Compensazione emissioni CO2 stimate
Bicicletta e glamping tra Alentejo e la costa Vicentina

PortogalloBicicletta e glamping tra Alentejo e la costa Vicentina

Unirsi ad un gruppoViaggio di esplorazione
Dalla capitale portoghese Lisbona a Lagos, nell’Algarve occidentale: un entusiasmante viaggio in bicicletta verso spiagge remote, attraverso villaggi pittoreschi e una natura unica. Il tutto, unito al comfort e all'esclusività del glamping. Tutto il comfort di un hotel con un letto sotto le stelle! Avrete sempre la scelta tra una strada più avventurosa e una più facile: un viaggio in bicicletta adatto alle vostre esigenze. Immersi nella natura passerete attraverso scogliere a picco sul mare, campagna, città. Con il favore del clima mediterraneo potrete osservare differenti ecosistemi e paesaggi in rapida evoluzione. Delle condizioni perfette per il cicloturismo. Il nostro concetto di glamping ci aiuta a portarti lontano dai sentieri battuti. Montiamo le nostre tende in alcuni dei luoghi più unici: cantine remote, agriturismo rurali o campeggi a picco sull’oceano. Soltanto nelle tappe delle vivaci cittá di Lisbona e Lagos abbiamo optato per soggiorni in hotel: accoglienti pensioni nel cuore della città! Il tour può essere effettuato in versione guidata o non.
Idea di viaggio proposta da
Francesca l'esperto/a locale Portogallo

Partecipanti

da 2 a 12 persone
Durata
7 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.600 €
Il tuo tour
L'arrivo a Santiago do Cacém

Giorno 1: L'arrivo a Santiago do Cacém

Eccoci pronti per partire all’avventura. Oggi giornata di riposo e di preparativi. Dopo essere arrivati all'aeroporto ci aspetta il trasferimento a Santiago do Cacem, una piccola cittadina situata a circa 150km a sud di Lisbona. Una volta arrivati faremo il check in nella struttura che ci ospiterà per la notte, una Quinta molto tranquilla appena fuori dal centro del paesino e avremo un pò di tempo libero. A disposizione anche una bellissima piscina dove potremo rilassarci e magari fare un tuffo! Prima cena insieme, serata tranquilla e poi tutti a letto, bisogna riposare, domani si parte!
Tappe:
Santiago do Cacém

Santiago do Cacem - Vila Nova de Milfontes

Giorno 2: Santiago do Cacem - Vila Nova de Milfontes

Lontano dalla costa, la tappa di oggi ci permette di immergerci nell'entroterra rurale e rilassato dell'Alentejo. Allevamenti di cavalli e produttori di sughero compongono il paesaggio. Il famoso parco preto gode delle ghiande e dell'ombra delle vaste foreste di sughero dell'Alentejo. A metà di questa tappa raggiungiamo di nuovo la costa vicino alla pittoresca cittadina costiera bianca e blu di Porto Covo. Con la costa alla nostra destra, continuiamo sempre dritti per altri 15 km, passando su strade sabbiose verso sud lungo la costa. Passiamo accanto alla piccola isola Ilha do Pessegueiro e finalmente raggiungiamo Vila Nova de Milfontes. - 35km – 400m elevation gain – 50% asfalto / 50% gravel)
Tappe:
Santiago do Cacém,Vila Nova de Milfontes

Milfontes - Odeceixe

Giorno 3: Milfontes - Odeceixe

Il profumo dell’oceano ha cullato i vostri sogni? Ci prepariamo per ripartire, check dell’attrezzatura e tutti in pista! Anche per oggi il tratto è piuttosto lungo, circa 45 km, ma ci regalerà panorami indimenticabili! In questa giornata i paesaggi che si alterneranno sapranno impressionarci: dalle enormi scogliere a picco sull’oceano ai fari sparsi lungo la costa. E ancora il rustico porto di Ponte da Barca e le splendide spiagge che scorgeremo pedalando! Arriviamo ad Odeceixe, caratteristico paesino di pescatori che vanta una delle spiagge più belle della zona. Qualcuno ha voglia di fare un tuffo? A fare da contorno anche l’antico mulino a vento che domina il villaggio, sembra di stare in una fiaba! Momenti per rilassarsi tutti insieme, cena e tutti a letto. La giornata è stata lunga! - Pasti: Colazione - Milfontes - Odeceixe ( 65km – 850m elevation gain)
Tappe:
Porto Covo

Odeceixe – Aljezur/Arrifana

Giorno 4: Odeceixe – Aljezur/Arrifana

Olà, nuovo giorno nuova avventura. Vi sentite già del posto? Siamo pronti per la prossima tappa! Oggi il tratto è più breve rispetto agli altri giorni, percorreremo poco meno di 40 km. Possiamo permetterci un pastel de nata in più per colazione! Percorriamo i primi 10km lungo campi sterminati e antichi canali d’acqua e raggiungiamo Praia de Amoreira, un perfetto pit-stop per sgranchirci le gambe e rilassarci in questa spiaggia poco affollata. Risaliamo in sella e costeggiando la valle del fiume Aljezur raggiungiamo l’omonima cittadina ricca di storia di cui rimane ancora traccia: la fa da padrone infatti l’antico castello moresco risalente al X secolo. Da qui l’ultimo tratto ci porterà alla Praia do Clerigo, frequentatissima dai surfisti. Un pò di relax sdraiati sulla sabbia. L’arrivo in struttura per il check in è sempre un piacere, facciamo un altro tuffo in piscina? Scegliamo dove cenare e ci godiamo la serata. - Versione A: 38 km - 600 m di dislivello 50% asfalto, 50% strade non asfaltate - Pasti: Colazione.
Tappe:
Sagres

Aljezur/Arrifana – Sagres

Giorno 5: Aljezur/Arrifana – Sagres

Buongiorno Travelers, oggi ci addentriamo nell’estremo sud del Portogallo, in Algarve, una regione conosciuta per le spiagge amate dai surfisti e le falesie da cui osservare unici tramonti! Il percorso di oggi è di circa 50km e ci porterà fino alla punta meridionale del paese. Pedaleremo tra le colline che affacciano sull’oceano lungo uno dei tratti più belli dell’intero itinerario! La parola d’ordine oggi è WOW, un panorama dopo l’altro ci lascerà senza fiato! Arriveremo fino a Cabo de São Vicente, la porta sul mondo che i navigatori coraggiosamente lasciavano prima di addentrarsi nell’oceano immenso e sconosciuto! Sagres, la cittadina che sarà la nostra base per la notte, regala scorci suggestivi e mix di colori che sanno stupire. Facciamo due passi e godiamoci il tramonto, domani ultimo tratto in sella! Serata libera e buonanotte. Versione A: 50 km - 650 m di dislivello 50% asfalto, 50% strade non asfaltate, 20% strade sabbiose - Pasti: Colazione.
Tappe:
Aljezur

Algarve occidentale Sagres - Lagos

Giorno 6: Algarve occidentale Sagres - Lagos

Eccoci pronti per l’ultimo tratto a bordo della nostra mountain bike, siete stanchi? Ultimo sprint! Salutiamo Sagres e i suoi colori e ci dirigiamo verso Lagos, cittadina di mare che d’estate si popola di villeggiatori! Il tratto di oggi supera di poco i 40 km, poca cosa per noi ormai professionisti! Pedaliamo tra sentieri molto quieti e tranquilli e ammiriamo l’orizzonte sconfinato, sotto di noi il blu celeste dell’oceano! Qualche casa qui e là e spiagge rurali caratterizzano la zona. Nell’ultimo tratto scorgiamo i faraglioni di Ponta da Piedade, una meraviglia! Arriviamo a Lagos, lasciamo le bici e facciamo il check in nella nostra struttura. Ultimi momenti in spiaggia e ci rilassiamo al tramonto. Cena insieme e buonanotte! - Versione A: 45 km - 750 m di dislivello 90% asfalto, 10% strade non asfaltate  - Pasti: Colazione.
Tappe:
Lagos

Il giorno dell'Addio

Giorno 7: Il giorno dell'Addio

Oggi è il giorno di ripartire e di salutare il Portogallo nella speranza di tornare presto per continuare a scoprire tutto quello che ha da offrire. Dopo il check-out, puoi prendere un treno per l'aeroporto di Faro. Trasferimento privato da Sagres all'aeroporto di Faro (a richiesta, con costo extra). Fine dei servizi. - Pasti: Colazione.
Tappe:
Lisbona
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.600 € a persona
Partecipantida 2 a 12 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Portogallo

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesca verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Portogallo (14)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Portogallo che ti potrebbero interessare