Perché andare in Marocco con la tua famiglia
Ideale per un viaggio in famiglia, il Marocco saprà riservare a te, ma specialmente ai tuoi bambini, con un’accoglienza estremamente calorosa: nei suq, i coloratissimi mercati, è uso dei commercianti fermarsi a regalare pensierini ai bambini, e non è strano che ci sia un occhio di riguardo per i più piccoli, che saranno sempre al centro dell’attenzione. Un viaggio in Marocco, quindi, sarà decisamente un’esperienza speciale per tutta la famiglia!
Cosa vedere e cosa fare in Marocco con i bambini
Terra di paesaggi splendidi, di cultura e di profumi, il Marocco è anche il luogo dove l’avventura e la fantasia possono farti viaggiare oltre ogni aspettativa. Dalla Valle delle Rose ai piedi dei monti dell'Atlante, fino all’Oceano Atlantico, abbiamo stilato una piccola lista di quello che assolutamente non può mancare nel tuo viaggio, se viaggi con bambini. Ma c’è molto, molto di più… chiedere ad uno degli operatori locali di Evaneos per credere!
- Per cominciare, se il relax per voi viene prima di tutto, il nord del paese sul versante Mediterraneo offre le spiagge più belle. Se invece siete più attivi e viaggiate con dei piccoli avventurieri, i posti per voi sono le spiagge di Essaouria e Agadir, dove potrete provare surf, windsurf e tantissimi altri sport acquatici!
- Per viaggiare anche con la fantasia, visitate Ouarzazate: qua sono stati girati diversi film, dal Gladiatore per i più grandi… ad Asterix e Obelix per i più piccini!
- Dune di sabbia altissime, così alte che hanno un nome proprio come quelle dell’Erg Chebbi, oasi dalle acque limpide e tribù nomadi che vivono nelle tende: il deserto del Sahara è una tappa immancabile del vostro viaggio in famiglia, e non importa come lo esplorerete - se in fuoristrada o sul dorso di un cammello. Sarà un’esperienza assolutamente imperdibile! Fermatevi ad ammirare il tramonto, e non perdere l’occasione di mostrare ai tuoi bambini cos’è, davvero, un cielo stellato.
- Tutta la famiglia amerà l’atmosfera, i colori e i profumi del suq di Marrakech, la città rossa: spezie, souvenir, incantatori di serpenti e spettacoli all’aria aperta saranno solo alcune delle cose che vedrete, assieme all’immenso patrimonio artistico e architettonico della medina della città. Un consiglio? Passeggiate fianco a fianco lungo la cinta muraria, e godetevi il mormorio costante di questa città piena di vita.
Quando andare in Marocco con i tuoi bambini
Prediligi le mezze stagioni per partire in Marocco coi tuoi bambini, per evitare il caldo torrido dell’estate e goderti sia le città che il mare in tutto il loro splendore; da marzo a maggio in particolare, il sud del paese è un tripudio di colori. Per il centro del paese in particolare, invece, anche l’autunno rende molto più piacevole qualsiasi visita e l’inverno è ottimo per le escursioni nel deserto.
Consigli pratici per un viaggio in Marocco
Ti invitiamo a fare molta attenzione alle escursioni termiche, specialmente se ti fermi a dormire nel deserto, perché per i bambini - ma anche per i più grandi! - possono essere importanti e fastidiose. Porta quindi sempre qualcosa di più pesante per vestirli la sera, e in caso anche una copertina di pile. Allo stesso modo, assolutamente indispensabili crema solare, cappello e occhiali da sole anche e specialmente per i più piccoli, perché il sole picchia: ricorda inoltre l’idratazione, fondamentale! Un viaggio in Marocco a prima vista potrebbe sembrare impegnativo: rivolgiti ad un agente locale esperto per capire quali sono le attività più adatte alla tua famiglia, anche in base all’età dei bambini. Saprà consigliarti gli itinerari più coinvolgenti e meno stancanti, specialmente per i più piccini, per godervi un Marocco indimenticabile tutti assieme.