Abbiamo una predilezione particolare per il Marocco, per la sua cultura così ricca e varia e i suoi paesaggi mozzafiato. Dalle montagne e oasi dell'Atlante, alle lunghe spiagge della costa atlantica, fino alle città fortificate o ancora ai villaggi in altura, ce n'è davvero per tutti i gusti. Di solito un solo viaggio in Marocco non basta!
Le medine di Marrakech, Essaouira, Fès e Tétouan sono state proclamate Patrimonio Mondiale dell'Unesco e sono una più bella dell'altra. Bisogna dedicare almeno una giornata intera a ciascuna di esse, per avere il tempo di scoprire con calma l'atmosfera così particolare di questi luoghi ricchi di storia e di cultura, Stai all'erta e parti alla scoperta di queste medine dove il tempo si è fermato per far spazio al sogno e all'immaginario.
Musica, arte, cucina raffinata... La cultura marocchina è di una varietà e di una ricchezza incredibili. Durante il tuo viaggio in Marocco non perderti i numerosi festival culturali e musicali che si tengono durante l'anno in tutto il paese: lo Gnaoua Festival a Essaouira, il Festival della Musica Sacra nella Medina di Fès designata Patrimonio mondiale dell'Unesco, il Festival Alegria a Chefchaouen, ecc... Senza dimenticare i vari festival tradizionali nei villaggi.
In Marocco è possibile fare numerose escursioni, soprattutto sull'Alto e Medio Atlante. Durante il tuo viaggio in Marocco potrai girare in lungo e in largo le splendide valli del Dades o del Draa, o potrai anche partire alla volta delle montagne. Molte guide e agenzie di viaggi locali organizzano questi trekking ed escursioni con abitanti del luogo e asini che portano i bagagli. Chi vuole invece andarci da solo compri una buona cartina geografica e si informi bene sui punti di rifornimento d'acqua, non molto numerosi.
Il Marocco è un paese particolarmente affascinante per la sua varietà geografica e quella dei suoi paesaggi naturali. Infatti questi ultimi cambiano completamente da nord a sud, dalle coste mediterranee scoscese alle lunghe spiagge sabbiose da surf della costa atlantica, dalle straordinarie montagne dell'Atlante al deserto di dune del sud, a quelle del Riff, dalle antiche medine di Marrakech, Chefchaouen o Fès, alle incredibili valli del Dades o del Draa.
Gli amanti dello sport non possono perdersi le spiagge della costa atlantica nel sud del paese verso Essaouira e Sidi Ifni, fino a Dakhla, località famosa a livello mondiale per il surf e il kite surf. Laggiù troverai sportivi provenienti da tutto il mondo, in caravan, campeggio, home-stay o persino bivacco selvaggio, arrivati per andare all'assalto delle onde. Un'atmosfera molto particolare e distintiva del Marocco.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Marocco.
Il periodo migliore per visitare il Marocco è la primavera o l'autunno, quando le temperature sono più piacevoli. In estate, le temperature possono essere soffocanti e in inverno il fascino del Marocco è meno evidente, soprattutto perché può piovere nel Nord. Se sopporti bene il caldo o se vai in montagna, puoi tranquillamente partire anche tra maggio e settembre.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Marocco.
I posti più belli da scoprire.
A 3 ore e mezza di volo da Roma, il Marocco è una destinazione sempre più apprezzata dagli italiani.Ecco tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in Marocco.
Per gli italiani è sufficiente il passaporto in corso di validità. In caso di viaggi organizzati da tour operator per gruppi di almeno 8 persone potrebbe bastare la carta d'identità, ma, si sono verificati alcuni casi di respingimento alla frontiera. Pertanto, è fortemente consigliato munirsi di passaporto. Per tutti i cittadini italiani, è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Non è obbligatorio nessun vaccino. Come per ogni viaggio, sono però consigliati quelli contro il tifo e l'epatite A.
L'arabo è la lingua ufficiale. Il francese è parlato da tutti gli operatori turistici e dalla stragrande maggioranza della popolazione.
-1 ora. Quando sono le 12.00 a Roma, a Marrakech sono le 11.00.
Prefisso telefonico internazionale: +212
Si può accedere a Internet su tutto il territorio negli Internet café o tramite le reti wifi degli hotel.
Le prese di corrente sono le stesse dell'Italia, con voltaggio di 220. Non c'è bisogno dell'adattatore.
Ambasciata del Marocco in Italia:
Via Brenta, n. 12/16
00198 Roma
Tel: (+39) 06.855080201/02/03/04
www.ambasciatamarocco.it
Ambasciata d'Italia in Marocco:
2, Zankat Idriss El Azhaar
B.P. 111
Quartier Hassan
10000 Rabat
Tel.: +212-537-219730
Sito ufficiale della Farnesina: Marocco