola formano un connubio perfetto. Se vuoi rivedere i classici dell'arte, scoprire i monumenti che fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e vedere nuovi paesaggi, un viaggio in Italia è d'obbligo.
  1. 1
    Visita al patrimonio culturale italiano
  2. 2
    Alla scoperta di Roma
  3. 3
    I laghi italiani
  4. 4
    La campagna toscana
  5. 5
    Relax con un bagno al mare
  6. 6
    I piaceri della tavola
1. Visita al patrimonio culturale italiano
L'Italia è ricca di storia e ha ospitato vari popoli e artisti: i Greci in Sicilia, gli Etruschi in Toscana, i Romani nel Lazio, i Bizantini a Palermo, i Normanni nell'Italia meridionale, gli artisti del Rinascimento e dei palazzi barocchi, fino agli artisti contemporanei. L'Italia attira gli amanti dei viaggi culturali. Firenze ne è un bell'esempio. Culla del Rinascimento, la città è piena di meraviglie da contemplare: il Duomo, il campanile di Giotto, Palazzo Vecchio, la galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio sono dei meritevoli rappresentanti.
2. Alla scoperta di Roma
Roma, la città eterna è un passaggio obbligato durante un soggiorno in Italia. Roma ha tre volti: la Roma antica imperiale, la Roma papale, unica capitale del mondo cattolico con il Vaticano e infine la Roma moderna dalle identità multiple, una metropoli molto apprezzata. Per scoprire la ricchezza artistica di Roma, fai una passeggiata lungo il Colosseo, i Fori imperiali, vai a vedere la Pietà di Michelangelo, la Basilica di San Pietro fino alla fontana di Trevi: un'escursione indimenticabile !
3. I laghi italiani
In Lombardia, i laghi si concentrano tra le Alpi e la pianura Padana: il lago Maggiore, il lago di Como, il lago di Garda (i più grandi) e i laghi d'Orta, di Lugano e d'Iseo (più piccoli). Ogni lago è unico nel suo genere: il lago Maggiore, gioiello delle Alpi dalle acque color zaffiro; il lago di Como, la perla della vegetazione mediterranea dal clima più temperato; il lago di Garda, paradiso degli amanti degli sport nautici, il lago d'Orta, meta adatta alle fughe romantiche; i laghi di Lugano e d'Iseo che offrono una splendida vista panoramica sui paesaggi montani e su Montisola.
4. La campagna toscana
La Toscanada sola è il simbolo della varietà dei paesaggi italiani. Se da un lato la regione è famosa per la catena appenninica e il litorale, rimarrai incantato soprattutto dalla campagna toscana. La pace dei suoi paesaggi armoniosi e dei campi coltivati si unisce ad una natura selvaggia. Dovunque vedrai vaste colline, vigneti sulle terrazze, verdi ulivi e alti cipressi. La Val d'Elsa ne è un esempio con le sue foreste di Colle Val d'Elsa, i villaggi arroccati come Monteriggioni, i vigneti e gli ulivi di San Gimignano.
5. Relax con un bagno al mare
Con centinaia di chilometri di coste, il litorale italiano stupisce per la sua varietà e bellezza : grandi spiagge di coste rocciose e scoscese in Campania, dune selvagge e pinete nella Maremma toscana, maestosi promontori e spiagge di sabbia fine bagnate da un'acqua turchese in Puglia, isole selvagge e seducenti come Capri, insenature nascoste dalle acque cristalline in Calabria.
6. I piaceri della tavola
Un viaggio in Italia rima con gastronomia. Ogni regione va fiera delle proprie specialità : la polenta e il gorgonzola in Lombardia ; pasta e fagioliin Veneto ; la bistecca alla fiorentina in Toscana ; la pasta al tartufo tipica dell'Umbria ; i tortellini al parmigiano dell' Emilia-Romagna ; la porchetta nel Lazio ; la pizza campana ; il couscous di gamberi in Sicilia. Senza dimenticare i vini, tra cui il celebre Brunello di Montalcino. È a tavola che si fanno gli incontri più calorosi e amichevoli. Gli italiani ti parleranno della famiglia e di ricette culinarie trasmesse di generazione in generazione.

Organizza il viaggio in Italia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Italia.

Tutti i nostri tour in Italia

Quando andare in Italia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

I periodi migliori per viaggiare in Italia sono la primavera e l'autunno: d'estate il Centro e il Sud sono interessati da alcune settimane di afa e l'inverno può essere molto freddo al Nord, in particolare nelle Alpi. Scegli la tua data di partenza in base alla regione che vuoi scoprire e alle attività che ti piacerebbe svolgere. Durante il mese di agosto i centri storici delle città d'arte sono in genere molto affollati. Ti consigliamo quindi di privilegiare le mezze stagioni se vuoi visitarle con più tranquillità. 

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Italia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Italia.

Cosa vedere in Italia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi