Ultime notizie dalle destinazioni
100% Compensazione CO²
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le 4 destinazioni più belle per stare in pace con se stesso e con il mondo

Da Yaël Nacache,

Ogni viaggio inizia con un piccolo, primo passo. Il tuo ti condurrà sui sentieri della tranquillità, del relax e della disconnessione. L’unico sforzo che dovrai fare è concentrarti sulle 4 destinazioni che ti stiamo per proporre, in cui l’unico pensiero che avrai sarà rilassarti. Sorridi, ti stiamo per accompagnare verso il relax più totale!
Giovane donna che fa yoga davanti a una cascataGiovane donna che fa yoga davanti a una cascataGiovane donna che fa yoga davanti a una cascataGiovane donna che fa yoga davanti a una cascata

Massaggi ayurvedici in Sri Lanka

Componente essenziale della medicina tradizionale indiana, l'Ayurveda ritiene che l'uomo e l'universo siano costituiti dagli stessi elementi. Etere, fuoco, acqua, aria e terra: attraverso l'equilibrio di questi cinque elementi, il corpo e lo spirito restano in salute. Ad Anuradhapura, l'antica capitale reale dello Sri Lanka, è possibile scoprire tutti i benefici del massaggio Vata, che privilegia movimenti lenti e avvolgenti e viene effettuato utilizzando dell’olio tiepido. Un momento di pura estasi che contribuisce al rilassamento, alleviando le tensioni muscolari.

Massaggi ayurvedici in Sri LankaMassaggi ayurvedici in Sri LankaMassaggi ayurvedici in Sri LankaMassaggi ayurvedici in Sri Lanka

Per l'eliminazione delle tossine accumulate nell'epidermide, non c’è nulla di meglio del massaggio Sweda. Praticato soprattutto a Kandy, il centro culturale del Paese, questo trattamento a base di vapore acqueo accelera la rigenerazione delle cellule della pelle e pare che tutti gli abitanti dello Sri Lanka siano d’accordo sulle sue proprietà miracolose! Per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, invece, scegli il massaggio Pitta. I suoi movimenti rapidi e secchi facilitano l'irrigazione dei vasi sanguigni situati nei muscoli e sotto la pelle. Senza dubbio, è uno dei migliori trattamenti per ricaricare le batterie.

Yoga in Grecia, nel cuore della natura

Con i suoi numerosi esercizi per la respirazione, le tecniche posturali e la meditazione, lo yoga rappresenta il miglior modo per dedicarsi al proprio benessere, sia del corpo che della mente. Pur essendo vero che si tratta di una pratica nata in India, è ormai cosa nota la sua diffusione ben oltre i confini dell'Asia. Che ne dici, quindi, di scoprire tutti i segreti dello yoga in una delle terre più soleggiate del Mediterraneo, a poche ore di volo dall’Italia? Sì, stiamo parlando proprio della Grecia!

Yoga in Grecia sul mareYoga in Grecia sul mareYoga in Grecia sul mareYoga in Grecia sul mare

Che tu voglia rilassarti e fare yoga durante un’uscita in barca, in uno dei luoghi più remoti dell'isola o in un monastero secolare, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Chiudi gli occhi e immaginati rilassato sulla spiaggia, con il rumore delle onde a cullarti a ritmo del tuo respiro, nella posizione del loto. Da solo o in gruppo, l’unica cosa che dovrai fare è seguire le indicazioni del maestro che ti guiderà nel cammino verso la serenità. E, una volta terminata la lezione, potrai tuffarti nelle acque cristalline del Mar Egeo e, per rendere la giornata ancor più perfetta, potrai concluderla degustando una delle pietanze tipiche locali. Cosa preferisci, orata alla griglia o insalata di ceci sott'olio?

Il dolce tepore delle primavere islandesi

Terra vulcanica dal carattere impetuoso, l'Islanda è teatro di una intensa attività geotermica. Le sue sorgenti termali sono note fin dal Medioevo per i loro benefici curativi. Basti pensare al fatto che, già nel XIII secolo, il poeta Snorri Sturluson parlava dei bagni caldi come rimedio naturale ai suoi attacchi di gotta. Scopri questa tradizione ancora profondamente radicata nella cultura islandese, partendo subito alla volta del Parco Nazionale di Thingvellir, della penisola di Snaefellsnes o della profonda valle ai piedi del vulcano Hekla: in Islanda, le sorgenti termali sono davvero ovunque!

Una donna che fa il bagno nelle sorgenti calde in IslandaUna donna che fa il bagno nelle sorgenti calde in IslandaUna donna che fa il bagno nelle sorgenti calde in IslandaUna donna che fa il bagno nelle sorgenti calde in Islanda

Immergiti in una delle tante piscine termali all'aperto e lascia che Madre Natura lenisca i tuoi piccoli disturbi. Dolori articolari, stress, eczema, psoriasi: sono queste solo alcune delle patologie che i bagni caldi islandesi possono alleviare. Ovviamente, nulla vieta di scegliere l’Islanda con le sue sorgenti termali anche solo per rilassarsi. Nuotare con i geyser sullo sfondo di giorno e di notte ti lascerà un ricordo unico. L'unico problema sarà riuscire a uscire dall’acqua!

Bagni salutari e rilassanti nel cuore della giungla costaricana

Nella terra della Pura Vida, a farla da padroni sono, senza dubbio, i vulcani. In tutto il territorio se ne contano ben 116. Per chi non lo sapesse, il Costa Rica è un piccolo Stato centroamericano, ricoperto da una rigogliosa giungla tropicale da cui svettano questi maestosi crateri. A prima vista , sembrano ormai spenti ma è bene non lasciarsi ingannare dalle apparenze: le loro viscere gorgogliano costantemente e producono acqua calda, ricca di sali minerali dalle proprietà benefiche. Zolfo, cloro, calcio, magnesio, sodio e ferro: ecco le sostanze di cui è possibile beneficiare immergendosi in queste acque che, di norma, oscillano tra 30 e 50°. Un ottimo rimedio naturale per stress e ansia, circolazione sanguigna, reumatismi, malattie della pelle e problemi intestinali.

Una donna che fa il bagno nelle sorgenti calde nella giungla del Costa RicaUna donna che fa il bagno nelle sorgenti calde nella giungla del Costa RicaUna donna che fa il bagno nelle sorgenti calde nella giungla del Costa RicaUna donna che fa il bagno nelle sorgenti calde nella giungla del Costa Rica

In superficie, le sorgenti del Costa Rica danno origine a vere e proprie terme naturali, sia private che ad accesso libero. Che tu sia in viaggio con la famiglia, che abbia organizzato un soggiorno all’insegna del lusso o un tour “selvaggio”, il Costa Rica saprà offrirti l’alternativa termale giusta. Nei pressi del vulcano Arenal, ad esempio, non c’è che l'imbarazzo della scelta. Vuoi fare un bagno rigenerante in un luogo incontaminato? Scegli i bacini di Aguas Termales del Bosque. Se invece preferisci tutti i comfort di una struttura attrezzata, opta per le sorgenti di Tabacon. Un'altra bellissima esperienza termale da non perdere è l'Hacienda Guachipelin, nei pressi del Parco Nazionale Rincon de la Vieja. Un ultimo consiglio: se hai intenzione di scoprire tutto il bello delle terme del Costa Rica con la famiglia, dirigiti verso la valle di Orosi. In questo luogo troverai piscine, un'area giochi per bambini e anche un'area pic-nic.

Islanda, Grecia, Sri Lanka o Costa Rica? Il tuo prossimo viaggio non potrà che essere all’insegna del relax! Non ti resta altro da fare che preparare le valigie…

Più ispirazione