Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggiare meglio in Europa: 5 esperti locali condividono la loro esperienza

Da Evaneos,

In tutta Europa, i nostri esperti locali sono animati da una stessa passione: preservare e far conoscere la loro destinazione. La loro ambizione più grande è quella di costruire con i viaggiatori un'esperienza autentica, lontana dai cliché e dalle folle.
ragazza che osserva attraverso un binocoloragazza che osserva attraverso un binocoloragazza che osserva attraverso un binocoloragazza che osserva attraverso un binocolo

La chiave per rendere un viaggio migliore per tutti sta nel rimettere le persone al centro dell'esperienza, incoraggiando gli scambi con la popolazione locale. Come? Cinque dei nostri esperti locali condividono le loro opinioni e iniziative.

Chryssa ed Emmanouela uniscono le forze per preservare l'anima di Creta

Chryssa ed Emmanouela sono due donne che non hanno paura delle avversità. Hanno creato la loro agenzia locale a Creta nel mezzo della crisi economica nel 2008. Hanno scelto di diventare imprenditrici in una società in cui il ruolo delle donne è più associato alla casa piuttosto che al lavoro d’ufficio. Sin dall'inizio della pandemia di Covid-19, stanno combattendo per mantenere l'attività dell’agenzia e tutti i suoi dipendenti.

Cosa le fa andare avanti? La speranza di una ripresa rapida e soprattutto l'amore che hanno per la natura e la cultura cretese, che esplorano e proteggono con passione da oltre 20 anni.

Paesaggio dell'entroterra cretese con vigneti e montagnePaesaggio dell'entroterra cretese con vigneti e montagnePaesaggio dell'entroterra cretese con vigneti e montagnePaesaggio dell'entroterra cretese con vigneti e montagne
Escursionisti sulla costa sud di CretaEscursionisti sulla costa sud di CretaEscursionisti sulla costa sud di CretaEscursionisti sulla costa sud di Creta

La nostra filosofia: "Small is beautiful!". Dai piccoli gruppi di viaggiatori, agli alloggi, ai prodotti locali freschi, fino alle attività incentrate sull'agricoltura, l'artigianato e la cultura locale... vogliamo veramente far apprezzare le piccole cose.

Chryssa, agente locale a Creta

Per raggiungere questo obiettivo hanno creato un team appassionato di turismo alternativo, natura e cultura locale, in grado di guidare i viaggiatori verso i tesori di Creta, lontano da quelle zone prese d’assalto dal turismo di massa. I loro luoghi preferiti sono la costa sud, il sito archeologico di Eleftherna, il massiccio di Psiloritis, la strada del vino... E Avdoú, un villaggio affascinante non lontano da Heraklion, rinomato in tutta l'isola per il suo festival di musica e danza. Durante l’evento, gruppi di giovani animano i festeggiamenti coinvolgendo sia la gente del posto che i visitatori. Tante esperienze che di certo rimarranno nella mente e nel cuore di chi le ha vissute ma che non lasceranno alcuna traccia lungo il viaggio e le sue tappe.

Viaggia in modo alternativo nella campagna francese con Eloïse

Specialmente adesso che le abitudini ed i desideri dei viaggiatori stanno cambiando, Eloïse ha deciso di ritornare alle sue radici: la campagna francese. Con il suo team, invita tutte le persone che si rivolgono a lei ad esplorare e sperimentare dei territori poco conosciuti, quelli della famosa Diagonale du vide (Diagonale del vuoto). L'obiettivo è quello di promuovere la ricchezza di queste località per proporre viaggi ad hoc, guidati da gente del posto appassionata della propria terra: guide naturalistiche o di sport outdoor, produttori, artigiani, albergatori... Una scommessa audace, lontana dalle attrazioni turistiche, basata sull'incontro con persone reali e sulla scoperta di un vero know-how che mira a mettere in luce una Francia rurale un po' dimenticata, eppure ricca di possibilità in grado di sbalordire coloro che ci si avventurano.

Jeune femme de dos marchant dans la campagne avec un âneJeune femme de dos marchant dans la campagne avec un âneJeune femme de dos marchant dans la campagne avec un âneJeune femme de dos marchant dans la campagne avec un âne

Tutti i viaggiatori ci dicono di aver imparato qualcosa. Per alcuni è stata una vera e propria "scuola di vita e di natura".

Eloïse, agente locale in Francia

Eloïse tiene particolarmente alle attività formative che propone. Sono occasioni, sia per adulti che per i bambini, per imparare a superare se stessi provando nuovi sport, sconfiggendo le vertigini con le guide di arrampicata, scoprendo la geologia con una guida speleologa o i boschi con una guida forestale. Ci si può anche addentrare nei misteri del cielo durante le sere dedicate all’astronomia, imparare il bird watching con una guida ornitologica o sviluppare una maggiore sensibilità verso le questioni ambientali. Esperienze stimolanti che risvegliano i sensi e cambiano il modo in cui guardiamo la natura e il mondo rurale.

Scopri l'anima dei villaggi italiani con Giovanna

L'umanità è un valore essenziale per l’agenzia di Giovanna e il suo obiettivo principale è quello di creare un legame tra i viaggiatori e le comunità locali. Questa relazione è determinante per il successo di un viaggio, a prescindere dalla bellezza dei luoghi e dalla ricchezza del patrimonio (che di certo non mancano in Italia).

Giovanna
L'agenzia locale di
Giovanna

Specialista in viaggi su misura, autentici e di charme in Italia
23 recensioni

Per creare questa alchimia, Giovanna si affida ai suoi partner locali presenti in ogni regione d'Italia: guide, autisti, albergatori, artigiani, agricoltori... Tutti ambasciatori appassionati del loro territorio, dei prodotti e del know-how che lo caratterizzano. Tutte queste persone permettono all'agenzia di Giovanna di creare esperienze di viaggio autentiche supportando, nel contempo, l’economica locale.

La nostra risorsa principale è la nostra rete di collaboratori locali che permettono ai viaggiatori di assaporare l'Italia più autentica.

Giovanna, agente locale in Italia

Grazie a questa sinergia, potrai vivere esperienze straordinarie, ad esempio visitando gli Infernot di Terruggia, un piccolo villaggio piemontese caratterizzato proprio da queste antiche cantine scavate nella roccia classificate come patrimonio mondiale dell'UNESCO. O ancora, potrai soggiornare in dimore tipicamente regionali, come le Corti del Salento o i Sassi di Matera. L'accoglienza calorosa e l'immersione nel cuore della storia locale renderanno indimenticabile ogni viaggio.

Terrasse d'un sasso à MateraTerrasse d'un sasso à MateraTerrasse d'un sasso à MateraTerrasse d'un sasso à Matera
Patio d'un corte à SalentoPatio d'un corte à SalentoPatio d'un corte à SalentoPatio d'un corte à Salento

Immergiti nella natura e nella cultura armena con Hakob

Hakob e il suo team lavorano duramente per dimostrare che si può viaggiare in modo sostenibile. Questo tipo di turismo permette ai viaggiatori, da un lato di vivere esperienze emozionanti e, dall’altro, crea un impatto positivo per le comunità locali. L’agenzia si impegna in questo contesto da oltre 10 anni in tutta l'Armenia.

Il nostro obiettivo è quello di far scoprire e vivere ai nostri ospiti un'Armenia vicina al cuore e alla gente grazie ad incontri e condivisione.

Hakob, agente locale in Armenia

Così, l'agenzia di Hakob sostiene finanziariamente diverse famiglie nei villaggi che hanno un potenziale turistico per aiutarle a ristrutturare le loro case ed accogliere i viaggiatori. Alcune famiglie sono state in grado di avviare attività in proprio e sviluppare il loro business, creando posti di lavoro. Questi homestay sono un'opportunità unica per sperimentare la famosa ospitalità armena e, allo stesso tempo, per le famiglie sono un'occasione per valorizzare il know-how, i prodotti locali e condividere le loro conoscenze sul paese. L'agenzia aiuta anche i suoi autisti a rinnovare i loro veicoli attraverso prestiti senza interessi, rimborsati secondo la scadenza che gli conviene.

Giovane donna in piedi su una roccia nella valle di Goris in ArmeniaGiovane donna in piedi su una roccia nella valle di Goris in ArmeniaGiovane donna in piedi su una roccia nella valle di Goris in ArmeniaGiovane donna in piedi su una roccia nella valle di Goris in Armenia
Bambole tradizionali armeneBambole tradizionali armeneBambole tradizionali armeneBambole tradizionali armene

Anche sul fronte ecologico le iniziative non mancano. A partire dal 2019, l'agenzia ha adottato una politica di plastic free: non fornisce più bottiglie d'acqua di plastica e i tutti pranzi sono confezionati con la carta. Tra i suoi prossimi progetti, Hakob vorrebbe piantare un albero per ogni viaggiatore per ridurre così l'impronta ecologica di ogni soggiorno e proteggere l'ecosistema dagli eventuali impatti negativi che la sua attività potrebbe generare.

Promuovere il turismo sostenibile in Bulgaria con Gergana

Fin dalla sua nascita negli anni '90, l'agenzia di Gergana si è impegnata nella promozione di questa destinazione, tanto bella quanto poco conosciuta: la Bulgaria. Anche qui è fondamentale la stretta collaborazione con la gente del posto.

Da più di 20 anni in ogni viaggio che organizziamo ci impegniamo a realizzare iniziative che vanno a beneficio di tutte le persone coinvolte.

Gergana, agente locale in Bulgaria

I viaggi in treno sono una delle specialità dell'agenzia. È il mezzo ideale per evitare siti turistici sovraffollati, scoprire splendidi paesaggi e sostenere l'economia di queste regioni isolate. Inoltre, è anche il modo migliore per farsi degli amici bulgari! Il Treno Storico dei Rodopi propone un'esperienza unica, sia per i bei paesaggi montani che attraversa, sia per il viaggio nel tempo che offre, dall'antichità greca alla prima guerra mondiale, epoca in cui fu costruito.

Giovane donna appoggiata a un finestrino dello storico treno dei Rodopi in BulgariaGiovane donna appoggiata a un finestrino dello storico treno dei Rodopi in BulgariaGiovane donna appoggiata a un finestrino dello storico treno dei Rodopi in BulgariaGiovane donna appoggiata a un finestrino dello storico treno dei Rodopi in Bulgaria
Donna bulgara che tesse un tappeto a manoDonna bulgara che tesse un tappeto a manoDonna bulgara che tesse un tappeto a manoDonna bulgara che tesse un tappeto a mano

Un altro approccio originale utilizzato da Gergana e dai suoi colleghi è la promozione delle arti e della cultura bulgare. Per valorizzare l'opera e la musica classica, sono state create partnership con l'Opera di Sofia e altri teatri a Plovdiv, Starna, Zagora, Varna, Burgas. I viaggiatori possono godere non solo del sole e delle spiagge della costa bulgara, ma anche di concerti e spettacoli di alta qualità. Le tradizioni bulgare non vengono tralasciate: l'agenzia collabora con le case della cultura, come quella di Deshka, dove i viaggiatori possono partecipare a corsi di cucina o assistere a spettacoli di musica e danze locali.

Scopri altre storie di agenti che lavorano quotidianamente per cambiare i viaggi e generare un impatto positivo sulle destinazioni in Africa e Sud America.