Risposta dell'agente locale
Mustapha A.
Salve Paolo,
la ringraziamo per la sua testimonianza, che rispettiamo ma non condividiamo.
Rispondiamo qui di seguito alle sue osservazioni, affinché siano di aiuto per chi ci legge.
- ITINERARIO: s...Salve Paolo,
la ringraziamo per la sua testimonianza, che rispettiamo ma non condividiamo.
Rispondiamo qui di seguito alle sue osservazioni, affinché siano di aiuto per chi ci legge.
- ITINERARIO: sono stati scambiati con voi ben 56 messaggi; non 5, non 6, ma 56.
Che dunque le ore di viaggio fossero tante vi era stato AMPIAMENTE spiegato durante il lunghissimo scambio epistolare.
Cosa è meglio o non meglio fare, sicuramente non lo può stabilire lei per gli altri viaggiatori e nonsotante la nostra esperienza, nemmeno noi possiamo imporre il nostro punto di vista; il meglio è quello che deriva dalle scelte di ciascun viaggiatore, che sono TUTTE DIVERSE.
A maggior chiarimento, per noi farvi trascorrere 3 giorni in un posto o 1 non cambia niente; rispettiamo SEMPRE le esigenze di chi viaggia. Pertanto se aveste voluto rallentare il ritmo annullando alcune tappe, ne avevate la facoltà in fase organizzativa.
. VISITE GUIDATE: le visite guidate sono due e non sono una SORPRESA, dal momento che è scritto in PROPOSTA e nel CONTRATTO. Leggendovi sembra che siamo venuti meno a qualche patto.
Non vi abbiamo proposto o fatto intendere NULLA DI DIVERSO da quanto avete ricevuto.
- AUTISTA: l'autista NON E' UNA GUIDA, ed è AMPIAMENTE SPIEGATO trattandosi di UN REGOLAMENTO DI LEGGE. Deve esservi sfuggito questo particolare che evidenziamo in GRASSETTO.
- Parla di BRIEFING: vi abbiamo venduto un viaggio, non una attività lavorativa; non è previsto, E MAI LO SARA', che ogni giorno si discutano le tappe successive; i programmi vengono comunicati con largo anticipo ed eventuali modifiche in corso del viaggio, possono essere giustificate ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui un viaggiatore non stia bene, o abbia una necessità urgente, o in caso di condizioni esterne che determinano la necessità di un cambiamento. Diversamente non si discute di nessuna variazione.
- SMS/TELEFONATE: Il sottoscritto, ancorché lei scriva che sono stato del tutto assente, è in contatto H24 con tutti gli autisti dell'agenzia, non certamente solo con MONIM. E se avesse avuto bisogno di qualcosa che Monim non era in grado di risolvere, avrebbe potuto chiamarmi, o mandarmi una mail, o inviare un messaggio. Veda Sig. Altieri: esiste una pratica che è quella della DELEGA. Nel momento in cui affido a dei Professionisti un incarico, è perché so che lo svolgeranno ottimamente. Per cui non chiamo un viaggiatore per sapere come sta andando, verrebbe meno il rapporto di fiducia con la persona che per me lavora 365 giorni l'anno. Io ci sono per tutti, e ci sono stato anche per lei. Se non mi contatta né lei né l'autista, vuol dire che tutto sta andando come deve andare.
Da parte sua, a parte un messaggio in cui ci segnalava che Monim era professionale e parla un buon italiano e al quale avete raccomandato di farvi conoscere il vero Marocco e di evitare cose turistiche ... non abbiamo ricevuto altre comunicazioni.
Stessa cosa per Antonella, che vive in Italia e se vi chiama in Marocco, vi fa spendere un patrimonio, dal momento che le telefonate in entrata in Marocco sono a pagamento. Non c'è ragione per la quale debba contattarvi, considerando che anche lei è a disposizione e rintracciabile sempre in caso di necessità.
Ci auguriamo di aver chiarito tutto, soprattutto che le vostre aspettative si sono create unicamente a seguito di vostre valutazioni, non di 'promesse' non mantenute.
Grazie per aver viaggiato con noi.
Mustapha AzeroualVedi di più