Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio nel Nord del Marocco
4.6
32 recensioni
SAMIR
4
buongiorno, nel complesso bene, ma ci sono alcune cose che non erano proprio al TOP.. sicuramente il TOP è stato l'autista SAMIR, persona molto per bene, educata e gentile.. molto bravo sia come autista che come "guida turistica" nelle parti dove non avevamo appunto quelle specifiche nelle singole città. Le strutture alberghiere, non erano tutte buone, infatti la prima a Marrakech era una struttura dove aveva una parte vecchia, trascurata e non pulitissima ed una più nuova.. a noi è toccata una camera nella prima parte e piano terra, per cui nn potevamo neanche aprire la finestra. Mentre molto bella, curata e pulitissima era l'ultima sempre a Marrakech. L'altra che non era proprio il massimo era quella Fes, infatti abbiamo chiesto di cambiare la camera, allora è andata un po' meglio. Infine, le guide nelle rispettive città Imperiali, erano molto orientate al commerciale, infatti sia a Marrakech che a Fes, abbiamo fatto le stesse tappe nei negozi di tappeti, spezie e profumi.. con le stesse spiegazioni e gli stessi discorsi, per vedere di farci acquistare i loro prodotti.. per cui si perde del tempo e magari si potrebbero vedere altre cose più interessanti.. poi quella di Marrakech non ci ha neanche detto più di tanto sulla storia della città.. giusto qualche info.. le guide migliori sono state quelle di Meknes e Rabat. Pertanto, bisognerebbe dire ai tour operator locali che se ci sono i tours delle 4 città, venga fatto il giro dei negozi solo in una ... cmq come ho messo sulla prima valutazione, nel complesso una buona e bella esperienza.. infatti era anche buona l'organizzazione dei tempi e le varie soste.. Grazie Simona
Vedi di più
Ciro
5
Prima esperienza in Marocco e con Evaneos. Viaggio in famiglia (4 persone di cui 2 ragazze adolescenti) per un giro del Nord del Marocco in 8 giorni e 7 notti con autista.
L'autista locale (Berbero, lingua inglese/francese/spagnolo) è stato il nostro contatto per tutto il viaggio (via WhatsApp), coordinava l'appuntamento con le guide locali (in lingua italiana) e ci suggeriva variazioni sul tema ed è stato sicuramente uno degli aspetti da noi più apprezzato, tutto ha funzionato alla perfezione.
Il giro che abbiamo chiesto era ampio come zone da coprire: da Marrakech a Nord fino a Chefchaouen, passando per Rabat per poi scendere verso Meknes, Fes e il deserto di Merzouga e rientro a Marrakech via Ait Ben Haddou.
Per questo motivo abbiamo fatto tanti Km (quasi 2.000) in macchina che ha i suoi pro e i suoi contro.
Pro: hai la possibilità di vedere tanti paesaggio diversi e di notare come cambino spostandosi di zona in zona, di intercettare momenti di vita rurale particolari e di fermarti ogni volta che lo desideri (flessibilità).
Contro: tante ore in macchina per spostamenti di 200/400 Km al giorno in strade spesso ad una corsia e con tanti controlli per la velocità per cui non si può sgarrare.
Per i posti che volevamo vedere l'alternativa che avremmo potuto richiedere all'agenzia era il giro inverso (da Marrakech prima deserto e poi altre città imperiali) con rientro in Italia da Rabat, evitando di tornare a Marrakech ma avremmo dovuto cambiare il volo di ritorno (scelta nostra).
Noi alla fine siamo stati contenti di aver fatto questo giro perché lasciare il deserto verso la fine del viaggio ha una sapore diverso, è come lasciarsi il meglio alla fine...anche se eravamo un po' più stanchi.
Il viaggio in sé è stato molto ricco e vario, anche le 4 città imperiali sono molto diverse tra loro.
Marrakech (la città rossa) ha il fascino che ci aspettavamo tra colori, profumi, persone anche se l'abbiamo trovata "stranamente" più silenziosa dell'atteso soprattutto nel pomeriggio (forse per il gran caldo), si è poi animata molto in serata. Attenzione ai motorini che sfrecciano tra le strade della medina senza casco. Anche a detta dei marocchini stessi, sono l'elemento più pericoloso più per la guida spericolata che per altro.
Rabat è una città più moderna, nuova, ampia e più vicina ad una città europea sul mare anche più fresca delle altre. Anche il colore prevalente sul bianco ci ha ricordato a tratti qualche angolo della Grecia.
Meknes l'abbiamo apprezzata soprattutto perché siamo potuti entrare nella moschea (una delle poche visitabili in Marocco, noi non siamo stati a Casablanca).
Quella che personalmente mi ha stupito maggiormente è Fes ed in particolare la medina di Fes con le sue 9000 e più strade, uno vero e proprio labirinto.
In questa occasione l'utilizzo della guida oltre che fondamentale per muoversi al suo interno è stato molto utile ed interessante; abbiamo infatti potuto apprezzare al meglio l'artigianato locale (argilla, tessuti, concerie, orafi) e ci ha consigliato il giusto "street food da provare" tra igiene e autenticità.
Abbiamo dormito tutte le notti in Riad/Dar diversi, tranne a Fes (2), tutte di buon/alto livello con le loro particolarità. Qualche inefficienza ogni tanto (asciugacapelli o acqua calda che non funzionavano ma che abbiamo tollerato e gestito senza stress).
Poi c'è l'esperienza del deserto quasi 2h in dromedario tra le dune al tramonto che è uno spettacolo puro, non ho mai apprezzato il silenzio come in quel percorso. Eravamo solo noi 4 con l'accompagnatore che guidava a piedi i dromedari.
Anche l'esperienza in accampamento è unica con tanto Merzouga sound ma meno silenziosa dell'atteso per via dei generatori per l'energia e l'aria condizionata (a luglio ci sta!).
Dopo il deserto l'autista ci ha portati nel suo villaggio e ci ha fatto conoscere sua sorella che ha fatto l'Henné a mia moglie e le mie figlie, un gesto molto apprezzato.
Abbiamo perso un po' di tempo rispetto al programma originale ma ne è valsa la pena anche perché nella valle del Dadès (delle rose) non c'è lo spettacolo che si può vedere ad aprile e maggio quando ci sono le rose in fiore.
L'ultima tappa significativa è stata il bellissimo Ksar di Ait Ben Haddou scenario di diversi film e serie TV.
Esperienza molto positiva, ben organizzata e ricca di emozioni. Marocco sorprendente e assolutamente consigliato.
Vedi di più
Giovanni 1950
4
Ottimo driver parlante inglese che, oltre a guidare in sicurezza, per tutto il viaggio ci ha permesso di conoscere la vita locale, luoghi particolari e molte informazioni sul Marocco.
Ottime le guide nelle 4 città imperiali, in particolare in Meknes