Organizza il tuo viaggio in Marocco in inverno
Se pensi che il periodo migliore per visitare il Marocco sia soltanto l'estate, sarai sorpreso di scoprire che questo paese è davvero affascinante anche durante i mesi più freddi. Organizzare un viaggio in Marocco in inverno può essere una scelta vincente se vuoi vivere esperienze uniche ed eccezionali, come festeggiare il Capodanno nel bel mezzo del Sahara o partecipare al festival delle mandorle.
Dove andare e cosa fare in Marocco in inverno?
Trattandosi di un paese molto variegato dal punto di vista paesaggistico e climatico, le attività da fare durante un viaggio in Marocco in inverno sono molte e diversificate. Hai mai pensato di andare a sciare sui monti del Medio Atlante? Oppure di ammirare i fuochi d'artificio tra le dune del deserto? Personalizza la tua esperienza rivolgendoti a un agente locale esperto che parla italiano, selezionato da Evaneos. Ecco qualche attività da inserire nel tuo itinerario.
- Brinda al nuovo anno nel deserto per vivere un'esperienza davvero unica. Una volta raggiunto il campo beduino, sarai rapito dalla musica e da un panorama mozzafiato. Goditi un cenone a base di piatti tipici, come il pane cotto sulla sabbia, accompagnato da delizioso cous cous e tanta frutta secca. Attendi la mezzanotte guardando gli spettacoli di danza marocchina e alza il calice davanti al grande falò dell'accampamento.
- Scia a Ifrane. Questo raffinato borgo, ubicato sul Massiccio del Medio Atlante, è conosciuto anche con il nome di "Piccola Svizzera". Una particolarità delle sue abitazioni sono infatti i tetti spioventi e ricoperti di neve, ben lontani dall'immaginario comunemente associato al Marocco. Se ami gli sport invernali, prova le piste per praticare lo sci di fondo e da discesa, poi guardati intorno e lasciati sorprendere dai fitti e maestosi boschi di cedri.
- Hai mai pensato di poter fare surf in pieno inverno? In Marocco si può. Essaouira è una località particolarmente ventosa che si affaccia sull'Oceano Atlantico e che gode di un clima mite, pertanto i suoi inverni non sono mai molto freddi. Che tu sia un principiante o un surfista esperto, qui troverai le condizioni ottimali per allenarti a cavalcare le onde.
- Partecipa al festival delle mandorle. Si svolge ogni anno a Tafraoute, un piccolo paese di origine romana a circa 80km da Agadir. Tra gennaio e febbraio, gli alberi di mandorlo si ricoprono di fiori bianchi e rosa: già questo, di per sé, basterebbe a fare della località una splendida meta per un viaggio in Marocco in inverno. Per di più, questa è la stagione in cui si procede al raccolto, tra danze e canzoni tradizionali.
Il clima in Marocco in inverno
L'inverno in Marocco è piuttosto mite sulle coste. Troverai infatti un clima che corrisponde alle nostre mezze stagioni, con giornate soleggiate alternate a qualche pioggia. Se scegli di fare il tuo viaggio in Marocco in inverno e recarti nella parte più continentale, dovrai invece aspettarti temperature più rigide, dovute soprattutto all'altitudine crescente. Metti in valigia anche dell'abbigliamento adatto alla neve, se hai intenzione di andare a sciare.