Un indimenticabile Safari privato, alla scoperta delle bellezze e della cultura della Tanzania Settentrionale. Vivrete l’esperienza dell'immensa migrazione degli animali erbivori (soprattutto gnu, ma anche zebre e gazzelle) che in questo periodo si muovono alla ricerca di cibo nella parte Nord del Serengeti, oltrepassando il famoso fiume Mara. Visiterete i famosi Parchi del Nord: il Tarangire, il Manyara, Ngorongoro, il Serengeti centrale e Nord, i Parchi di Arusha e del Kilimanjaro, effettuando anche escursioni a piedi ed in canoa. Incontrerete inoltre le antiche tribù e le popolazioni della Tanzania (gli Hadzabe, i Datoga, i Masai, la popolazione di Mto wa mbu), per un turismo solidale. In questo safari avrete pensione completa, guida professionale, uso privato della jeep con tettino apribile e alloggi selezionati.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Al vostro arrivo all’Aeroporto (Kilimanjaro o Arusha), sarete accolti dal nostro staff, che vi accompagnerà nel lodge ad Arusha. Se avrete tempo e voglia, potrete fare un giro per la città, accompagnati dalla guida. In alternativa, relax in hotel.
- Cena e pernottamento presso il Gold Crest.
- Tempo indicativo transfer Aeroporto – Arusha: 1 ora.
Dopo la colazione, esploriamo il Parco Nazionale del Tarangire per un affascinante fotosafari.
Qui la savana silvestre, punteggiata da maestosi baobab, ospita la più grande popolazione di elefanti della Tanzania settentrionale.
Nella stagione secca avanzata, il parco ha anche la più alta densità di fauna selvatica di tutto il continente. Pranzo al sacco nel parco. Nel pomeriggio trasferimento ed arrivo nel lodge a Mto wa mbu entro le h.18:00.
- Cena e pernottamento presso il Manyara Wild Life Camp.
- Tempo indicativo transfer Tarangire – Mto wa mbu: 40 minuti).
Dopo la colazione, il safari prosegue con il tour del Parco Nazionale del Lago Manyara, uno dei parchi tanzaniani con la più alta biodiversità.
In una superficie di soli 330 kmq, di cui 230 occupati dal lago, è possibile incontrare cinque differenti ecosistemi. Il parco è abitato da oltre 380 tipi di uccelli e diverse specie animali tra cui elefanti, bufali, zebre, giraffe, leopardi, leoni, babbuini, ippopotami, antilopi, facoceri e tanti altri. Pranzo al sacco nel parco. Dopo il pranzo, effettueremo una visita in bicicletta o passeggiata nella vicina zona di Mto wa mbu, al villaggio e alle piantagioni.
Nel pomeriggio trasferimento e arrivo nel lodge a Karatu entro le h. 18:00.
- Cena e pernottamento in lodge.
- Tempo indicativo transfer Mto wa mbu – Karatu: 1 ora).
Dopo la colazione, la mattina presto, ci dirigeremo nella Ngorongoro Conservation Area, uno dei luoghi più famosi al mondo per i safari, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco nel 1978 e International Biosphere Reserve nel 1981. Il cratere di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta esistente al mondo ed una delle meraviglie naturali d’Africa, con la presenza di circa 30.000 grandi mammiferi residenti tutto l'anno, come bufali, leoni, elefanti, ghepardi e rinoceronti, e molte varietà di uccelli, come fenicotteri, aquile, poiane, struzzi e falchi.
Durante la giornata, visiteremo anche un Villaggio Masai, unica popolazione residente all’interno della Ngorongoro Reserved Area. Pranzo al sacco nel parco. Dopo il pranzo, proseguimento del foto Safari lungo la strada che porta dalla NCA al Serengeti.
Arrivo nel Campo Tendato a Seronera verso le h.18:30.
- Cena e pernottamento presso Heritage Luxury Tented Camp.
- Tempo indicativo transfer Karatu – NCA: 40 minuti;Tempo indicativo transfer Ngorongoro – Serengeti: 3 ore.
Dopo la colazione, iniziamo il fotosafari dirigendoci verso la zona Nord del Parco Nazionale del Serengeti, per scoprire lo straordinario fenomeno migratorio più grande del mondo. Ogni anno circa 2,5 milioni di erbivori, soprattutto gnu e zebre, compiono circa 800 km, alla ricerca di acqua e cibo. Durante la stagione secca, si dirigono a Nord del Serengeti, concentrandosi lungo il fiume Mara. Il Serengeti è il luogo dove la leggenda incontra la realtà, rappresenta il parco più antico e vasto della Tanzania, ricoprendo un’area di 14.763 kmq, tanto che il nome, di origine Masai, Siringet, significa “Pianura senza confini”. Pranzo al sacco nel parco. Rientro in Campo tendato entro le h. 18:00.
- Cena e pernottamento presso Gnu Migration Camp, sito nei pressi del Fiume Mara.
Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il fiume Mara, seguendo la migrazione. Sarete circondati da un’immensa distesa di animali, e potrete vedere lo spettacolare passaggio lungo il guado del Mara, un grande fiume che gli animali attraversano, dove il pericolo principale per loro sono gli enormi coccodrilli che qui risiedono. Potrete vedere anche numerose famiglie di ippopotami, gli altri erbivori e i predatori, leoni, ghepardi, iene, ecc.Pranzo al sacco nel parco.
Rientro in campo tendato entro le h. 18:00.
- Cena e pernottamento presso Gnu Migration Camp, sito nei pressi del Fiume Mara.
Dopo la colazione, continuiamo la scoperta dello straordinario Parco Nazionale del Serengeti, tornando verso il centro del parco.
Le sconfinate praterie sono interrotte saltuariamente da bizzarre formazioni granitiche, i kopjes, su cui è possibile avvistare i grandi predatori, come i leoni, che amano sdraiarvisi sopra. Tra i rami delle acacie è invece possibile avvistare i leopardi, che vi si crogiolano sopra, portando anche la loro preda. Pranzo al sacco nel parco.
Dopo il pranzo, il foto Safari continua lungo la strada che va dal Serengeti alla NCA, per poi continuare il trasferimento verso Karatu.
Rientro in lodge entro le h. 18:00.
- Cena e pernottamento presso il Kudu Lodge.
- Tempo indicativo transfer Serengeti – Karatu: 3 ore, 30 minuti
Dopo la colazione, visiteremo il Lago Eyasi, zona che ospita un gruppo umano di estremo interesse: sono i bushmen Hadzabe, gli ultimi eredi di una civiltà che non conosce l’agricoltura, l’allevamento del bestiame, la ceramica e la metallurgia. Vivono di caccia praticata con arco e frecce e della raccolta di bacche e frutti spontanei. Il loro stile di vita è rimasto immutato da millenni, vivono in piccoli gruppi erranti di una ventina di individui. Incontrarli è un’esperienza decisamente interessante. E’ possibile organizzare con loro, al mattino presto, una battuta di caccia e sperimentare per qualche ora uno stile di vita arcaico. Visiteremo anche un Villaggio dei Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa, che lavorano il ferro con tecniche antiche per produrre oggetti d’uso quotidiano, monili e le punte di freccia per i vicini Hadzabe, che li ripagano con pelli di animali e miele selvatico. Pranzo al sacco nel parco o in lodge. Dopo il pranzo, trasferimento nel lodge ad Arusha.Cena e pernottamento presso il Gold Crest Hotel.
- Tempo indicativo transfer Karatu – Lago Eyasi: 1 ora.
- Tempo indicativo transfer Karatu – Arusha: 3 ore.
Dopo la colazione, ci aspetta una bella giornata di safari nel Parco Nazionale di Arusha, considerato uno dei più bei rifugi di vita selvatica del paese, molto vario dal punto di vista paesaggistico. L’intero parco è denso di forme di vita. Si incontrano mandrie di bufali (la specie più diffusa del parco), zebre, giraffe, e non è raro avvistare facoceri, antilopi d’acqua, dik-dik e redunche. Nella zona inoltre, sono presenti altri mammiferi difficilmente avvicinabili quali l’oritteropo, il potamocero e l’istrice crestato.
Durante la visita, effettueremo una passeggiata naturalistica ed un safari in canoa, accompagnati dal Guardia-Parco, davvero un’esperienza affascinante. Pranzo al sacco nel parco.
- Cena e pernottamento presso il Planet Lodge.
Il Kilimanjaro National Park fu fondato nel 1997 e dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1987. La sua fama si deve ovviamente allo spettacolare Kilimangiaro, la montagna più alta dell'Africa, oltre ad essere anche uno dei vulcani più elevati del mondo, con la cima ricoperta da un ghiacciaio perenne. L'ingresso principale del parco è il Marangu Gate, che si trova ad un'altitudine di 1870 m. E' questa la parte più bassa dell’altopiano, che è raggiungibile con la jeep ed offre bellissimi panorami sulla Great Rift Valley con il Monte Meru. Effettueremo un trekking, accompagnati dal Guardia-Parco, visitando i piedi del “Tetto dell'Africa”, dove sorge una lussureggiante foresta pluviale dominata dagli alberi ad alto fusto, che ospita diversi animali, come bufali, babbuini, cercopitechi, leopardi e antilopi alcine, e numerosi uccelli, tra cui lo storno di abbot, molto raro al di fuori di quest'area. Si potrà visitare anche il vicino e suggestivo lago Chala, che sorge in una caldera, al confine orientale del Monte Kilimanjaro, con sfumature che variano dal turchese al verde smeraldo secondo la stagione. Pranzo al sacco nel parco.
- Cena e pernottamento presso il Planet Lodge.
Anche l’ultimo giorno di safari sarà organizzato al meglio e, dopo la colazione, se ci sarà tempo prima del volo, faremo un giro per la città e visiteremo il mercato, per dedicarci allo shopping e ai souvenir per amici e familiari. Dopo di ché vi accompagneremo all’aeroporto (Arusha o Kilimanjaro) per tornare in Italia, con il cuore ricolmo di un'esperienza bellissima, che non dimenticherete.
3.950 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.