Un viaggio alla scoperta della terra di Sandokan, dove storie di popoli e di cultura si incrociano tra montagne sacre e foreste tropicali. Un’esperienza unica verso una destinazione insolita per un viaggio itinerante attraverso la natura del Borneo - un paese, ex-colonia britannica, che nel corso della sua storia è stato fortemente influenzato da rotte commerciali di popoli ed etnie europee ed asiatiche. Le tappe previste dopo la capitale, Kota Kinabalu sono: Sandakan, per la visita al più importante centro orang utan e orsi dell’isola e la navigazione del fiume Kinabatangan conosciuto come il corridoio della vita faunistica del Borneo.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo in aeroporto, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’albergo.
- Pernottamento.
Dopo la colazione in albergo, partenza per l’escursione al Parco Nazionale del Monte Kinabalu. Si prosegue verso la dorsale montuosa orientale del Monte, conosciuta anche col nome di Mesilau. Da qui, con un sentiero che si snoda attraverso la tipica vegetazione delle foreste bassomontane tropicali, tra diverse specie di zenzero, muschi, felci e palme rattan, si sale fino a raggiungere un’altitudine di circa 2000 metri.
Pranzo in corso d’escursione presso un semplice ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu.
- Pernottamento.
Partenza di primissimo mattino per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo per Sandakan (colazione al sacco, “Box Breakfast”). Si parte per la visita di Sepilok Orangutan Rehabilitation Centro e del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo, i piu’ piccoli al mondo ed in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, caccia e commercio illegale. Proseguimento per circa due ore verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge e pranzo. Dopo una pausa caffè, a metá pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi a coda lunga, macachi a coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistica piú facilmente osservabili.
- In serata, su richiesta, è possibile effettuare una uscita notturna (facoltativa e con supplemento).
- Pernottamento presso il lodge.
Colazione al lodge. Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante è immersa nella nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow o, in italiano, a Corna di Bue. L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dà la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpenti). Rientro al lodge per la colazione e trasferimento all'aeroporto/porto di Sandakan con arrivo non prima delle ore 12:00.
Previo supplemento, possibilità di proseguire per il porto di Semporna o Sandakan per chi si trasferisce alle isole di Mataking, Mabul, Pom Pom, Kapalai o Lankayan.
1.040 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.