Dalla capitale portoghese Lisbona a Lagos, nell’Algarve occidentale: un entusiasmante viaggio in bicicletta verso spiagge remote, attraverso villaggi pittoreschi e una natura unica. Il tutto, unito al comfort e all'esclusività del glamping. Tutto il comfort di un hotel con un letto sotto le stelle! Avrete sempre la scelta tra una strada più avventurosa e una più facile: un viaggio in bicicletta adatto alle vostre esigenze.
Immersi nella natura passerete attraverso scogliere a picco sul mare, campagna, città. Con il favore del clima mediterraneo potrete osservare differenti ecosistemi e paesaggi in rapida evoluzione. Delle condizioni perfette per il cicloturismo.
Il nostro concetto di glamping ci aiuta a portarti lontano dai sentieri battuti. Montiamo le nostre tende in alcuni dei luoghi più unici: cantine remote, agriturismo rurali o campeggi a picco sull’oceano. Soltanto nelle tappe delle vivaci cittá di Lisbona e Lagos abbiamo optato per soggiorni in hotel: accoglienti pensioni nel cuore della città!
Il tour può essere effettuato in versione guidata o non.
Eccoci pronti per partire all’avventura. Oggi giornata di riposo e di preparativi.
Dopo essere arrivati all'aeroporto ci aspetta il trasferimento a Santiago do Cacem, una piccola cittadina situata a circa 150km a sud di Lisbona.
Una volta arrivati faremo il check in nella struttura che ci ospiterà per la notte, una Quinta molto tranquilla appena fuori dal centro del paesino e avremo un pò di tempo libero.
A disposizione anche una bellissima piscina dove potremo rilassarci e magari fare un tuffo!
Prima cena insieme, serata tranquilla e poi tutti a letto, bisogna riposare, domani si parte!
Lontano dalla costa, la tappa di oggi ci permette di immergerci nell'entroterra rurale e rilassato dell'Alentejo. Allevamenti di cavalli e produttori di sughero compongono il paesaggio. Il famoso parco preto gode delle ghiande e dell'ombra delle vaste foreste di sughero dell'Alentejo. A metà di questa tappa raggiungiamo di nuovo la costa vicino alla pittoresca cittadina costiera bianca e blu di Porto Covo. Con la costa alla nostra destra, continuiamo sempre dritti per altri 15 km, passando su strade sabbiose verso sud lungo la costa. Passiamo accanto alla piccola isola Ilha do Pessegueiro e finalmente raggiungiamo Vila Nova de Milfontes.
- 35km – 400m elevation gain – 50% asfalto / 50% gravel)
Il profumo dell’oceano ha cullato i vostri sogni?
Ci prepariamo per ripartire, check dell’attrezzatura e tutti in pista! Anche per oggi il tratto è piuttosto lungo, circa 45 km, ma ci regalerà panorami indimenticabili!
In questa giornata i paesaggi che si alterneranno sapranno impressionarci: dalle enormi scogliere a picco sull’oceano ai fari sparsi lungo la costa. E ancora il rustico porto di Ponte da Barca e le splendide spiagge che scorgeremo pedalando!
Arriviamo ad Odeceixe, caratteristico paesino di pescatori che vanta una delle spiagge più belle della zona. Qualcuno ha voglia di fare un tuffo? A fare da contorno anche l’antico mulino a vento che domina il villaggio, sembra di stare in una fiaba!
Momenti per rilassarsi tutti insieme, cena e tutti a letto. La giornata è stata lunga!
- Pasti: Colazione
- Milfontes - Odeceixe ( 65km – 850m elevation gain)
Olà, nuovo giorno nuova avventura. Vi sentite già del posto? Siamo pronti per la prossima tappa!
Oggi il tratto è più breve rispetto agli altri giorni, percorreremo poco meno di 40 km. Possiamo permetterci un pastel de nata in più per colazione!
Percorriamo i primi 10km lungo campi sterminati e antichi canali d’acqua e raggiungiamo Praia de Amoreira, un perfetto pit-stop per sgranchirci le gambe e rilassarci in questa spiaggia poco affollata.
Risaliamo in sella e costeggiando la valle del fiume Aljezur raggiungiamo l’omonima cittadina ricca di storia di cui rimane ancora traccia: la fa da padrone infatti l’antico castello moresco risalente al X secolo.
Da qui l’ultimo tratto ci porterà alla Praia do Clerigo, frequentatissima dai surfisti. Un pò di relax sdraiati sulla sabbia.
L’arrivo in struttura per il check in è sempre un piacere, facciamo un altro tuffo in piscina?
Scegliamo dove cenare e ci godiamo la serata.
- Versione A: 38 km - 600 m di dislivello 50% asfalto, 50% strade non asfaltate
- Pasti: Colazione.
Buongiorno Travelers, oggi ci addentriamo nell’estremo sud del Portogallo, in Algarve, una regione conosciuta per le spiagge amate dai surfisti e le falesie da cui osservare unici tramonti!
Il percorso di oggi è di circa 50km e ci porterà fino alla punta meridionale del paese.
Pedaleremo tra le colline che affacciano sull’oceano lungo uno dei tratti più belli dell’intero itinerario! La parola d’ordine oggi è WOW, un panorama dopo l’altro ci lascerà senza fiato!
Arriveremo fino a Cabo de São Vicente, la porta sul mondo che i navigatori coraggiosamente lasciavano prima di addentrarsi nell’oceano immenso e sconosciuto!
Sagres, la cittadina che sarà la nostra base per la notte, regala scorci suggestivi e mix di colori che sanno stupire. Facciamo due passi e godiamoci il tramonto, domani ultimo tratto in sella!
Serata libera e buonanotte.
Versione A: 50 km - 650 m di dislivello 50% asfalto, 50% strade non asfaltate, 20% strade sabbiose
- Pasti: Colazione.
Eccoci pronti per l’ultimo tratto a bordo della nostra mountain bike, siete stanchi? Ultimo sprint!
Salutiamo Sagres e i suoi colori e ci dirigiamo verso Lagos, cittadina di mare che d’estate si popola di villeggiatori! Il tratto di oggi supera di poco i 40 km, poca cosa per noi ormai professionisti!
Pedaliamo tra sentieri molto quieti e tranquilli e ammiriamo l’orizzonte sconfinato, sotto di noi il blu celeste dell’oceano! Qualche casa qui e là e spiagge rurali caratterizzano la zona.
Nell’ultimo tratto scorgiamo i faraglioni di Ponta da Piedade, una meraviglia!
Arriviamo a Lagos, lasciamo le bici e facciamo il check in nella nostra struttura.
Ultimi momenti in spiaggia e ci rilassiamo al tramonto. Cena insieme e buonanotte!
- Versione A: 45 km - 750 m di dislivello 90% asfalto, 10% strade non asfaltate
- Pasti: Colazione.
Oggi è il giorno di ripartire e di salutare il Portogallo nella speranza di tornare presto per continuare a scoprire tutto quello che ha da offrire.
Dopo il check-out, puoi prendere un treno per l'aeroporto di Faro.
Trasferimento privato da Sagres all'aeroporto di Faro (a richiesta, con costo extra).
Fine dei servizi.
- Pasti: Colazione.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.