Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le meraviglie della natura: 8 affascinanti ecosistemi da esplorare

Da Evaneos,

Dalle terre vulcaniche ai panorami glaciali fino ai deserti di sale, il mondo ospita tesori naturali dai colori e forme talmente sorprendenti da sembrare soprannaturali. Esplora questi ecosistemi straordinari con rispetto e attenzione grazie all'aiuto degli agenti locali di Evaneos.
Una donna che ammira il paesaggio dallo Spitzkoppe Arch in NamibiaUna donna che ammira il paesaggio dallo Spitzkoppe Arch in NamibiaUna donna che ammira il paesaggio dallo Spitzkoppe Arch in NamibiaUna donna che ammira il paesaggio dallo Spitzkoppe Arch in Namibia

Abbiamo selezionato 8 magnifici ambienti naturali da scoprire in tutta tranquillità lontano dalla folle di turisti:

  • I vulcani della Costa Rica

  • La riserva naturale di De Hoop in Sudafrica

  • Il deserto del Tolar Grande in Argentina

  • L'Erg Chegaga in Marocco

  • Il lago glaciale di Jökulsárlón in Islanda

  • La penisola di Dingle in Irlanda

  • Le incredibili foreste della Namibia

  • La riserva naturale di Rio Lagartos in Messico

Cammina tra i vulcani della Costa Rica

In Costa Rica ci sono ben 116 vulcani che rappresentano un vero tesoro naturale per il paese. Alcuni, hanno alture piuttosto importanti come il vulcano Irazú che raggiunge quasi i 3450 m. Indossa le tue scarpe da trekking e avventurati tra i sentieri del suo paesaggio lunare giungendo in una zona pianeggiante ricoperta di sabbia nera: al diradarsi della nebbia, appariranno di fronte ai tuoi occhi il cratere del vulcano e il lago verde smeraldo racchiuso al suo interno.

Vulcano del lago Irazu in Costa RicaVulcano del lago Irazu in Costa RicaVulcano del lago Irazu in Costa RicaVulcano del lago Irazu in Costa Rica

Se preferisci assistere a fenomeni vulcanici in aree ancora attive, allora ti consigliamo il parco Rincon de la Vieja in cui si può sentir pulsare il cuore della Terra e sperimentarne il calore attraverso le fumarole che sgorgano dal terreno. Uno spettacolo affascinante!

Esplora un parco dalle mille sfaccettature in Sudafrica

Tra tutti i parchi del Sudafrica ce n’è uno che sfugge ai tipici percorsi turistici: la Riserva Naturale di De Hoop. A sole tre ore da Città del Capo, la sua fauna e la sua flora sono un paradiso per gli appassionati di biologia poiché coesistono sette ecosistemi in uno stesso territorio. Volgi il tuo sguardo oltre i cespugli di fynbos (una vegetazione tipica sudafricana) e cerca di scorgere le dune di sabbia dorata che sfiorano le onde dell'Oceano Indiano.

Escursionista che cammina tra le dune della riserva naturale di De Hoop in SudafricaEscursionista che cammina tra le dune della riserva naturale di De Hoop in SudafricaEscursionista che cammina tra le dune della riserva naturale di De Hoop in SudafricaEscursionista che cammina tra le dune della riserva naturale di De Hoop in Sudafrica
Zebre nella riserva naturale di De Hoop in SudafricaZebre nella riserva naturale di De Hoop in SudafricaZebre nella riserva naturale di De Hoop in SudafricaZebre nella riserva naturale di De Hoop in Sudafrica

Al largo, le balene del sud giocano allegramente tra le onde, mentre nelle pianure, le zebre di montagna e le antilopi bontebok punteggiano il paesaggio… che armonia di contrasti!

Lasciati stupire dagli effetti ottici della natura in Argentina

L'Argentina è ricca di fenomeni naturali spettacolari, soprattutto lungo i sentieri escursionistici intorno al villaggio di Tolar Grande. Cammina attraverso il Salar Arizaro e avvista la sagoma del Cono de Arita (una formazione geologica a forma piramidale) che sembra quasi galleggiare su un mare di sale. Potrai scorgere anche l’imponente Cordigliera delle Ande (Cordillera de los Andes) che emerge da questo ambiente, in lontananza, come se fosse un pianeta lontano.

Paesaggio desertico vicino a Tolar Grande in ArgentinaPaesaggio desertico vicino a Tolar Grande in ArgentinaPaesaggio desertico vicino a Tolar Grande in ArgentinaPaesaggio desertico vicino a Tolar Grande in Argentina

E ancora, lasciati abbagliare dalla purezza delle acque degli Ojos del Mar (Occhi del mare) la cui gradazione di turchese lascia intravedere una profondità di quasi 10 metri, abitata da microrganismi e stromatoliti, testimoni millenari della vita sulla Terra.

Visita i villaggi beduini nel cuore del deserto in Marocco

L'Erg Chegaga, vicino al villaggio di M'hamid El Ghizlane, è la culla dei misteri del deserto. Ti sentirai senza fiato in mezzo a questo mare di dune che, a volte, raggiungono un'altitudine di oltre 500 m. Esploralo a dorso di un cammello o a piedi, o visita il villaggio di Bounou: un insieme di case di fango i cui colori si fondono con i toni del deserto.

Un beduino e la sua mandria di cammelli nell'Erg Chegaga in MaroccoUn beduino e la sua mandria di cammelli nell'Erg Chegaga in MaroccoUn beduino e la sua mandria di cammelli nell'Erg Chegaga in MaroccoUn beduino e la sua mandria di cammelli nell'Erg Chegaga in Marocco

All'alba sali sulla cima di una duna per godere di una magnifica vista sulla vastità del deserto. Fasci di luce abbagliano le colline sabbiose e le colorano di infinite sfumature, dal rosso ocra all'arancione dorato… un’immagine spettacolare che rimarrà per sempre impressa nella tua memoria!

Scivola sulle acque di un lago ghiacciato in Islanda

Uno dei paesaggi più belli d'Islanda è il lago glaciale di Jökulsárlón. Sali a bordo di una barca per scoprire i numerosi iceberg disseminati in questa laguna. In questo mondo incantevole, sarai accompagnato solamente dal suono del ghiaccio che scivola sulle acque. Dal bianco traslucido al blu profondo, passando per il giallo dello zolfo e il nero della cenere di vulcano, rimmarrai stupito da quante diverse sfumature possono assumere i blocchi di ghiaccio.

Navigazione in barca sul lago Jokulsarlon in IslandaNavigazione in barca sul lago Jokulsarlon in IslandaNavigazione in barca sul lago Jokulsarlon in IslandaNavigazione in barca sul lago Jokulsarlon in Islanda

Prenditi poi del tempo per camminare intorno alla spiaggia Diamond Beach: la sua sabbia nera crea un intenso contrasto con gli iceberg e, al tramonto, i raggi solari tingono tutto di rosa.

Parti per una escursione sulla pittoresca costa dell'Irlanda

L’Irlanda e i suoi panorami selvaggi hanno molto da offrire. I sentieri escursionistici ti condurranno verso verdeggianti pianure, ondulate colline e frastagliate scogliere che si tuffano nell'oceano. Qui la natura è impetuosa, incontaminata. Sulla penisola di Dingle, ti consigliamo di fare una tappa a Dunmore Head, il promontorio più a ovest d'Europa.

Tramonto sulle isole Blasket in IrlandaTramonto sulle isole Blasket in IrlandaTramonto sulle isole Blasket in IrlandaTramonto sulle isole Blasket in Irlanda

Cogli l'opportunità di camminare sul Ring of Kerry: a piedi o in bicicletta, questo circuito ad anello rivelerà i più bei paesaggi della costa. E se il mare islandese ti affascina, imbarcati per una visita alle Isole Blasket:  grazie ad una guida, scoprirai la vita di un tempo in questo arcipelago perso alla fine del mondo.

Ammira le foreste della Namibia e altre attrazioni geologiche

Nella regione del Damaraland ci sono molte formazioni millenarie e la foresta pietrificata è uno degli esempi più belli. Cammina attraverso un mare di sabbia e tronchi fossilizzati che hanno più di 100 milioni di anni e non perderti lo Spitzkoppe, una formazione di roccia granitica alta più di 1700 metri. Durante la tua escursione in questo sito resterai affascinato dai paesaggi e dalle loro sfumature blu e arancione.

Viaggiatore che esplora lo Spitzkoppe in NamibiaViaggiatore che esplora lo Spitzkoppe in NamibiaViaggiatore che esplora lo Spitzkoppe in NamibiaViaggiatore che esplora lo Spitzkoppe in Namibia
La foresta Quivertree in NamibiaLa foresta Quivertree in NamibiaLa foresta Quivertree in NamibiaLa foresta Quivertree in Namibia

Se ti va di vedere degli alberi maestosi dalle forme particolari, dirigiti a sud verso le foreste Quiver Tree o Kokerboom. L'altezza e la grandiosità di questi giganteschi alberi di aloe sapranno impressionarti.

Contempla un paesaggio colorato in Messico

Nello Yucatán, la riserva naturale del Rio Lagartos racchiude una biodiversità ricca e varia. Scopri le mangrovie dove coccodrilli e uccelli coesistono dando vita ad un ecosistema unico. La riserva ospita anche la famosa laguna rosa Las Coloradas: una serie di laghi che devono i loro sorprendenti colori alle alghe e al plancton.

Le saline della riserva del Rio Lagartos in MessicoLe saline della riserva del Rio Lagartos in MessicoLe saline della riserva del Rio Lagartos in MessicoLe saline della riserva del Rio Lagartos in Messico

Queste tonalità calde, che contrastano con il blu profondo del cielo e il bianco dei cumuli di sale circostanti, sono una delizia per i fotografi dilettanti che hanno la fortuna di visitare il sito.

Che tu sia attratto dagli ambienti desertici, da quelli ricchi di flora e fauna o da orizzonti nordici, le agenzie locali Evaneos sapranno trovare i siti più straordinari adatti a te permettendoti di visitarli nelle migliori condizioni.