Viaggio nella natura in Grecia
Scopri i parchi naturali più belli della Grecia
La Grecia è ricchissima di attrazioni naturalistiche straordinarie e di grandi parchi nazionali che proteggono le aree più iconiche e incontaminate. Chi ama il mare, qui troverà pane per i suoi denti: tra i parchi naturali più belli figurano, infatti, il Parco Nazionale Marino di Zante e quello di Alonneso. Il mare è cristallino e il fondale ricchissimo di vita: due destinazioni perfette per scoprire com'è il Mediterraneo quando non è contaminato dalla mano dell'uomo. Gli amanti della montagna non potranno lasciarsi sfuggire il Parco Naturale Nazionale del Monte Olimpo. Questo monte permeato di storia è anche estremamente ricco di biodiversità: un vero paradiso per chi è appassionato di botanica!
Quali sono le attività da fare nelle aree naturali incontaminate più belle della Grecia?
Tutte le aree naturali della Grecia sono adatte a essere visitate a piedi e in bicicletta anche da chi non è particolarmente allenato: i sentieri di categoria T, o quelli più semplici dedicati al ciclo escursionismo, sono percorribili senza difficoltà persino dai bambini. Naturalmente, gli appassionati di trekking più esperti potranno anche affrontare percorsi più impervi e scoprire bellissime aree isolate, a piedi o a dorso di mulo, nella riserva del Monte Olimpo e in varie zone montuose dell'entroterra. Nelle riserve marine e nelle isole, come a Rodi, sarà invece possibile dedicarsi alla scoperta dell'ambiente marino con uscite in barca, snorkeling o immersioni subacquee, accompagnati da uno degli esperti locali Evaneos. Invece, per chi preferisce attività più tranquille, l'entroterra è perfetto: aree come la riserva di Prespa offrono molto dal punto di vista enogastronomico e tante attrazioni culturali da non perdere.
In famiglia, in coppia o con gli amici: suggerimenti per scoprire questi siti naturali
L'area del Mar Libico, con la celebre isola di Elafonissi, si rivela particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli. Le aree umide di Kotychi e Strofyla e quella del Parco Nazionale del Delta dell'Evros, sono dei veri paradisi per i gruppi di birdwatcher: migliaia di specie di uccelli migratori si radunano qui a cadenza annuale. Il panorama di queste zone è romantico e tranquillo, ideale per le coppie in cerca di un po' d'intimità. Infine, la riserva di Prespa, un'area lacustre quasi completamente incontaminata e punteggiata da piccole isole in cui ammirare i resti dell'antica civiltà greca, è il luogo ideale per una vacanza con un gruppo di amici appassionati di trekking e di vita all'aria aperta.
Quando partire per scoprire la natura più bella della Grecia
In Grecia c’è un clima piacevole in primavera e alla fine dell’estate. Questi periodi presentano anche il grande vantaggio di un afflusso turistico molto basso, per cui è possibile viaggiare con più tranquillità. La magnificenza della natura si manifesta soprattutto durante la stagione calda ma, per i turisti appassionati di montagna, anche l'inverno può essere una buona opzione: una ciaspolata sul Monte Olimpo sarà un'esperienza indimenticabile!