Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Canton: una scoperta inaspettata

Da Hong Kong c'è un treno per Canton ... Canton sembra quindi essere una destinazione perfetta per un fine settimana, eppure io non conoscevo nessuno che ci fosse stato ... "Non c'è niente da vedere", "è brutta "... Canton gode di pessima reputazione a causa probabilmente alla sua immagine di megalopoli completamente orientata al "business" (un po' come Shenzhen, che fino a qualche decennio fa era solo un piccolo villaggio). Ho subito capito quanto questa percezione fosse sbagliata, e ho anche trovato Canton più interessante di Hong Kong!

Il lato coloniale di Canton...

Come in tutte le zone della Cina, gli stranieri erano relegati sulla loro piccola isola (stessa cosa che accade a Gulangyu Island a Xiamen). Questa piccola oasi occidentale di canton, di nome Shamian, era principalmente un territorio britannico con un velato sfondo francese. Ho subito notato la differenza: l'architettura della parte francese è un po' meno austera e imponente... Shamian ha conservato tutto il suo splendore: gran parte dell'isola è molto verde e pedonale, le vecchie banche, i consolati e gli altri edifici, hanno perso la loro funzione originaria, mantenendo tutto il loro splendore... infatti è la location fotografica per eccellenza dei matrimoni cantonesi (per la precisione, in Cina le foto si possono fare mesi prima del vero e proprio matrimonio...), e un posto che ho trovato bello per passeggiare.

... davanti alla parte cinese di Guangzhou

Lascio Shamian ​​per cambiare scenario in modo immediato e radicale: di fronte l'isola si trova il mercato di Qinping, dove si possono acquistare gli ingredienti utilizzati nella medicina cinese. Qui scopro negozi pieni di buste di cavallucci marini essiccati, mazzi di insetti, vari tipi di pelli di serpenti, collezioni di stelle marine...il tutto distribuito su molteplici edifici! Un mercato dove il mio unico acquisto è stato del limone essiccato da mettere nel tè ... ma da cui me ne sono andato con la macchina fotografica piena, e che resterà uno dei ricordi più belli di mio figlio! Dietro al mercato c'è una zona ben conservata, con splendidi edifici in stile liberty, in una via commerciale dove mi sono fermato a mangiare, prima di andare a passeggiare all'accademia del clan Chen, notevole da ogni punto di vista e luogo perfetto per la merenda dei bambini.

Gita nella natura alle torri di Kaiping

Canton è stata una grande scoperta che non mi aspettavo, ma ero anche impaziente di andare alle torri di Kaiping, iscritte nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, situate nella campagna circostante. Queste torri sono state costruite da benestanti per proteggere le loro famiglie, in un'area rurale all'epoca poco sicura, o semplicemente per sfoggiare la loro nuova ricchezza alle persone rimaste nel villaggio ... La loro architettura un mix tra Asia e Occidente, davvero unica al mondo. Al mio arrivo sul posto mi sono reso conto che queste torri sono presenti ovunque, visito alcuni villaggi, salgo su numerose torri ... la giornata è all'altezza delle mie aspettative, e posso consigliarti le torri più belle: JianJiangLi, un gioiellino poco turistico, e il villaggio di Zili, che presenta una serie notevole di torri.

Canton ha anche un lato architetturale moderno, con gioielli architettonici di cui ci siamo accorti solo in occasione di una una crociera notturna sul fiume delle perle. Il simbolo della moderna Canton è la sua torre, splendidamente illuminata di notte, ma c'è molto altro da vedere ... e sarà l'occasione per un weekend a Canton!

Amelie Voyagista
10 contributi
Aggiornato il 26 ottobre 2015