Borneo Malese insolito: Sarawak e Sabah

MalesiaBorneo Malese insolito: Sarawak e Sabah

Viaggio di esplorazione
In questo viaggio itinerante partirete alla scoperta della capitale Malese Kuala Lumpur con i suoi altissimi grattacieli, come le Petronas Tower, le torri più alte del mondo, immerse nel fascino della sua antica tradizione culturale antica. Per scoprire una natura incontaminata, vi sposterete nel Borneo per scoprire le bellezze e i suoni delle foreste con i loro animali endemici, dagli orangutan alle scimmie nasiche e tante altre specie. Visiterete il Sarawak, conosciuto per l'entroterra irregolare ricoperto da fitte foreste, la maggior parte delle quali sono aree protette. La capitale Kuching (conosciuta come città dei gatti) è una vivace città situata sul fiume Sarawak. Vivrete una esperienza indimenticabile in un villaggio di nativi unico nel suo genere, farete escursioni nel parco nazionale di Bako e visiterete il centro di conservazione degli Orangutan di Semenggoh. Dal Sarawak trasferimento nel Sabah, conosciuto per le spiagge e l'antica foresta tropicale ricca di specie, tra cui animali selvatici come gli orangutan. Sarà poi la volta di un'escursione sul Monte Kinabalu, che con i suoi 4095 m è la cima più alta dell'isola, patrimonio Unesco dal 2000 per la sua preziosa biodiversità. Prima di terminare il tour, avrete la possibilità di vedere le scimmie nasiche e gli orangutan di Sepilok nel cuore di una distesa di natura incontaminata e potrete proseguire il tour verso la Danum Valley o le isole.
Idea di viaggio proposta da
Fabrizio l'esperto/a locale Malesia
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.560 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo e accoglienza – Kuala Lumpur

Giorno 1: Arrivo e accoglienza – Kuala Lumpur

Arrivo al Kuala Lumpur International Airport, incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel. Check-in standard alle ore 15:00, Early check-in disponibile su richiesta. Tempo libero a disposizione per riposarsi dal lungo viaggio, acclimatarsi e assorbire il fuso orario. Pernottamento presso Ibis KLCC Hotel (Kuala Lumpur) in camera standard room con colazione o simile
Tappe:
Kuala Lumpur

Alla scoperta della capitale malese - Kuala Lumpur

Giorno 2: Alla scoperta della capitale malese - Kuala Lumpur

Prima colazione in albergo e mattinata libera per esplorare la città in autonomia o per escursioni facoltative consigliate, disponibili con supplemento previa prenotazione: • Salita sulle Petronas Tower per ammirare la città dall’alto. • Visita al più grande e colorato tempio indù al di fuori dell'India, le Batu Caves Nel pomeriggio incontro nella lobby con la vostra guida locale e partenza per il tour (circa 3 ore) di Kuala Lumpur, moderna capitale asiatica. Il giro inizia con una sosta per le foto alle torri gemelle più alte del mondo, le Petronas Towers. Continuerà con i luoghi di maggiore interesse della città quali il Palazzo Reale* (l’ingresso al Palazzo Reale non è permesso), ossia la residenza del Re della Malesia, dove si può sostare per scattare foto e ammirarne la bellezza, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco e la Piazza dell’Indipendenza. Si continua poi verso il mercato di Chinatown, dove avrete tempo a disposizione per chiudere affari d’oro in una delle migliori collezioni di falsi al mondo. Il tour termina con il trasferimento a Jalan Alor, la strada fulcro dello street food serale di Kuala Lumpur. Rientro in hotel libero e resto della serata in libertà. Pernottamento presso Ibis KLCC Hotel (Kuala Lumpur) in camera standard room con colazione o simile Pasti inclusi: colazione
Tappe:
Kuala Lumpur

Visita alla città coloniale di Malacca

Giorno 3: Visita alla città coloniale di Malacca

Prima colazione in hotel. Partenza per la storica città di Malacca, che si trova a circa 2 ore di strada a Sud di Kuala Lumpur. Malacca è ricca di templi, mercati e moschee e i centro storico ha conservato i suoi vecchi edifici, che le hanno permesso di ricevere nel corso del 2008 un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. L’escursione porterà a visitare la Piazza Rossa Olandese Stadhuys e il museo “Baba-Nyonya” (Cinesi dello Stretto di Malacca conosciuti anche come Peranakan). Si salirà sulla collina di San Paolo, dove giacciono le rovine dell’omonima chiesa, e si proseguirà verso la Porta di Santiago, ultimo bastione rimasto dell’antica fortezza portoghese di “A Famosa” distrutta dagli Inglesi. Sosta per il pranzo (incluso) in un tipico ristorante locale. La visita riprende lungo la Strada degli Antiquari (Jonker Street). Tempo a disposizione e viaggio di ritorno a Kuala Lumpur nel pomeriggio (durata del tour comprensivo di viaggio circa 8 ore) Rientro in hotel e resto della serata in propria libertà. Pernottamento presso Ibis KLCC Hotel (Kuala Lumpur) in camera standard room con colazione o simile Pasti inclusi: colazione e pranzo.
Tappe:
Kuala Lumpur

Trasferimento nel Borneo Malese, lo stato del Sarawak e la sua capitale Kuching

Giorno 4: Trasferimento nel Borneo Malese, lo stato del Sarawak e la sua capitale Kuching

Prima colazione in albergo. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto di Kuala Lumpur per il volo (non incluso) con destinazione Kuching, nello stato del Sarawak. Arrivo all’aeroporto di Kuching, incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio partenza dall’hotel per la visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all'aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, fatto ergere dal secondo Rajah bianco Charles Brooke. (durata circa 3 ore). Pernottamento presso il Riverside Majestic Hotel Astana Wing in camera Superior con colazione o simile Pasti inclusi: colazione.
Tappe:
Kuching

Esperienza con gli orangutan di Semenggoh e villaggio di nativi  del Sarawak

Giorno 5: Esperienza con gli orangutan di Semenggoh e villaggio di nativi del Sarawak

Dopo la colazione, partenza verso il Centro di Conservazione di Semenggoh (in auto 25 km - 30 minuti e poi camminata di circa 10 minuti), il quale ospita diversi esemplari di orangutan allo stato selvatico o semi selvatico. Si potranno osservare gli animali nel loro habitat e avvicinarsi alle piattaforme, su cui i ranger metteranno del cibo per integrare quello che gli oranghi trovano spontaneamente nella foresta. Si potrà conoscere l’affascinante mondo di questi primati, tra i più simili all’uomo. (durata dell'escursione comprensiva di viaggio circa 3 ore). Rientro in hotel. Nel pomeriggio partenza verso il villaggio culturale di Sarawak. (in auto 35 km - 45 minuti) Questo villaggio è un “museo vivente” della storia e cultura del Sarawak, dove sono rappresentate le tradizionali abitazioni, le attività quotidiane e l’artigianato di tutte le razze indigene del Sarawak. La visita guidata vi porterà alla scoperta delle abitazioni delle tribù locali e in uno speciale teatro potrete assistere alla rappresentazione di alcune danze tradizionali. (Durata dell'escursione comprensiva di viaggio circa 4 ore). Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. Pernottamento presso il Riverside Majestic Hotel Astana Wing in camera Superior con colazione o simile Pasti inclusi: colazione.

Escursione al Parco Nazionale di Bako

Giorno 6: Escursione al Parco Nazionale di Bako

Prima colazione in Hotel. Dopo la colazione, partenza dall' Hotel (45 minuti circa) attraverso la foresta di mangrovie prima di arrivare al Bako Fishing Village. Si continua con barca motorizzata per circa 30 minuti lungo la costa del Mar Cinese Meridionale per raggiungere e visitare il Parco Nazionale di Bako. Dopo la registrazione al centro di informazioni procedi per la tua passeggiata attraverso la foresta. L’estesa rete di percorsi di Bako comprende ben 16 sentieri attraverso la giungla, ciascuno segnalato con un diverso colore e, soprattutto, molto differenti tra loro…. da quelli adatti ad una semplice passeggiata, quindi consigliati a coloro che non amano l’avventura, a quelli adatti a chi pratica l’escursionismo vero e proprio. Durante la bassa marea potrai osservare i granchi violinisti che escono dal loro nascondiglio per nutrirsi. Procedi lungo il sentiero di Paku per cercare le scimmie nasiche, langur, macachi, varani, cinghiali e cervi possono essere incontrati lungo i sentieri, salendo sull'altopiano che ospita varie delizie botaniche e diverse specie di piante carnivore, una grande varietà di tesori botanici vi aspetta in questa intatta foresta tropicale. Dopo il pranzo nella mensa del parco, procedi per un altro trekking lungo la foresta, che svelera` alberi giganti tipici della giungla pluviale, concediti del birdwatching e cerca di individuare altri animali selvatici. (Essendo allo stato libero, l'avvistamento degli animali non è garantito) NOTE: REPELLENTE PER INSETTI OBBLIGATORIO COSA PORTARE: scarpe da trekking, pantaloni leggeri lunghi, magliette traspirabili, crema solare, repellente per insetti, costume da bagno e asciugamano, vestiti di ricambio, macchina fotografica, binocolo, torcia. Rientro al molo e poi in barca per tornare verso Kuching nel tardo pomeriggio e resto della serata libera a disposizione. Trattamento in camera e colazione: Riverside Majestic Hotel Astana Wing - Superior riverview. Pasti inclusi: colazione.
Tappe:
Kuching,Bako National Park

Trasferimento nello stato del Sabah  con la sua capitale Kota Kinabalu

Giorno 7: Trasferimento nello stato del Sabah con la sua capitale Kota Kinabalu

Prima colazione in albergo. Dopo la colazione, tempo libero a disposizione fino al trasferimento all'aeroporto di Kuching per il volo (non incluso) con destinazione Kota Kinabalu, nello stato del Sabah. Arrivo in aeroporto, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’albergo selezionato. Resto della giornata a disposizione per mare e relax o un’autonoma visita in città. Suggeriamo la visita al mercato artigianale filippino e un cocktail al tramonto presso il Waterfront con un'ampia scelta di bar e ristoranti. Pernottamento presso il Mercure Kota Kinabalu City Centre (Kota Kinabalu) in camera Superior View con colazione o simile. Pasti inclusi: colazione
Tappe:
Kota Kinabalu

Escursione e trekking nel Parco Nazionale del Monte Kinabalu

Giorno 8: Escursione e trekking nel Parco Nazionale del Monte Kinabalu

Colazione in albergo. Partenza con la guida locale per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu, 4.095 m, montagna più alta del Sud Est Asiatico e Patrimonio Unesco dal 2000 per la sua preziosa biodiversità, tra le più alte al mondo. La prima sosta sarà al Nabalu market, un'occasione per assaggiare la deliziosa frutta locale o acquistare qualche oggetto di artigianato. Si entrerà poi nel Parco per un trekking nella foresta pluviale attraverso paesaggi mozzafiato. Al rientro semplice pranzo preparato dal villaggio con specialità locali e ritorno in città nel pomeriggio (durata dell'escursione comprensiva di viaggio circa 8 ore). Serata libera e pernottamento. Pernottamento presso il Mercure Kota Kinabalu City Centre (Kota Kinabalu) in camera Superior View con colazione o simile. NOTA: Biglietto di ingresso al parco incluso - Le tasse Rm5 per macchina fotografica e videocamera non sono incluse. Si consiglia di portare macchina fotografica, cappello, impermeabile, scarpe comode da passeggio/trekking, repellente per insetti. Pasti inclusi: colazione e pranzo
Tappe:
Kota Kinabalu

Alla scoperta degli orangutan e delle scimmie nasiche

Giorno 9: Alla scoperta degli orangutan e delle scimmie nasiche

Colazione take away e trasferimento alle prime luci dell’alba all’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo (non incluso) su Sandakan. Arrivo a Sandakan e trasferimento al Sepilok Forest (circa 1 ora). Visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo (BSBCC), i più piccoli al mondo e in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, della caccia e del commercio illegale. Dal lato opposto del BSBCC si trova invece il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani. Qui, attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto feeding-time (ranger della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi) è possibile osservare questi primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme. Semplice pranzo (incluso) presso il Borneo Sepilok Resort, proseguimento verso Sukau (circa 2 ore) e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge. Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, sunset river safari (circa 2 ore) in cerca di fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori e aquile sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge per la cena (inclusa). In serata, su richiesta, è possibile effettuare un'uscita notturna (facoltativa e con supplemento). Pernottamento presso il Borneo Natural Sukau Bilit Resort in Chalet con bagno privato e colazione o simile NOTE: 1) Si consiglia di portare scarpe comode, binocolo, impermeabile e repellente per insetti. 2) Essendo allo stato libero, l’avvistamento degli animali non è garantito. Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tappe:
Sepilok

Safari sul fiume Kinabatangan all’alba prima della prossima destinazione

Giorno 10: Safari sul fiume Kinabatangan all’alba prima della prossima destinazione

Sveglia all’alba, quando ancora la foresta circostante è avvolta dalla nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow. Il sunrise river safari (circa 1 ora) consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dando la possibilità di osservare diverse specie di uccelli come aironi rossi e bianchi, cormorani, aquile pescatrici, martin pescatore e buceri. Rientro al lodge per la colazione. Trasferimento al Sandakan airport* (circa 2 ore) o possibilità di proseguire con il tour verso la Danum Valley o le isole del Borneo: Mataking, Pom Pom, Mabul, Kapalai o Lankayan. (con supplemento) *1230 HRS - Tempo stimato di arrivo all’aeroporto di Sandakan Pasti inclusi: colazione NOTE: 1) Si consiglia di portare scarpe comode, binocolo, impermeabile e repellente per insetti. 2) Essendo allo stato libero, l’avvistamento degli animali non è garantito. 3) Il trasferimento al molo di Sandakan per imbarcarsi verso l'isola di Lankayan è disponibile con un supplemento. 4) Per coloro che si recano a Lankayan con partenza da Sukau verso le ore 7:00, non sarà possibile effettuare l’escursione del mattino presso il lago Ox Bow. Il rimborso non è previsto. 5) Il trasferimento da Sukau verso l’aeroporto di Sandakan è basato sul volo MH 2047 delle 13.50 su Kota Kinabalu. Per voli con orari anticipati sarà necessario un trasferimento su base privata con relativo supplemento. Pasti inclusi: colazione
Tappe:
Sandakan
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.560 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Malesia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fabrizio verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Malesia (21)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Malesia che ti potrebbero interessare