I biglietti aerei per raggiungere la Tanzania ad agosto sono molto costosi in questo momento. Se non li hai già acquistati ti suggeriamo di scegliere un periodo diverso per il tuo viaggio, chiedi consiglio al tuo agente locale !
Compensazione emissioni CO2 stimate
Parchi del nord tra natura, cultura e grandi migrazioni

TanzaniaParchi del nord tra natura, cultura e grandi migrazioni

Scopri la destinazione
Un indimenticabile Safari privato, alla scoperta delle bellezze e della cultura della Tanzania Settentrionale. Vivrete l’esperienza dell'immensa migrazione degli animali erbivori (soprattutto gnu, ma anche zebre e gazzelle) che in questo periodo si muovono alla ricerca di cibo nella parte Nord del Serengeti, oltrepassando il famoso fiume Mara. Visiterete i famosi Parchi del Nord: il Tarangire, il Manyara, Ngorongoro, il Serengeti centrale e Nord, i Parchi di Arusha e del Kilimanjaro, effettuando anche escursioni a piedi ed in canoa. Incontrerete inoltre le antiche tribù e le popolazioni della Tanzania (gli Hadzabe, i Datoga, i Masai, la popolazione di Mto wa mbu), per un turismo solidale. In questo safari avrete pensione completa, guida professionale, uso privato della jeep con tettino apribile e alloggi selezionati.
Idea di viaggio proposta da
Michela l'esperto/a locale Tanzania
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.950 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in aeroporto e transfer ad Arusha

Giorno 1: Arrivo in aeroporto e transfer ad Arusha

Al vostro arrivo all’Aeroporto (Kilimanjaro o Arusha), sarete accolti dal nostro staff, che vi accompagnerà nel lodge ad Arusha. Se avrete tempo e voglia, potrete fare un giro per la città, accompagnati dalla guida. In alternativa, relax in hotel. - Cena e pernottamento presso il Gold Crest. - Tempo indicativo transfer Aeroporto – Arusha: 1 ora. Alloggio : Pernottamento al Gold Crest Hotel (Arusha)
Tappe:
Arusha

Il parco nazionale Tarangire

Giorno 2: Il parco nazionale Tarangire

Dopo la colazione, esploriamo il Parco Nazionale del Tarangire per un affascinante fotosafari. Qui la savana silvestre, punteggiata da maestosi baobab, ospita la più grande popolazione di elefanti della Tanzania settentrionale. Nella stagione secca avanzata, il parco ha anche la più alta densità di fauna selvatica di tutto il continente. Pranzo al sacco nel parco. Nel pomeriggio trasferimento ed arrivo nel lodge a Mto wa mbu entro le h.18:00. - Cena e pernottamento presso il Manyara Wild Life Camp. - Tempo indicativo transfer Tarangire – Mto wa mbu: 40 minuti). Alloggio : Manyara Wild Life Camp (Mto wa Mbu)

Il parco del lago Manyara con gita a Mto wa Mbu

Giorno 3: Il parco del lago Manyara con gita a Mto wa Mbu

Dopo la colazione, il safari prosegue con il tour del Parco Nazionale del Lago Manyara, uno dei parchi tanzaniani con la più alta biodiversità. In una superficie di soli 330 kmq, di cui 230 occupati dal lago, è possibile incontrare cinque differenti ecosistemi. Il parco è abitato da oltre 380 tipi di uccelli e diverse specie animali tra cui elefanti, bufali, zebre, giraffe, leopardi, leoni, babbuini, ippopotami, antilopi, facoceri e tanti altri. Pranzo al sacco nel parco. Dopo il pranzo, effettueremo una visita in bicicletta o passeggiata nella vicina zona di Mto wa mbu, al villaggio e alle piantagioni. Nel pomeriggio trasferimento e arrivo nel lodge a Karatu entro le h. 18:00. - Cena e pernottamento in lodge. - Tempo indicativo transfer Mto wa mbu – Karatu: 1 ora). Alloggio : Pernottamento all'Hotel Kudu Lodge and Camp (Karatu)
Tappe:
Mto wa Mbu,Karatu

Visita al cratere di Ngorongoro e al villaggio Masai

Giorno 4: Visita al cratere di Ngorongoro e al villaggio Masai

Dopo la colazione, la mattina presto, ci dirigeremo nella Ngorongoro Conservation Area, uno dei luoghi più famosi al mondo per i safari, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco nel 1978 e International Biosphere Reserve nel 1981. Il cratere di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta esistente al mondo ed una delle meraviglie naturali d’Africa, con la presenza di circa 30.000 grandi mammiferi residenti tutto l'anno, come bufali, leoni, elefanti, ghepardi e rinoceronti, e molte varietà di uccelli, come fenicotteri, aquile, poiane, struzzi e falchi. Durante la giornata, visiteremo anche un Villaggio Masai, unica popolazione residente all’interno della Ngorongoro Reserved Area. Pranzo al sacco nel parco. Dopo il pranzo, proseguimento del foto Safari lungo la strada che porta dalla NCA al Serengeti. Arrivo nel Campo Tendato a Seronera verso le h.18:30. - Cena e pernottamento presso Heritage Luxury Tented Camp. - Tempo indicativo transfer Karatu – NCA: 40 minuti;Tempo indicativo transfer Ngorongoro – Serengeti: 3 ore. Alloggio : Heritage Luxury Tented camp (Serengeti)
Tappe:
Karatu,Ngorongoro,Serengeti National Park

Da Seronera al Serengeti nord

Giorno 5: Da Seronera al Serengeti nord

Dopo la colazione, iniziamo il fotosafari dirigendoci verso la zona Nord del Parco Nazionale del Serengeti, per scoprire lo straordinario fenomeno migratorio più grande del mondo. Ogni anno circa 2,5 milioni di erbivori, soprattutto gnu e zebre, compiono circa 800 km, alla ricerca di acqua e cibo. Durante la stagione secca, si dirigono a Nord del Serengeti, concentrandosi lungo il fiume Mara. Il Serengeti è il luogo dove la leggenda incontra la realtà, rappresenta il parco più antico e vasto della Tanzania, ricoprendo un’area di 14.763 kmq, tanto che il nome, di origine Masai, Siringet, significa “Pianura senza confini”. Pranzo al sacco nel parco. Rientro in Campo tendato entro le h. 18:00. - Cena e pernottamento presso Gnu Migration Camp, sito nei pressi del Fiume Mara. Alloggio : Gnu Migration Camp (Mara)
Tappe:
Serengeti National Park,Mara

Il parco Serengeti nord

Giorno 6: Il parco Serengeti nord

Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il fiume Mara, seguendo la migrazione. Sarete circondati da un’immensa distesa di animali, e potrete vedere lo spettacolare passaggio lungo il guado del Mara, un grande fiume che gli animali attraversano, dove il pericolo principale per loro sono gli enormi coccodrilli che qui risiedono. Potrete vedere anche numerose famiglie di ippopotami, gli altri erbivori e i predatori, leoni, ghepardi, iene, ecc.Pranzo al sacco nel parco. Rientro in campo tendato entro le h. 18:00. - Cena e pernottamento presso Gnu Migration Camp, sito nei pressi del Fiume Mara. Alloggio : Gnu Migration Camp (Mara)
Tappe:
Serengeti National Park,Mara

Dal Serengeti nord al Seronera

Giorno 7: Dal Serengeti nord al Seronera

Dopo la colazione, continuiamo la scoperta dello straordinario Parco Nazionale del Serengeti, tornando verso il centro del parco. Le sconfinate praterie sono interrotte saltuariamente da bizzarre formazioni granitiche, i kopjes, su cui è possibile avvistare i grandi predatori, come i leoni, che amano sdraiarvisi sopra. Tra i rami delle acacie è invece possibile avvistare i leopardi, che vi si crogiolano sopra, portando anche la loro preda. Pranzo al sacco nel parco. Dopo il pranzo, il foto Safari continua lungo la strada che va dal Serengeti alla NCA, per poi continuare il trasferimento verso Karatu. Rientro in lodge entro le h. 18:00. - Cena e pernottamento presso il Kudu Lodge. - Tempo indicativo transfer Serengeti – Karatu: 3 ore, 30 minuti Alloggio : Pernottamento all'Hotel Kudu Lodge and Camp (Karatu)
Tappe:
Serengeti National Park,Karatu

Le tribù del lago Eyasi

Giorno 8: Le tribù del lago Eyasi

Dopo la colazione, visiteremo il Lago Eyasi, zona che ospita un gruppo umano di estremo interesse: sono i bushmen Hadzabe, gli ultimi eredi di una civiltà che non conosce l’agricoltura, l’allevamento del bestiame, la ceramica e la metallurgia. Vivono di caccia praticata con arco e frecce e della raccolta di bacche e frutti spontanei. Il loro stile di vita è rimasto immutato da millenni, vivono in piccoli gruppi erranti di una ventina di individui. Incontrarli è un’esperienza decisamente interessante. E’ possibile organizzare con loro, al mattino presto, una battuta di caccia e sperimentare per qualche ora uno stile di vita arcaico. Visiteremo anche un Villaggio dei Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa, che lavorano il ferro con tecniche antiche per produrre oggetti d’uso quotidiano, monili e le punte di freccia per i vicini Hadzabe, che li ripagano con pelli di animali e miele selvatico. Pranzo al sacco nel parco o in lodge. Dopo il pranzo, trasferimento nel lodge ad Arusha.Cena e pernottamento presso il Gold Crest Hotel. - Tempo indicativo transfer Karatu – Lago Eyasi: 1 ora. - Tempo indicativo transfer Karatu – Arusha: 3 ore. Alloggio : Pernottamento al Gold Crest Hotel (Arusha)
Tappe:
Karatu,Eyasi,Arusha National Park

Il parco di Arusha con passeggiata naturalistica e safari in canoa

Giorno 9: Il parco di Arusha con passeggiata naturalistica e safari in canoa

Dopo la colazione, ci aspetta una bella giornata di safari nel Parco Nazionale di Arusha, considerato uno dei più bei rifugi di vita selvatica del paese, molto vario dal punto di vista paesaggistico. L’intero parco è denso di forme di vita. Si incontrano mandrie di bufali (la specie più diffusa del parco), zebre, giraffe, e non è raro avvistare facoceri, antilopi d’acqua, dik-dik e redunche. Nella zona inoltre, sono presenti altri mammiferi difficilmente avvicinabili quali l’oritteropo, il potamocero e l’istrice crestato. Durante la visita, effettueremo una passeggiata naturalistica ed un safari in canoa, accompagnati dal Guardia-Parco, davvero un’esperienza affascinante. Pranzo al sacco nel parco. - Cena e pernottamento presso il Planet Lodge. Alloggio : Pernottamento al Planet Lodge (Arusha)
Tappe:
Arusha National Park

Il parco del Kilimanjaro

Giorno 10: Il parco del Kilimanjaro

Il Kilimanjaro National Park fu fondato nel 1997 e dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1987. La sua fama si deve ovviamente allo spettacolare Kilimangiaro, la montagna più alta dell'Africa, oltre ad essere anche uno dei vulcani più elevati del mondo, con la cima ricoperta da un ghiacciaio perenne. L'ingresso principale del parco è il Marangu Gate, che si trova ad un'altitudine di 1870 m. E' questa la parte più bassa dell’altopiano, che è raggiungibile con la jeep ed offre bellissimi panorami sulla Great Rift Valley con il Monte Meru. Effettueremo un trekking, accompagnati dal Guardia-Parco, visitando i piedi del “Tetto dell'Africa”, dove sorge una lussureggiante foresta pluviale dominata dagli alberi ad alto fusto, che ospita diversi animali, come bufali, babbuini, cercopitechi, leopardi e antilopi alcine, e numerosi uccelli, tra cui lo storno di abbot, molto raro al di fuori di quest'area. Si potrà visitare anche il vicino e suggestivo lago Chala, che sorge in una caldera, al confine orientale del Monte Kilimanjaro, con sfumature che variano dal turchese al verde smeraldo secondo la stagione. Pranzo al sacco nel parco. - Cena e pernottamento presso il Planet Lodge. Alloggio : Pernottamento al Planet Lodge (Arusha)
Tappe:
Arusha National Park,Kilimanjaro

Fine del programma

Giorno 11: Fine del programma

Anche l’ultimo giorno di safari sarà organizzato al meglio e, dopo la colazione, se ci sarà tempo prima del volo, faremo un giro per la città e visiteremo il mercato, per dedicarci allo shopping e ai souvenir per amici e familiari. Dopo di ché vi accompagneremo all’aeroporto (Arusha o Kilimanjaro) per tornare in Italia, con il cuore ricolmo di un'esperienza bellissima, che non dimenticherete.
Tappe:
Arusha
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.950 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Tanzania

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Michela verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Tanzania (42)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Tanzania che ti potrebbero interessare