Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Dettifoss

Dettifoss (Islanda)

Informazioni utili su Dettifoss

  • Punti di vista
  • Fiumi
  • Cascate
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A circa 80 km di macchina da Myvatn
Quando partire?
Tutto l'anno, ma preferibilmente tra aprile e ottobre
Quanto tempo?
Qualche ora

Dettifoss: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
157 recensioni scritte

La cascata d'acqua più potente d'Europa, e recentemente star del film Prometheus!

Il mio consiglio:
Metti in conto qualche ora di cammino lungo le sue falesie scoscese per scoprire il paesaggio circostante.
La mia opinione

Dettifoss è la cascata più potente d'Europa e fa parte, con Husavik e Myvatn, del Diamond Circle, questo itinerario nel nord dell'Islanda famoso per i suoi straordinari siti naturali, contrapposto al Golden Circle nel sud del paese.

La cascata nasce dal fiume Jökulsa, il quale a sua volta ha come sorgente il ghiacciaio Vatnajökull. Mentre cammino lungo le sue falesie scoscese, ho sempre questa sensazione di vertigine, l'impressione di venir ingoiata da un momento all'altro dalle sue acque gorgoglianti!

Dal parcheggio bisogna camminare per circa 1 km e, prima di andare a Dettifoss, ti consiglio di dirigerti verso sud, arriverai a Selfoss, un'altra cascata molto più piccola ma molto bella. Da lì, potrai risalire il corso del fiume costeggiando le impressionanti falesie, per arrivare al culmine dello spettacolo, l'onda più impressionante di Dettifoss.  

Durante il mio ultimo soggiorno al nord, quando era già fine maggio e la neve ormai si era sciolta dappertutto, rimanevano ancora ben 20 cm di manto bianco tutto intorno a Dettifoss, portati quindi delle buone scarpe da trekking. È una regione aspra, in inverno la strada è spesso inaccessibile e non viene sgomberata dalla neve. 

Marielle Awad Grande viaggiatore
70 recensioni scritte

Dettifoss è la cascata più imponente d'Europa, alta una quarantina di metri e larga circa 100.

Il mio consiglio:
Dettifoss è situata nel nord dell'Islanda; d'estate è accessibile da due strade diverse, entrambe di difficile accesso per i veicoli normali perché accidentate, pertanto è preferibile affrontarle con un 4x4.
La mia opinione

Questa cascata è particolarmente impressionante, soprattutto per la sua imponenza. È formata da un fiume che scaturisce dal ghiacciaio Vatnajökull. È una delle più belle cascate dell'Islanda.

In primavera il sentiero che porta qui passa tra ghiaccio, rocce e neve, e ti dà l'impressione di essere fuori dal tempo e su un altro pianeta. La strada, che passa in mezzo a sabbie nere, campi di lava e basalti colonnari, contribuisce a quest'effetto di irrealtà. Si può accedere da ovest o da est; dicono che arrivando da ovest l'effetto sia più spettacolare. Se splende il sole, avrai la fortuna di vedere un arcobaleno disegnarsi davanti tuoi occhi.

A circa un chilometro da Dettifoss si trova la cascata di Selfoss, che è molto più piccola (una decina di metri d'altezza).

Tour e soggiorni Dettifoss

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio