Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Islanda

Ai confini dell'Europa, verso il Circolo polare, l'Islanda è un luogo unico. La sua geologia è di una ricchezza senza confronti tra vulcani, ghiacciai, cascate, fiordi, geyser e sorgenti di acqua calda. La fauna e la flora si sono adattate a questo ambiente ai confini del mondo. Non è un caso che Jules Verne ha scelto come ingresso del suo "Viaggio al Centro della Terra" le pendici del vulcano Snæfellsnes. I consigli dei viaggiatori Evaneos ti permetteranno di avere un'idea circa le meraviglie del Paese e quali tappe includere nel tuo viaggio in Islanda.

Gli Islandesi sono calorosi e accoglienti con i visitatori. Sono orgogliosi di come l'isola attragga i viaggiatori: il turismo sta diventando un settore economico di punta. Non esiste una stagione ideale per visitare l'isola in quanto il clima è molto variabile ma forse l'inizio dell'estate sarà perfetto per approfittare del sole di mezzanotte e di condizioni climatiche relativamente clementi.

La capitale Reykjavik è in piena trasformazione, le antiche case in legno fanno spazio agli edifici in vetro e acciaio. L'atmosfera qui è fatta di caffè, feste e incontri.

Gli amanti del trekking possono esplorare il mitico Landmannalaugar dopo aver trascorso qualche momento a crogiolarsi nella Laguna Blu. Puoi anche partire alla scoperta di una delle regioni più remote del Paese, i fiordi del Nord-Ovest e Ísafjörður, vero e proprio porta d'ingresso verso l'Artico. La strada prosegue verso est e verso le imponenti cascate di Godafoss e il maestoso Lago Mývatn.

Nel Nord si trova la seconda città del Paese, Akureyri, una graziosa cittadina dall'atmosfera insolita e calorosa, punto di partenza di tante escursioni. I fiordi dell'Est sono più piccoli e accolgono numerosi villaggi di pescatori, dai tetti colorati e dalle facciate in legno dipinto.

Prima di raggiungere la Capitale, scopri la graziosa spiaggia di sabbia nera di Vik, nel punto più a nord dell'Isola. Tutti quelli che desiderano esplorare rapidamente la regione meridionale possono approfittare del circuito del cerchio d'oro che conduce fino a Geysir, Thingvellir e Gullfoss, tappe obbligate durante un viaggio in Islanda.

Gaëtan MOLENE
Hella (Islanda)
Hella
3/5
Durante un tour in Islanda, Hella è una comoda tappa per fare provviste o per dormire, ma il principale motivo d'interesse sono i suoi dintorni e le attività proposte.
Un piccolo villaggio nel sud dell'isola in mezzo a un'intensa attività geotermica.
Il Blue Lagoon è una stazione termale nel sud-ovest dell'Islanda, formata da una laguna artificiale nel cuore di una zona vulcanica.
Papey (Islanda)
Papey
3/5
L'isola di Papey si erge, con i suoi 2 chilometri quadri di terre disabitate, di fronte al piccolo villaggio di Djipuvogur. È il punto di riferimento degli uccelli che vengono a nidificare durante l'estate nelle sue scogliere e nei suoi pendii verdeggianti.
Un villaggio di pescatori specializzato nella pesca dei gamberi, che dà da vivere a gran parte degli abitanti.
Un fiordo situato nel nord del paese, fuori dalla strada n°1, che offre delle belle escursioni tra mare e montagna.
Sopra a Húsavík c'è una piccola penisola che si affaccia sul Mare del Nord e in estate offre una bella vista sul sole di mezzanotte.
Selfoss (Islanda)
Selfoss
2.5/5
La città di Selfoss è una tappa che può costituire un punto di partenza per numerosi e importanti luoghi da visitare.
Hofn (Islanda)
Hofn
2.3/5
La città portuale di Hofn non presenta molte attrazioni, ma, come spesso accade in Islanda, sono i dintorni ad essere interessanti, come in questo caso con il lago di Jokulsarlon.
Una città in riva al mare senza grande interesse se non quello di trovarsi vicina all'aeroporto.

Idee di viaggio in Islanda