Organizza il tuo viaggio on the road in Marocco
Un viaggio on the road in Marocco è il modo migliore per esplorare in tutta libertà i mille volti di questo affascinante Paese nordafricano. Dalle atmosfere da mille e una notte delle città imperiali alle dune sabbiose del deserto, dalle cime innevate dell'Atlante alle spiagge bagnate dall'Oceano Atlantico, il Marocco ti conquisterà con la sua storia, le sue architetture arabe e la sua natura selvaggia.
Le strade più belle per un viaggio on the road in Marocco
Percorrendo le strade del Marocco da Nord a Sud, riuscirai a cogliere la vera ricchezza del patrimonio storico-culturale marocchino, che si fonde con quello berbero in un'alchimia perfetta. Per pianificare un road trip in Marocco su misura per te, affidati agli agenti locali selezionati da Evanos: parlano italiano e mettono al tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per un'avventura unica, come te.
La Via della Kasbah
Ripercorrendo le vie delle antiche carovane che anticamente raggiungevano Marrakech, esplorerai la suggestiva Valle del Draa, nel meraviglioso Sud, che si estende per quasi 100km tra aride montagne rossastre punteggiate da palmeti. Lungo il tragitto ti aspettano oasi suggestive, che affascinano con le loro imponenti fortificazioni (kasbah o ksour). Tra queste spiccano Agdz, Zagora e Timidarte.
Da Marrakech a Ouarzazate
Dalla vivacissima Marrakech, sede della variopinta e pittoresca piazza Jemaa el-Fnaa, prendi la strada che in circa cinque ore conduce a Ouarzazate, attraversando il passo di Tizi n'Tichk sulle montagne dell'Alto Atlante. Qui troverai il Marocco che non ti aspetti, con foreste e cime innevate. Da vedere, lungo il tragitto, la kasbah di Ait Benhaddou.
La strada N10
La Strada Nazionale 10, che collega Agadir a Bouarfa, è lunga circa 850km. Particolarmente emozionante è il tratto che attraversa il deserto dell'Atlante, situato tra i monti omonimi e l'altopiano Saghro. Rocce e sabbia si alternano a campi coltivati, roseti e frutteti, in un mosaico multicolore con oasi dove sostare, come quelle di Tineghir e Skoura.
Strada costiera N1
La Strada Costiera N1, che collega Essaouira ad Agadir, è lunga 200km e regala splendidi scorci sull'Oceano Atlantico, le sue spiagge e i panorami suggestivi dell'entroterra: da quelli desertici con la terra rossa fuoco, ai villaggi rurali e i verdi pascoli. Lungo il percorso, merita una visita Smimou con il suo bellissimo souk, dove fare acquisti e perderti tra le bancarelle colorate.
Il periodo migliore per un viaggio on the road in Marocco
È consigliabile organizzare il proprio viaggio on the road in Marocco da febbraio a maggio, oppure da settembre a novembre. Al contrario dell´estate molto afosa e degli inverni umidi, durante questi mesi il clima è mite e piacevole.
Consigli per organizzare un viaggio on the road in Marocco
Durante un viaggio on the road in Marocco, ti aspettano lunghe distanze da percorrere e tanti paesini rurali da scoprire. Assicurati di avere con te un'adeguata riserva d'acqua e d'olio per la macchina, indossa vestiti e scarpe comode e non dimenticare eventuali medicinali per il mal d'auto, anche se pensi di non soffrirlo.