Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Islanda

Ai confini dell'Europa, verso il Circolo polare, l'Islanda è un luogo unico. La sua geologia è di una ricchezza senza confronti tra vulcani, ghiacciai, cascate, fiordi, geyser e sorgenti di acqua calda. La fauna e la flora si sono adattate a questo ambiente ai confini del mondo. Non è un caso che Jules Verne ha scelto come ingresso del suo "Viaggio al Centro della Terra" le pendici del vulcano Snæfellsnes. I consigli dei viaggiatori Evaneos ti permetteranno di avere un'idea circa le meraviglie del Paese e quali tappe includere nel tuo viaggio in Islanda.

Gli Islandesi sono calorosi e accoglienti con i visitatori. Sono orgogliosi di come l'isola attragga i viaggiatori: il turismo sta diventando un settore economico di punta. Non esiste una stagione ideale per visitare l'isola in quanto il clima è molto variabile ma forse l'inizio dell'estate sarà perfetto per approfittare del sole di mezzanotte e di condizioni climatiche relativamente clementi.

La capitale Reykjavik è in piena trasformazione, le antiche case in legno fanno spazio agli edifici in vetro e acciaio. L'atmosfera qui è fatta di caffè, feste e incontri.

Gli amanti del trekking possono esplorare il mitico Landmannalaugar dopo aver trascorso qualche momento a crogiolarsi nella Laguna Blu. Puoi anche partire alla scoperta di una delle regioni più remote del Paese, i fiordi del Nord-Ovest e Ísafjörður, vero e proprio porta d'ingresso verso l'Artico. La strada prosegue verso est e verso le imponenti cascate di Godafoss e il maestoso Lago Mývatn.

Nel Nord si trova la seconda città del Paese, Akureyri, una graziosa cittadina dall'atmosfera insolita e calorosa, punto di partenza di tante escursioni. I fiordi dell'Est sono più piccoli e accolgono numerosi villaggi di pescatori, dai tetti colorati e dalle facciate in legno dipinto.

Prima di raggiungere la Capitale, scopri la graziosa spiaggia di sabbia nera di Vik, nel punto più a nord dell'Isola. Tutti quelli che desiderano esplorare rapidamente la regione meridionale possono approfittare del circuito del cerchio d'oro che conduce fino a Geysir, Thingvellir e Gullfoss, tappe obbligate durante un viaggio in Islanda.

Gaëtan MOLENE
Geysir (Islanda)
Geysir
4.3/5
Il Geysir è il geyser più celebre dell'Islanda, infatti è proprio quello che ha dato il nome a tale fenomeno naturale.
Parco nazionale islandese che fa parte del Cerchio d'Oro, facilmente accessibile in macchina o in autobus.
Un villaggio sperduto in fondo alla penisola sullo Snæfellsnes, punto di partenza di qualche passeggiata.
Un magnifico canyon dove si può camminare e ammirare un paesaggio selvaggio.
Situata nel Nord del Paese, Blonduos possiede diversi musei e, soprattutto, un fiume dove vivono i salmoni che attira qui pescatori da tutto il mondo. 
Un ampio fiordo che può essere attraversato in traghetto per raggiungere la penisola di Snafellsnes da Brjanslaekur attraverso i fiordi occidentali e viceversa.
Questa faglia è in realtà un'ampia gola che si estende su circa 75 km. È il perfetto esempio dell'attività vulcanica che caratterizza l'Islanda a livello paesaggistico.
Un piccolo porto di pescatori ai confini del fiordi dell'est.
Un villaggio di pescatori a fianco della falesia con una magnifica spiaggia di ciottoli, falesie scoscese e un ottimo caffè per prendere le forze dopo la passeggiata…
Una montagna maestosa, per una scalata fuori dalle mete convenzionali.
Hólmavík è un gradevole villaggio nei fiordi dell'ovest, celebre per il suo museo delle streghe.
Isafjordur, la «capitale» dei fiordi dell’Ovest islandese è adagiata su un banco di sabbia e dominata da un'atmosfera fuori dal mondo.
La geotermia della penisola di Reykjanes ha molti punti in comune con quella del nord ed è molto facilmente accessibile da Reykjavík.
Laki (Islanda)
Laki
4/5
Laki è una serie di crateri nel sud dell'isola. Il sito è di difficile accesso perché si trova su una pista riservata ai 4x4, ma offre una bella escursione di qualche ora.
Una bella penisola alle porte di Reykjavík, di solito trascurata dai turisti.
Una strada in terra battuta fa il giro di questa affascinante penisola, dove a volte si possono vedere foche, incontrare pecore, ammirare i suoi fari e, soprattutto, uno straordinario faraglione: Hvítserkur.
Borgarnes (Islanda)
Borgarnes
3.5/5
Città dell'ovest dell'Islanda che propone diversi servizi come ristoranti e alloggi, con lo sfondo delle montagne.
Cittadina portuale dell'Islanda orientale.
Hjalparfoss è una cascata originale fuori dalle rotte più trafficate.
Situato a qualche decina di chilometri da Reykjavík, questo fiordo ospita una delle più impressionanti cascate del paese, Glymur.
Hvolsvollur è un piccolo villaggio nel sud dell'Islanda, situato in prossimità dell'Eyjafjallajokull, vulcano celebre per la sua eruzione nel 2011.
Piccolo villaggio islandese, situato tra Vik e il Parco Nazionale Skaftafell, miracolosamente risparmiato dalla colata di lava dell'eruzione vulcanica di Lakagigar (o Laki) nel XVIII secolo.
Laugarvatn è un paese ma anche un lago islandese sulla strada del Circolo d'Oro, tra Thingvellir e Geysir.
È un immenso deserto lunare e vulcanico nel sud dell'Islanda che ti dà l'impressione di essere trasportato in un altro mondo.
Stykkisholmur è un paesino di pescatori nel nord della penisola di Snaefellsness.
Un piccolo villaggio di pescatori incastonato in un fiordo orientale.
Egilsstaðir è perfetta per visitare i fiordi dell'est, un po' in disparte rispetto alle solite rotte.
Flatey (Islanda)
Flatey
3/5
Come nella maggior parte delle isole intorno all'Islanda, Flatey è soprattutto una sosta per gli ornitologi e gli amanti della natura e della tranquillità.
Fludir (Islanda)
Fludir
3/5
Fludir non è un sito d'interesse turistico, ma è un buon punto di partenza per scoprire i dintorni.
Hekla (Islanda)
Hekla
3/5
Uno dei tanti vulcani islandesi.

Idee di viaggio in Islanda