Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chianti

Chianti (Italia)

Informazioni utili su Chianti

  • Punti di vista
  • Campagna
  • Vigneti
  • Feste e Festival
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 26 km da Firenze, in macchina
Quando partire?
Tutte le stagioni
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Chianti: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Nel cuore della Toscana, la regione della Valle del Chianti mostra paesaggi sublimi di colline verdeggianti attraversate da filari di vigne in cui si nascondono splendide case.

Il mio consiglio:
Se Greve in Chianti è considerato il centro della regione (e della sua industria vinicola), la zona è ricca di casupole isolate in mezzo a vigne ancora più belle, secondo me.
La mia opinione

Andare nella Valle del Chianti significa entrare nel cuore dello spirito italiano, della sua gastronomia, della sua raffinatezza. Il Chianti soprattutto, un Vino d'Origine Controllata (DOC), prodotto esclusivamente in questi pendii ancestrali tra Firenze e Siena, e che soddisfa i palati degli enologi di ogni angolo del mondo. Ma sono anche i paesaggi incredibili di vigne, ulivi, foreste fittissime, imponenti cascine in campagna secolari, castelli, stradine pittoresche che serpeggiano attraverso il paesaggio di valli.

Ma sono anche le grandi tavolate che servono la migliore cucina toscana con i suoi prodotti freschi, stagionali, raccolti nelle campagne e accompagnati naturalmente da un... Chianti rosso. Per tutti questi motivi la Valle del Chianti è stata per me una delle destinazioni più interessanti del mio viaggio in Italia, e consiglio fortemente ai viaggiatori di inserirla nel loro viaggio in Italia.

Panorama del vigneto toscano coperto di nebbia all'alba vicino a Castellina in Chianti, Italia
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Non lontana da Firenze, la valle del Chianti è un'escursione imperdibile.

Il mio consiglio:
Per gli amanti della gastronomia toscana.
La mia opinione

Trovo che la Valle del Chianti sia una delle regioni più affascinanti della Toscana. Sono stata stregata dai paesaggi della valle: uliveti lussureggianti, belle colline e vigneti a perdita d'occhio. Un panorama di assoluta bellezza. Ti consiglio di fare un salto a Castellina in Chianti per godere della vista sulla valle dell'Arbia.

Questo panorama si sposa a meraviglia con un'altra caratteristica del Chianti: la sua gastronomia, molto quotata, con prodotti freschi della zona. Mi sono deliziata con il raviggiolo, un formaggio fresco di pecora avvolto in foglie di felce; e con la bistecca alla fiorentina di carne chianina, una specie bovina locale molto celebre. Senza dimenticare le famose paste e le lasagne all'olio extravergine d'oliva.

La Valle del Chianti è famosa anche per la sua ampia scelta di inebrianti vini rossi, tra cui il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano. Le zone vinicole del Chianti sono illustri; ti consiglio una sosta a Greve in Chianti, un paesino noto per la sua fiera annuale del vino.

Regione del Chianti in Italia