Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Arusha

Informazioni utili su Arusha

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Montagna
2 / 5 - 3 recensioni
Quanto tempo?
Un giorno

Arusha: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

Situata a 650 km da Dar Es Salaam, (a circa 1 ora di volo o 10 ore di bus) Arusha è il punto di partenza per la maggior parte dei turisti, sia quelli in viaggio per scalare il Kilimanjaro, sia quelli diretti alla volta dei parchi nazionali.

Il mio consiglio:
Sull'aereo in partenza da Dar Es Salaam, consiglio di riservare un posto sul lato destro, così da poter ammirare il cono innevato del monte Kilimanjaro, la vetta più alta dell'Africa con i suoi 5895m. Il tragitto in autobus dura praticamente un'eternità.
La mia opinione
Grazie alla sua collocazione geografica tra il Kilimanjaro e i mitici parchi nazionali del Serengeti e Ngorongoro, Arusha è diventato una sorta di crocevia del di turismo in Tanzania.
Nicolas Hillaire Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

Centro economico maggiore della Tanzania, Arusha è una città tappa per raggiungere i grandi parchi nazionali del nord.

Il mio consiglio:
La vita ad Arusha è cara. Consiglio a chi abbia budget limitati di evitare gli alloggi intorno alla Clock Tower e di preferire le guesthouse situate nel nord della città, vicino allo stadio Sheikh Amri Abeid, più abbordabili e vicine al mercato.
La mia opinione

Arusha è vicina al Monte Meru, che domina maestosamente la città dall'alto dei suoi 4565 metri. Se ti piacciono le scalate, quella del Monte Meru è meno cara e più accessibile rispetto a quella del Kilimangiaro.

Arusha è situata in territorio Masai e vedrai molti abitanti appartenenti a questa etnia. Vai senza esitazione a mangiare nei ristoranti masai: è un'occasione eccezionale per prendere le distanze dai cliché a loro spesso assegnati. No, i Masai non sono pastori nomadi guardiani di una tradizione perduta. Tutta la loro cultura interagisce con l'ambiente, e vedrai probabilmente dei Masai approfittare degli impianti elettrici per ricaricare il proprio smartphone.

Prendersi il tempo di visitare il mercato è sempre un'attività che permette di capire meglio la vita locale e di apprezzare l'atmosfera di una città. In particolare quello di Arusha, ti consiglio quindi di farci una deviazione! I numerosi ristoranti indiani della città sono peraltro una buona occasione per provare qualcosa di diverso dal solito riso e fagioli.

Lo svantaggio principale è il grande numero di agenzie di viaggi presenti nella città, preparati quindi ad essere probabilmente assalito dai promotori. Un trucco: dì loro che in quel giorno non fai affari!

Les globe blogueurs Grande viaggiatore
56 recensioni scritte

Arusha è la città turistica per eccellenza in Tanzania. È il maggior sito di organizzazione di safari nei parchi del nord o per la scalata del Kilimangiaro.

Il mio consiglio:
Non cedere alla tentazione dei prezzi bassi che alcuni procacciatori ti proporranno. Rischi di farti truffare. Il centro turistico ti potrà dire se l'agenzia a cui desideri affidarti è seria. 
La mia opinione

Arusha non ci è piaciuta per niente. In rapido sviluppo, è una città rumorosa e senza troppo fascino. È interessante principalmente perché offre tutti i servizi e le informazioni necessarie per organizzare il proprio safari, se si riesce a barcamenarsi tra tutte le offerte. Interamente dedicata al turismo, ti verranno incontro molti procacciatori e quindi non è semplice passeggiare tranquillamente. È meglio se ti informi presso l'ufficio del turismo o se ti affidi a delle agenzie locali tanzane riconosciute.

La città in sé non ha dei siti da visitare. Quindi non immaginare di restarci tanto e privilegia i suoi dintorni. È anche possibile fare turismo comunitario nei paesi circostanti. Noi abbiamo preferito la tranquillità di Moshi, la città vicina, per pianificare il seguito del nostro soggiorno. 

Tour e soggiorni Arusha