5/11/23 arrivati a Marrakesh presso il riad Z** . Il riad si trova in una viuzza nel centro della medina .
Ci hanno assegnato due camere : una subito all'ingresso del portone accanto alla reception ed una al primo piano . La camera all'ingresso risultava essere molto molto piccola , difficile anche poter aprire le valigie , il bagno piccolissimo con lavandino microscopico wc e doccia non in perfette condizioni . Non era presente frigo bar phone tv . In quella posizione si sentiva chiunque entrava ed usciva dal riad oltre la confusione delle persone che stazionavano nell'ingresso/reception . Ci siamo subito lamentati con il ns referente locale per chiedere una camera all'altezza della situazione li non era possibile soggiornare per noi . Abbiamo inoltre parlato con il direttore del riad che per fortuna ha capito il problema e si è mosso subito per poterci dare un'altra sistemazione valida . Ci hanno spostato al primo piano in una camera un pò più grande . Abbiamo pernottato qui 2 notti ed una terza a fine tour . Per evitare rischi abbiamo chiesto a Mustapha di cambiarci il riad ** per l'ultima notte a Marrakesh onde evitare problemi ed essere più comodi il Sabato alle 03,15 per la partenza verso l'aereoporto . Abbiamo inviato diversi whatapp ricevendo una risposta negativa soltanto il Venerdi . Il motivo del non cambio è stato riferito fosse dovuto alla mancanza di disponibilità in altri riad .
7/11/23 abbiamo dormito una notte a Rabat nel riad Z** . Questo riad ci è piaciuto molto ed è il genere che ci saremmo aspettati per tutti i ns pernottamenti . Ma purtroppo così non è stato …
8/11/23 riad A** ci viene presentato come uno dei più vecchi riad della città di Fes . Ed in effetti pare proprio cosi .. qui i problemi sono stati : scarafaggio lungo le scale , odore forte naftalina dagli armadi , in camera si sentiva ogni tipo di rumore proveniente dalla reception e dalle altre camere anche fino a tarda notte . Abbiamo soggiornato 2 notti qui .
10/11/23 giornata terribile . Da Fes ci siamo messi in viaggio per raggiungere le cascate di Ouzoud .
Non eravamo informati che la trasferta sarebbe durata oltre 7 ore di auto . Ci siamo ritrovati in 4 adulti più autista in un Toyota fuoristrada con le tre persone dietro che hanno dovuto affrontare un viaggio difficoltoso per la scomodità e la strada brutta in mezzo al Medio Atlante . Siamo arrivati la sera verso le 1830 al riad K**. La struttura all'apparenza sembrava bella ma le camere presentavano seri problemi . Le porte basse occorre abbassarsi per entrare altrimenti si picchia la testa , la stessa cosa per il lampadario al centro della stanza . Bagno vecchio brutto con rubinetteria rovinata . Nessun te ci è stato offerto all'arrivo dopo un così lungo viaggio . Ci hanno dato la camera e ci siamo precipitati per poter fare una bella doccia ma appena pronti a ns spese ci siamo accorti che dalla doccia usciva solo acqua a bollore e mia moglie si è presa una bella scottatura ad una mano . Abbiamo fatto subito presente il problema al nostro agente locale ed al ns autista Omar e ci hanno cambiato la camera con il disagio di rivestirsi richiudere le valigie e ripartire da capo . Entrati nell'altra camera qui il problema era che non usciva l'acqua , è dovuto intervenire l'idraulico per sistemare il problema e dopo circa un ora abbiamo potuto fare la doccia . Fatta la doccia ci siamo accorti che non c'era il phone in camera e quindi lo abbiamo detto ad Omar che ci ha informato che il phone non è un accessorio previsto nelle camere quindi si è proposto di andare a comprarlo per risolvere il problema .mah ..
11/11/23 Cascate di Ouzoud . La mattina alle 9 fatto check out , ci è stato chiesto di pagare l'acqua gassata bevuta a cena la sera prima e tre te alla menta chiesti dopo cena (abbastanza assurdo dopo quello che era successo …) alle 915 abbiamo iniziato la discesa verso la cascata seguendo l'indicazione di Omar peraltro sbagliata perchè ci ha indicato il percorso più lungo , circa 2,1 km contro quello più breve di 600 mt . Arrivati in fondo abbiamo abbiamo visto la cascata e siamo poi risaliti per andare via . Purtroppo la cascata potrebbe essere anche bella ma la sporcizia il puzzo e l'abbandono di tutto la fanno sembrare una discarica a cielo aperto . Il tutto è dovuto all'innumerevole quantità di ristoranti e negozi che ci sono lungo tutto il percorso . La domanda è :ma ne vale la pena di fare 7 ore di auto per questa gita ? Abbiamo sprecato una giornata e mezzo per questa visita che non aveva alcun senso .
Abbiamo foto e video da poter allegare per dimostrare ciò che diciamo .
Abbiamo verificato anche i costi dei riad su booking e ci sembra che qualche cosa non torni visto che l'unico più costoso risulta essere Z** mentre gli altri costano tra i 50/70 euro a camera a notte .
Ci aspettavamo pernottamenti al livello del riad Z** .