Parchi del Nord tra natura, cultura e grandi migrazioni

11 giorni · Modificabile al 100%
A partire da4800 €/pers.
voli internazionali esclusiPrezzo calcolato sulla base di 2 persone

Due parole sul viaggio

  • Scoprite la cultura e natura della Tanzania Settentrionale.
  • Vivete l'immensa migrazione degli animali nel Serengeti.
  • Un safari privato su misura con guida professionale parlante italiano
  • Incontrate tribù antiche per un turismo solidale.
  • Alloggi selezionati comfort e possibilità di personalizzazioni

Creato da

L’agenzia locale di Michela

  • Il tuo itinerario, creato con i nostri esperti per adattarsi al tuo ritmo, il tuo budget e i tuoi desideri.
  • La logistica e le prenotazioni vengono seguite dall'inizio alla fine.
  • Un viaggio sicuro e un'assistenza 24 ore su 24.

Tutti i dettagli del viaggio

Al vostro arrivo all’Aeroporto (Kilimanjaro o Arusha), sarete accolti dal nostro staff, che vi accompagnerà nella vostra sistemazione fronte Parco Tarangire. Se avrete tempo e voglia, potrete prima fare un giro per la città di Arusha, accompagnati dalla guida. In alternativa, relax in lodge. Cena e pernottamento presso il lodge/tented lodge fronte Parco Tarangire. Tempo indicativo transfer Aeroporto – Tarangire: 3 ore. Alloggio: lodge/tented lodge fronte Parco Tarangire.

Dopo la colazione, esploreremo il Parco Nazionale del Tarangire per un affascinante fotosafari. Qui la savana silvestre, punteggiata da maestosi baobab, ospita la più grande popolazione di elefanti della Tanzania settentrionale. Nella stagione secca avanzata, il parco presenta anche la più alta densità di fauna selvatica di tutto il continente. Pranzo in area attrezzata del parco. Proseguimento del fotosafari. Poi trasferimento a Karatu. Cena e pernottamento presso il lodge a Karatu. - Tempo indicativo transfer Tarangire – Karatu: 1 ora. Alloggio: Lodge a Karatu.

Dopo la colazione, il safari prosegue con il tour del Parco Nazionale del Lago Manyara, uno dei parchi tanzaniani con la più alta biodiversità e ben 5 ecosistemi. Il parco è abitato da oltre 380 specie di uccelli e diverse specie animali, tra cui elefanti, bufali, zebre, giraffe, leopardi, leoni, babbuini, ippopotami, antilopi, facoceri e tanti altri. Pranzo in area attrezzata nel parco. Proseguimento del fotosafari, poi trasferimento al Lago Natron. Cena e pernottamento in lodge fronte lago Natron. Tempo indicativo transfer Manyara - Natron: circa 3 ore e 30 minuti. Alloggio: Pernottamento in lodge fronte lago.

Il Lago Natron, con il vicino vulcano Ol Doinyo Lengai, la ‘Montagna di Dio’ sacra ai Masai, è un luogo incontaminato, aspro e affascinante, al di fuori dei circuiti turistici. Si tratta di un lago alcalino, caratterizzato da sfumature che variano in base ai periodi dell’anno, in cui i fenicotteri rosa nidificano e vivono in immensi stormi durante la stagione secca. La visita si svolgerà a piedi, iniziando dal lago. A seguire, visita a un villaggio Masai, dove scoprirete usi e costumi di un antico e particolare popolo. Pranzo in lodge. Nel pomeriggio, trasferimento a Karatu. Trasferimento Natron - Karatu: circa 3 ore e 30 minuti. Cena e pernottamento nel lodge a Karatu.

Dopo la colazione, ci dirigiamo nel Parco Nazionale del Serengeti, uno straordinario luogo dove la leggenda incontra la realtà. Rappresenta il parco più antico e vasto della Tanzania, ricoprendo un’area di 14.763 kmq, tanto che il nome, di origine masai, Siringet, significa “Pianura senza confini”. Vi aspettano pianure sconfinate, branchi di leoni e altri predatori come iene, ghepardi, leopardi, sciacalli, coccodrilli... Partenza per il parco la mattina presto. Pranzo in area attrezzata nel parco. Proseguimento del fotosafari. Cena e pernottamento in campo tendato nel Seronera. Alloggio: campo tendato nel Seronera.

Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il fiume Mara, seguendo il fenomeno migratorio più grande al mondo. Ogni anno circa 2,5 milioni di erbivori, soprattutto gnu e zebre, compiono circa 800 km alla ricerca di acqua e cibo. Sarete circondati da un’immensa distesa di animali e potrete vedere lo spettacolare passaggio lungo il guado del Mara, un grande fiume che gli animali attraversano affrontando i pericolosi ed enormi coccodrilli che qui risiedono. Pranzo nel parco. Proseguimento del fotosafari. Cena e pernottamento presso il campo tendato, situato nei pressi del fiume Mara. Trasferimento Seronera - Mara: circa 4 ore. Alloggio: Campo tendato (Mara)

Dopo la colazione, continuiamo la scoperta dello straordinario Parco Nazionale del Serengeti, tornando verso il centro del parco. Le sconfinate praterie sono interrotte saltuariamente da bizzarre formazioni granitiche, i kopjes, su cui è possibile avvistare i grandi predatori, come i leoni, che amano sdraiarsi sopra. Tra i rami delle acacie è invece possibile avvistare i leopardi, che vi si crogiolano sopra, portando anche la loro preda. Pranzo nel parco. Cena e pernottamento presso il campo tendato nel Seronera. Tempo indicativo transfer Mara – Seronera: circa 4 ore. Alloggio: pernottamento in campo tendato nel Seronera.

Dopo la colazione, la mattina presto, ci dirigeremo nella Ngorongoro Conservation Area, uno dei luoghi più famosi al mondo per i safari, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e International Biosphere Reserve. Il cratere di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta esistente al mondo ed è una delle meraviglie naturali d’Africa, con la presenza di circa 30.000 grandi mammiferi residenti tutto l'anno. Pranzo nel parco. Cena e pernottamento in campo tendato nella NCA. Tempo indicativo transfer Serengeti – NCA: 3 ore e 30 minuti circa. Alloggio: campo tendato nella NCA.

Dopo la colazione, visiteremo il Lago Eyasi, zona che ospita un gruppo umano di estremo interesse: sono i bushmen Hadzabe, gli ultimi eredi di una civiltà che non conosce l’agricoltura, l’allevamento del bestiame, la ceramica e la metallurgia. Vivono di caccia praticata con arco e frecce e della raccolta di bacche e frutti spontanei. È possibile organizzare con loro, al mattino presto, una battuta di caccia e sperimentare per qualche ora uno stile di vita arcaico. Visiteremo anche un villaggio dei Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa, che lavorano il ferro. Pranzo nel parco o in lodge. - Tempo indicativo transfer Karatu – Lago Eyasi: 1 ora, 30 minuti. Cena e pernottamento nel lodge a Karatu.

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso Materuni. Materuni è la casa della tribù Chagga ed è ancora un autentico villaggio rurale, vicinissimo al Parco Nazionale del Kilimangiaro. Per prima cosa visiteremo le cascate, che distano circa 40 minuti a piedi. Dopo aver goduto del paesaggio, torneremo al villaggio di Materuni, dove faremo un pranzo tradizionale chagga. Poi ci aspetta l'esperienza del caffè, sperimentando come viene lavorato in modo tradizionale. Poi vi accompagneremo all’aeroporto del Kilimanjaro per tornare in Italia, con il cuore ricolmo di emozioni. POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZARE IL PROGRAMMA E/O AGGIUNGERE IL TREKKING, IL SOGGIORNO MARE NELLE ISOLE DI ZANZIBAR, PEMBA E MAFIA.

Il prezzo include

Da modificare in base ai tuoi desideri e al tuo budget

  • Itinerario su misura
  • Trasporto interno
  • Alloggi
  • Assistenza 24 ore su 24

Extra

Voli internazionaliDa aggiungere al costo del viaggio.

Non c'è niente di fisso: adatta ogni tappa con la tua agenzia locale.

  • Durata
  • Ritmo
  • Comfort

Il team di Michela

Specialista nell’organizzazione di safari eco-solidali privati e di gruppo nei Parchi della Tanzania

4.8
78 recensioni
Membro Evaneosda 7 anni

Hanno viaggiato con l'agenzia di Michela

Altre idee di viaggio in Tanzania che potrebbero piacerti

Altre idee di viaggio in Tanzania in base ai tuoi desideri