Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Hvalfjordur

Hvalfjordur (Islanda)

Informazioni utili su Hvalfjordur

  • Fiordi
  • Punti di vista
  • Montagna
  • Cascate
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 67 km da percorrere in macchina da Reykjavik a Glymur
Quando partire?
Da maggio a ottobre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Hvalfjordur: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
152 recensioni scritte

Un ampio fiordo che passa inosservato perché un tunnel permette oggi di evitarlo, risparmiando molto tempo e chilometri.

Il mio consiglio:
Se ne hai il tempo, prendi la strada che fa il giro del fiordo, i paesaggi sono sublimi.
La mia opinione

Hvalfjörður è un grande fiordo a ovest del paese che obbliga a fare parecchi chilometri a quelli che vogliono dirigersi a nord, in particolare verso la penisola di Snæfellsnes. 

Da diversi anni un tunnel sotterraneo taglia Hvalfjörður, ti conduce alle porte di Akranes e ti permette di accorciare il viaggio. Devo dire che, all'inizio, prendevo il tunnel perché mi faceva guadagnare molto tempo e 45 km di curve tra i fiordi! Poi, recentemente, mi sono decisa a fare questo giro. E non me ne sono pentita, infatti la vista sul fiordo è sublime, tra mare e montagna il paesaggio è grandioso.

In fondo al fiordo è possibile fermarsi per fare una passeggiata e visitare la bella cascata di Glymur, la più alta del paese, ma c'è un po' di strada da fare per arrivare fin qui, il che la rende meno gradita a molti!

Hvalfjörður
Pierre Laurent Grande viaggiatore
7 recensioni scritte

Situato a qualche decina di chilometri da Reykjavík, questo fiordo ospita una delle più impressionanti cascate del paese, Glymur.

Il mio consiglio:
Fai l'escursione a Glymur al mattino presto per ammirare la cascata in tutta tranquillità. Se incontri gli abitanti del luogo non esitare a Interrogarli sulla storia appassionante di questi fiordo.
La mia opinione

Hvalfjördur significa "fiordo delle balene". Ai tempi ospitava una delle più importanti basi di balenieri dell'Islanda. Durante la Seconda Guerra Mondiale, poi con la guerra fredda, questo fiordo è servito anche come base di supporto per gli alleati. I resti di una di queste basi si trovano in fondo al fiordo: fermati, purtroppo è vietato addentrarsi.

La principale attrazione di Hvalfjördur è sicuramente la cascata dì Glymur. Con i suoi 190 metri è una delle cascate più alte del paese e sarebbe peccato non comprenderla nel Tuo tour in Islanda. La pista per accedervi è praticabile da tutti i tipi di vetture. Una volta sulla pista sarai stupito dall'aspetto selvaggio e ben preservato della zona e questa sensazione non farà che aumentare durante l'escursione. Ti sembra di fare un salto indietro nell'era dei dinosauri, e non ti stupiresti nemmeno di vederti passare uno pterodattilo sopra la testa.

Se sei un appassionato di pesca sportiva, Il fiume Laxa in Kjos è considerato La Mecca dei pescatori del salmone selvatico: non dirlo a nessuno, è uno dei segreti meglio conservati dell'Islanda.

Glymur e i suoi 190 metri