Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Hjálparfoss

Hjálparfoss (Islanda)

Informazioni utili su Hjálparfoss

  • Cascate
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 km da Fludir da percorrere in macchina.
Quando partire?
Tra Maggio e Ottobre
Quanto tempo?
Qualche ora

Hjálparfoss: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
152 recensioni scritte

Che cosa sarebbe l'Islanda senza le sue cascate? Questa è situata nel sud del paese, non lontano da Flúðir, sulla strada per Landmannalaugar.

Il mio consiglio:
Trova il tempo per scoprire Hjálparfoss ma anche Þjófafoss e Háifoss, situate non lontano da lì e sono una buona occasione per una bella passeggiata.
La mia opinione

Hjálparfoss è una piccola cascata doppia che non è alta né possente quanto Dettifoss o Gulfoss, né alta quanto Hengifoss, ma è formata da due bracci che si ricongiungono. Ti assicuro che se ti trovi nei dintorni di Landmannalaugar potrai fare una bella passeggiata.

Durante i miei tour in Islanda ho preso una sola volta la strada 32, in ghiaia, che finisce un po' più lontano, dopo Hjálparfoss. Lì è stato il momento di lasciare la macchina e camminare tra i campi di lava e le colline verdi. Del resto non potevo andare più lontano perché da quel punto la strada si trasforma in una pista riservata ai 4x4, avrei dovuto tornare con un altro mezzo!

L'accesso alla cascata è facile e non richiede molto tempo, per questo è accessibile a tutti. Le formazioni di basalto sulle coste di Hjálparfoss sembrano tracciare disegni che solo gli islandesi potrebbero capire, forse sono gnomi rimasti pietrificati qui! 

Hjálparfoss
Fanny Grande viaggiatore
19 recensioni scritte

Hjalparfoss è una cascata originale fuori dalle rotte più trafficate.

Il mio consiglio:
Credo sia più prudente utilizzare un 4x4 per raggiungere Hjalparfoss in tutta tranquillità, senza aver troppa fretta.
La mia opinione

Il tragitto fino alla cascata mi è sembrato molto lungo, a causa dei dubbi sul fatto di aver imboccato la strada giusta. A dire il vero, si tratta di un sentiero di ghiaia che permette di raggiungere la cascata. Ricordo di essermi stupita molto del percorso, tanto più che giungevo dal Circolo d'Oro, dove le strade erano straordinariamente pratiche. Avere abbastanza tempo a disposizione è fondamentale per non sentirsi intrappolati dalle strade o dalle condizioni meteorologiche, durante il viaggio in Islanda. In ogni caso, una volta arrivati sul posto, si dimentica subito il lungo cammino! La vista è strabiliante. Hjalparfoss si caratterizza per la sua particolare forma a V. La cascata si divide in due prima di toccare il suolo per poi riunirsi in uno specchio d'acqua dall'aspetto calmo.

Ho davvero apprezzato la tranquillità del luogo. Infatti, questa è una delle poche cascate, forse l'unica, dove non ho incontrato turisti. Ne vale la pena per poter ammirare la cascata di Hjalparfoss.

Cascata di Hjalparfoss