Imbarcatevi per un viaggio eccezionale ed assisterete ad uno degli spettacoli più emozionanti nel cuore della savana: la grande migrazione. Ogni anno da dicembre a marzo una grande massa di gnu e zebre migra passando dall’area del cratere dell’Ngorongoro all’area a sud del Serengeti Ndutu per risalire poi gradualmente nei mesi successivi a nord del Serengeti. Partite all’avventura sul vostro fuoristrada e contemplate la savana in movimento: un’esperienza davvero unica! Un viaggio sulle tracce della grande migrazione in campi tendati: confort e avventura garantiti.
Giorni di Safari: 5
Accoglienza all'arrivo presso l'aeroporto del Kilimangiaro e trasferimento ad Arusha.
- Cena e pernottamento al lodge.
Dopo la prima colazione ed un breve briefing con il vostro autista/guida si parte per un safari al lago Manyara. Dopo l'entrata principale la strada si snoda attraverso una giungla lussureggiante di acacie dove gruppi di babbuini camminano in branco ed altre scimmie si nascondono fra gli alberi, vedrete inoltre le timide antilopi africane nascondersi fra le ombre della foresta. Il Safari si protrarrà tutta la giornata e si pranzerà con un pic nic sotto le favolose acacie gialle, tanto distintive del parco. Questo parco interno alla valle del Rift possiede una varietà di fauna molto interessante: elefanti, bufali, zebre, gnu, giraffe, impala e tanti altri fra cui moltissimi ippopotami che attirano altrettanti uccelli acquatici.
Il lago Manyara offre, inoltre, opportunità uniche di avvistamento. Qui è possibile avvistare i famosi leoni che si arrampicano sugli alberi, specie rara, presenti solo nell’ecosistema del lago Manyara. Riuscirete a vederli arrampicati sulle acacie?
A fine giornata, se richiesto al vostro autista/guida, potrete visitare il villaggio di Mto Wa Mbu.
- Cena e pernottamento al Ngorongoro Forest Tented Lodge.
Dopo la prima colazione si parte per il cratere dell'Ngorongoro. Questa giornata sarà interamente dedicata alla scoperta del celebre cratere, considerato da molti l'ottava meraviglia del mondo. Il cratere è una vasta caldera di 20km di diametro interno. Protetta da un dislivello di 600 metri, la caldera ospita una fauna incredibilmente ricca. Momento d'eccezione: questo è uno dei luoghi in Tanzania dove avvistare i Big Five, l'elefante, il leone, il rinoceronte, il leopardo ed il bufalo. Pranzo pic nic vicino allo stagno di Ngoitokitok. Nel cratere si possono osservare più di 500 specie di uccelli residenti e migratori. Il lago Magadi, che significa salato, spesso ospita i fenicotteri rosa. Gli ippopotami si rilassano negli stagni d'acqua dolce mentre i bufali si bagnano sulla riva.
A fine giornata rientro al vostro hotel/lodge.
- Cena e pernottamento al Ndutu Wildlands Camp.
Ndutu si trova al confine fra l'Area di Conservazione di Ngorongoro e il parco nazionale del Serengeti. Da dicembre a marzo, immense truppe di gnu, zebre e gazzelle invadono questa sterminata pianura. È la stagione della celebre migrazione. Pranzo pic-nic durante il safari. In queste immense pianure, appostati vicino ai punti d'abbeveraggio è possibile vedere uno spettacolo unico, gruppi di gnu e zebre seguiti dai loro predatori (leoni, ghepardi, iene...). Moltissimi documentari sui ghepardi sono stati girati proprio qui, nella pianura senza fine del Serengeti.
- Cena e pernottamento al Ndutu Wildlands Camp.
Dopo la prima colazione comincia il safari nella regione di Ndutu. La grande migrazione degli gnu è annuale. È costituita da un milione di gnu e qualche centinaia di migliaia di zebre e gazzelle. Questi gruppi giganteschi possono superare anche i 30/40 km di lunghezza, percorrono (andata e ritorno) da 800 a 1200km nella loro migrazione. Gli gnu, a seconda della stagione, si spostano o a sud fra il sud Serengeti e l'Area di Conservazione del Ngorongoro (da dicembre ad aprile) o al Nord del Serengeti al confine con il Masai Mara (da maggio a fine novembre).
Da dicembre ad aprile la grande migrazione è a Ndutu per pascolare. Pranzo pic-nic durante il safari. Nel pomeriggio ci sposteremo nelle vicinanze del lago Masek alla ricerca dei predatori con i loro cuccioli. Nel tardo pomeriggio, con la luce giusta potrete fotografare la grande migrazione.
- Cena e pernottamento al Ndutu Wildlands Camp.
Prima colazione ed un ultimo safari nel Ngorongoro. Questa immensa profusione di animali caratteristica dei parchi del Nord ha generato un'economia locale legata all'ecoturismo. La Tanzania ha stabilito delle politiche di protezione e tassazione specifica per le attività turistiche. Pranzo pic-nic durante la giornata. Passaggio nel pomeriggio nella regione di Olduvai, con la possibilità di visitare un villaggio Masai (costo in opzione: 40$/veicolo). A fine pomeriggio, partenza per il vostro campeggio.
- Cena e pernottamento al Ngorongoro Forest Tented Lodge.
- Opzione: visita al villaggio Masai.
Pranzo allo Shanga River House e fine del circuito.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.