Un itinerario naturalistico unico e originale per vivere un viaggio trekking attraverso il Parco Nazionale più grande ed elevato del Portogallo. Un giusto mix tra sport e cultura con le visite di antichi villaggi percorrendo sentieri senza tempo caratterizzati da flora e fauna unici. Vivrete una spettacolare salita nella valle glaciale del Canyon de Loriga, un'escursioni alla scoperta del ghiacciaio Zezere fino a raggiungere una splendida laguna formata dallo scioglimento dei ghiacci. Immergiti nella natura con noi!
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Il nostro viaggio inizia con il viaggio di 3,5 ore da Lisbona al Parco Naturale della Serra da Estrela, il più grande e il più alto di tutto il Portogallo continentale.
- Tempistiche: 3,5h di macchina da Lisbona a Serra da Estrela/ 300Km.
Proseguiamo su sentieri ancora oggi utilizzati dai pastori, per raggiungere le cosiddette Covões de Loriga, 4 grandi depressioni granitiche, scavate dalla forza inimmaginabile dagli immensi ghiacciai che hanno drammaticamente modellato l'intero paesaggio che ci circonda.
Dopo il picnic in una di queste covões, circondate da enormi massicci granitici e panorami infiniti, proseguiremo verso la diga di Covão do Meio, un sistema per catturare l'acqua dagli altopiani e trasferirla attraverso una complessa conduttura di tunnel che collegano tra loro diverse dighe.
Siamo vicini alla fine della nostra passeggiata, abbiamo gli ultimi 45 minuti fino a raggiungere la strada dove torneremo a Loriga in taxi. In quest'ultima parte del percorso potremo deliziarci con la vista di buona parte di questa enorme valle glaciale che andremo ad attraversare. Le viste spettacolari saranno la giusta ricompensa per lo sforzo che tutti abbiamo fatto.
- Durata percorso: 6 ore circa; KM: 8,46; Dislivello: 1.255m
- Pensione: colazione + pranzo al sacco
In questo secondo giorno di escursioni visiteremo una delle icone della Serra da Estrela, Poço do Inferno. Un insieme di cascate di grande bellezza che terminano con una cascata di 10 metri e una laguna di acque cristalline. L'intero spazio è circondato da grandi blocchi di granito. Prima, però, attraverseremo alcuni bellissimi corridoi forestali, che si alternano a zone dove predominano grandi blocchi di strati di pietra scistosa. Dopo questa piacevolissima passeggiata faremo un picnic in uno spazio molto bello, dove sarà anche possibile fare il bagno nelle fresche e limpide acque di un ruscello.
- Durata della camminata: circa 3 ore - KM: 4,88; Dislivello: 352 m
- Pensione: colazione + pranzo al sacco
Con l'imponente Vale do Zêzere al lato, seguiamo un sentiero che sale lungo una bassa vegetazione fino a raggiungere un imponente altopiano, circondato da gigantesche pareti di granito alte circa 400 m. È qui che sorge il fiume Zêzere. Dopo una discesa ripida ma spettacolare, il nostro picnic sarà a 1.860 m sul livello del mare. Qui ci godremo una delle viste più incredibili di questi 3 giorni.Siamo nel cuore della montagna e da qui inizieremo a scendere verso una zona con diverse lagune e la nostra escursione terminerà in una di esse.
Dopo questo tour andremo in cima alla Serra da Estrela. Da qui possiamo rimanere abbagliati dall'orizzonte più ampio di tutto il Paese, dove in giornate di buona visibilità la nostra visuale si estende fino alla Serra do Gato in Spagna, circa 200 km in linea retta ad Est e all'oceano a Ovest.
- Durata della camminata: circa 5 ore ;KM: 6,12; Dislivello: 572 m
- Pensione: colazione + pranzo al sacco
La nostra escursione inizia di fronte alla formidabile valle del ghiacciaio di Zêzere che ci offre una vista mozzafiato. Seguendo un percorso utilizzato dai pastori, troviamo i guardiani della Cappella di São Lourenço, il centenario Oaks che ha meritato una bella poesia di Miguel Torga.
Questa cappella ha reminiscenze pagane, dove gli adoratori del sole e degli alberi celebravano cerimonie durante il solstizio d'estate. Questo luogo ci offre una bellissima vista panoramica della catena montuosa che si estende fino alla Spagna.
Dopo aver superato una torre di avvistamento con una bellissima architettura anni '50, ci immergiamo nella fitta foresta di São Lourenço, una foresta di faggi piantata all'inizio del secolo. XX di Manteigas Forestry Services. Questo bosco di rara bellezza, con il suo caleidoscopio di verdi in primavera e giallo-marrone in autunno, ci fa sentire come se fossimo in un bosco incantato.
Con un po' di fortuna entrerete in contatto con la fauna selvatica, può avvenire nell'ultima parte del nostro tour, insieme a diversi torrenti dove passeremo lungo una valle circondata da alte montagne.
Questa sarà la conclusione perfetta del nostro viaggio! Arrivederci Portogallo!
- Durata della camminata: circa 3 ore - KM: 6,22; Dislivello: 336 m
- Pensione: colazione + pranzo al sacco
890 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Qui sotto trovate i preventivi medi ottenuti in base al periodo*.
*Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.