Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Bicicletta e glamping tra Alentejo e la costa Vicentina

PortogalloBicicletta e glamping tra Alentejo e la costa Vicentina

  • Unirsi ad un gruppo
  • Sport e adrenalina
Dalla capitale portoghese Lisbona a Lagos, nell’Algarve occidentale: un entusiasmante viaggio in bicicletta verso spiagge remote, attraverso villaggi pittoreschi e una natura unica. Il tutto, unito al comfort e all'esclusività del glamping. Tutto il comfort di un hotel con un letto sotto le stelle! Avrete sempre la scelta tra una strada più avventurosa e una più facile: un viaggio in bicicletta ad...

Dalla capitale portoghese Lisbona a Lagos, nell’Algarve occidentale: un entusiasmante viaggio in bicicletta verso spiagge remote, attraverso villaggi pittoreschi e una natura unica. Il tutto, unito al comfort e all'esclusività del glamping. Tutto il comfort di un hotel con un letto sotto le stelle! Avrete sempre la scelta tra una strada più avventurosa e una più facile: un viaggio in bicicletta adatto alle vostre esigenze.


Immersi nella natura passerete attraverso scogliere a picco sul mare, campagna, città. Con il favore del clima mediterraneo potrete osservare differenti ecosistemi e paesaggi in rapida evoluzione. Delle condizioni perfette per il cicloturismo.


Il nostro concetto di glamping ci aiuta a portarti lontano dai sentieri battuti. Montiamo le nostre tende in alcuni dei luoghi più unici: cantine remote, agriturismo rurali o campeggi a picco sull’oceano. Soltanto nelle tappe delle vivaci cittá di Lisbona e Lagos abbiamo optato per soggiorni in hotel: accoglienti pensioni nel cuore della città!


Il tour può essere effettuato in versione guidata o non.

Vedi di più

Francesca Il/la tuo/a esperto/a locale

Specialista in viaggi Sportivi e Outdoor alla ricerca del Portogallo autentico
Il tour in breve
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Mare
    Mare
  • Bici
    Bici
  • Enologia
    Enologia
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Scoperta di Lisbona

Benvenuti a Lisbona! Durante la prima sera ceneremo insieme e ci conosceremo, per darvi un'idea migliore di quello che dovete aspettarvi per i prossimi giorni. Avremo la possibilità di preparare le biciclette e tutti coloro che arriveranno prima di sera ​​riceveranno una prima impressione di Lisbona con un breve giro in bicicletta attraverso la città.

Trasferiamo 2 dei vostri bagagli ogni giorno nell’alloggio successivo. Inoltre su richiesta possiamo trasportare più bagagli nella tua destinazione finale.

- Pasti inclusi: colazione

Tappe:
Lisbona
Alloggio
Lisbon Calling (Cais do Sodré)

Giorno 2: Tra i sentieri della Serra da Arrabida 

Già da Lisbona è visibile la cresta montuosa della Serra da Arrabida, la nostra prima tappa. In traghetto e in treno raggiungiamo Palmela, un centro storico coronato da un imponente castello. Da qui partiamo verso nord lungo la montagna attraverso ombrose foreste di sughero e vigneti.

Su una costante salita la vegetazione cambia per i fitti cespugli verdi del Parco Naturale fino a quando la vista si apre sull'oceano infinito. È qui che le nostre due opzioni si dividono. A sinistra si prosegue in salita su una dura ma suggestiva strada panoramica. A destra scendiamo verso la famosa Praia da Arrabida. 

Glamping con vista sull'oceano.

- Versione A: 43 km - 850 m di dislivello 60% strade asfaltate, 40% strade non asfaltate
Versione B: 45 km - 720 m di dislivello 60% strade asfaltate, 40% strade non asfaltate 
- Pensione non inclusa

Tappe:
Lisbona, Serra da Arrábida, Setúbal

Giorno 3: Lungo il Rio Sado: visita di vigneti e distillerie

Il secondo giorno inizia con un traghetto per attraversare il Rio Sado fino alle dune di Troia e al Parco Naturale Estuario do Rio Sado. Le dune di Troia sono una delle zone meglio conservate lungo la costa portoghese in termini di dune di sabbia e flora autoctona. Nella penisola di Troia e lungo il delta del fiume vivono numerose specie rare. Su strade sterrate attraversiamo le risaie fertili e dopo i passadiços, moli dei pescatori locali costruiti su palafitte, forse i più fotografati al mondo, i nostri due percorsi si dividono di nuovo.  

La versione facile ritorna al villaggio di Comporta. La versione lunga prosegue fino alla vecchia città di commercianti all'inizio del delta. Iniziamo a dirigerci verso sud, attraverso i vigneti di Comporta. Questa notte saremo ospitati e ci accamperemo all’interno di un vigneto sterminato. Una visita della cantina e della distilleria e un menu tradizionale portoghese di tre portate a scelta completano questa giornata.  

- Versione A: 75 km - 480 m di dislivello 60% strade non asfaltate, 15% strade sabbiose, 25% asfaltate   
Versione B: 45 km - 260 m di dislivello 30% strade sterrate, 70% asfalto.
- Pasti inclusi: cena

Tappe:
Alcácer do Sal, Comporta

Giorno 4: Da Santiago do Cacem fino a Porto Covo

Tra strade sempre meno trafficate arriviamo a Santiago do Cacem. Se optiamo per la variante più facile la nostra giornata proseguirà interamente su asfalto, seguendo una strada simile a quella che al mattino ci ha condotto attraverso boschi di sughero e fattorie. L'opzione più difficile ci porta su una strada sterrata attraverso pascoli di cavalli, mucche e capre. Entrambi i percorsi si riuniscono presso il grazioso lago artificiale Barragem Morgavel

Raggiungiamo l'oceano vicino all'accogliente località balneare di Porto Covo, caratterizzata da piccole case bianche delimitate da fasce dipinte di blu. Dietro Porto Covo ci aspetta un'ultima salita prima che la nostra terza tappa finisca presso la proprietà di un allevamento di cavalli, a pochi passi dal mare vicino all'isola Ilha do Pesseguero.

- Versione A: 65 km - 860 m di dislivello 60% asfalto, 35% sterrato, 10% sterrato  
- Versione B: 70 km - 700 m di dislivello 80% asfalto, 15% sterrato, 5% sterrato
- Pasti non inclusi

Tappe:
Ilha do Pessegueiro, Porto Covo

Giorno 5: La Costa Vicentina da Porto Covo a Zambujeira do Mar

A Porto Covo abbiamo raggiunto la rinomata Costa Vicentina. Questa fase è relativamente breve e vale assolutamente la pena percorrerla. La mattina tra strade sterrate, sabbia e strade asfaltate, attraversiamo le tipiche piantagioni di frutta della regione. Dopo circa 20 km raggiungiamo Vila Nova de Milfontes nella baia del Rio Mira. Dopo altri 10 km raggiungiamo il solitario faro di Cabo Sardão. Da qui percorrendo una spettacolare strada di sabbia lungo le scogliere arriviamo quasi fino alla città costiera di Zambujeiro do Mar. A sud di Zambujeira la nostra strada ci conduce ancora verso le spiagge di Zambujeira e Carvalhal prima di trovare il nostro prossimo campeggio. Una vecchia casa colonica a picco sull'oceano che oggi offre tutti i comfort turistici senza perdere l'origine rurale.   

- Versione A e B: 51 km - 450 m di dislivello 50% asfalto, 40% strade di sabbia facili, 5% strade di sabbia difficili, 5% piste ciclabili
- Pasti non inclusi

Tappe:
Carvalhal

Giorno 6: La città storica di ​Aljezur e le sue spiagge

Anche la quinta tappa è piuttosto breve e permette di godere delle spiagge e della storica città di Aljezur. Iniziamo questa giornata facilmente su strade secondarie asfaltate o sterrate. e raggiungiamo il fiume Seixe, il confine naturale tra Alentejo e Algarve. Qui si trova una delle spiagge più belle e famose della regione, Odeceixe. L'opzione più lunga arriva fino al delta del fiume dove si trova la remota spiaggia di Praia de Amoreira, da qui si procede seguendo il fiume fino al centro storico di Aljezur, coronato da un imponente castello e pieno d'invitanti negozi e bar. L'opzione più breve invece vi porterà direttamente verso il centro di Aljezur.

-Versione A: 50 km - 500 m di dislivello 50% asfalto, 25% strade non asfaltate, 15% strade sabbiose, 10% single trail pianeggianti  
-Versione B: 44 km - 460 m di dislivello 70% asfalto, 20% strade non asfaltate, 10% strade di sabbia
- Pasti non inclusi

Tappe:
Aljezur

Giorno 7: Cabo Sao Vicente e il West End europeo Arrifana, Vila do Bispo fino a Budens

Il nostro penultimo giorno è pieno di momenti salienti. La fatica della brusca salita la sera prima, ci permette di godere di una strada sterrata in discesa fino all'oceano. A Carrapateira raggiungiamo nuovamente la costa. Il vecchio villaggio di pescatori oggi è un eldorado per i surfisti e dispone di un percorso circolare sulle scogliere vicine che offre una delle migliori viste sull'oceano di tutto il paese.

Nel pomeriggio arriviamo a Cabo Sao Vicente, l'estremità sud-occidentale dell'Europa. Le scogliere selvagge e le aspre sponde dell'Atlantico sono mozzafiato. Il vento è un fattore importante in questa tappa e potrebbe decidere se scegliere l'opzione più facile per la fine della tappa vicino alla strada, o quella estesa attraverso le colline e i villaggi. Circa un'ora dopo raggiungiamo il villaggio di Vila do Bispo e poco dopo il nostro ultimo campeggio: un campeggio sostenibile bello e curato vicino alle spiagge di Figueirinha e Salema.   


- Attività del giorno: Versione A: 75 km - 650 m di dislivello 40% asfalto, 40% strade non asfaltate, 20% strade sabbiose   Versione B: 72 km - 570 m di dislivello 70% asfalto, 25% strade non asfaltate, 5% strade di sabbia 
- Pasti non inclusi
- Pernottamento: Glamping in un Campeggio sostenibile a Budens.

Tappe:
Budens

Giorno 8: Algarve occidentale Vila do Bispo a Lagos

La nostra ultima tappa è molto facile. Sulla strada da ovest passiamo dai lati più belli di Lagos come le belle spiagge di Barranco e le famose formazioni rocciose di Ponta da Piedade. La nostra strada ci porta direttamente attraverso il centro storico fino al porto di Lagos, il nostro traguardo dopo quasi 400 km in bici!   Per la nostra ultima notte abbiamo scelto un'accogliente pensione nel centro della città di Lagos per goderci l'ultima notte di questo viaggio. È ora di fare una doccia e perdersi tra i vicoli del centro storico cittadino.   Le spiagge lungo l'Algarve sono significativamente più calde e calme e invitano a un soggiorno. Venendo da ovest, la strada passa automaticamente da tutte le famose spiagge e scogliere di pietra arenaria di Lagos prima di raggiungere il nostro hotel finale in alto sul porto di Lagos. Lascia la bici in hotel, fai una doccia e goditi la graziosa città di Lagos. Congratulazioni!

- Attività del giorno: Versione A: 30 km - 420 m di dislivello 60% asfalto, 40% strade non asfaltate e strade sabbiose   Versione B: 23 km - 260 m di dislivello 90% asfalto, 10% strade non asfaltate e strade sabbiose.
- Pasti non inclusi

Tappe:
Lagos
Alloggio
Taghostel (Lagos)

Giorno 9: Fine del programma

Prima colazione e ritorno a casa. I trasferimenti aeroportuali o qualsiasi altro trasferimento prima o dopo il nostro viaggio non sono esplicitamente inclusi.

- Pensione: colazione

Tappe:
Lagos, Lisbona, Faro

LisbonaSerra da ArrábidaSetúbalAlcácer do SalComportaIlha do PessegueiroPorto CovoCarvalhalAljezurBudensLagosFaro

Prolungare l'itinerario

Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.

Rendi privato il tuo tour

Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.

Informazioni pratiche

A partire da 1.110 € a persona
Periodo Dal 23 ott 2021 al 31 ott 2021 + un'altra data
Partecipantida 2 a 6 persone
Voli internazionali Non incluso
Il prezzo include Guida
Prenota il tuo volo Italia - Portogallo
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesca in Portogallo verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Informazioni pratiche

Dettaglio del prezzo

1.110 € a persona

Questa idea di viaggio è un itinerario per piccoli gruppi
Partecipanti: da 2 a 6 persone

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.

Date delle partenze in gruppoA partire da
Da 23/10/2021 a 31/10/20211.110 €
Da 06/11/2021 a 14/11/20211.110 €

Prezzo a persona Self Guide: 1 pers: 1250€ 2 pers: 1110€ 3 pers : 985€ 4 pers: 940€ Prezzo a persona tour guidato: 2 pers: 1775€ 3 pers : 1510€ 4 pers: 1345€ 5 pers: 1230€ 6 pers: 1150€

Prolungare l'itinerario

Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.

Rendi privato il tuo tour

Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.

Il prezzo include

  • In versione SELF GUIDE:
  • 8 pernottamenti - 2 notti in guesthouse e 6 notti in tende da Glamping o Camping
  • Noleggio biciclette (bici da viaggio 29’’)
  • Treno Lisbona - Setubal
  • Traghetto Setubal - Troia
  • Cena solo nella località di Comporta e Aljezur, bevande escluse
  • Colazione a Lisbona, Comporta, Aljezu e Lagos
  • GPS con all'interno inserite le tappe del viaggio
  • Trasporto giornaliero dei bagagli
  • Roadbook
  • Assicurazione medico bagaglio AXA (o similare)
  • In versione tour GUIDATO include inoltre:
  • Guida parlante inglese, tedesco, portoghese
  • Acqua e snack

Il prezzo non include

  • Volo aereo (possibile quotarlo a parte)
  • Trasfer da e per areoporto
  • I pasti e le bevande a parte quelli segnati come inlclusi
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “Il prezzo include"
  • SUPPLEMENTI SU RICHIESTA:
  • Acomodazione individuale
  • Tenda Glamping singola e Campeggio
  • E-Bike 100/p.p.
  • Trasferimento aeroportuale a Faro 80/p.p.
  • Trasferimento aeroportuale a Lisbona 120/p.p.
  • Assicurazione di viaggio
Prenota il tuo volo Italia - Portogallo
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesca in Portogallo verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Contatta l'esperto/a locale Vedi tutti i tour in Portogallo (3)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti