Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 - Riapertura delle frontiere :scopri di più

Costa RicaTrekking e turismo attivo tra lagune, vulcani e foresta pluviale

  • Unirsi ad un gruppo
  • Sport e adrenalina
Questo viaggio è perfetto per coloro che amano la natura, le camminate e le attività sportive. Attraverso trekking, escursioni, discesa a corda doppia e canopy walks scoprirete le meraviglie della flora e della fauna di questo Paese, che vanta una biodiversità ricchissima (che rappresenta il 4% della biodiversità mondiale), con oltre mezzo milione di specie vegetali e animali. Non mancheranno i mo...

Questo viaggio è perfetto per coloro che amano la natura, le camminate e le attività sportive. Attraverso trekking, escursioni, discesa a corda doppia e canopy walks scoprirete le meraviglie della flora e della fauna di questo Paese, che vanta una biodiversità ricchissima (che rappresenta il 4% della biodiversità mondiale), con oltre mezzo milione di specie vegetali e animali. Non mancheranno i momenti di relax alle sorgenti termali e Spa, ma anche grazie agli hotel immersi nella natura che vi permetteranno di rigenerare il corpo e la mente.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • Vulcani
    Vulcani
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Laghi
    Laghi

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Arrivo in Costa Rica

Arrivo all'aeroporto di San José e trasferimento in hotel per il riposo.

Tappe:
San José
Alloggio
Autentico (San José)

Giorno 2: San José, La Fortuna (trekking e acque termali)

Colazione e trasferimento a La Fortuna, porta d’ingresso ad una vasta area coperta dalla lussureggiante vegetazione della foresta tropicale dominata dal maestoso vulcano Arenal, spesso coperto da un cappello fumoso. Il vulcano Arenal iniziò la sua attività nel luglio 1968 e fino alla fine del 2002 emissioni di gas, di vapori ed esplosioni sono stati costanti, rendendo la temperatura della zona molto elevata, poiché i flussi di lava superavano i  1000 gradi centigradi. Alle 14.30 circa inizierà la nostra escursione. Inizieremo con una passeggiata su uno dei sentieri vicino al vulcano - attraversando la zona colpita dalle eruzioni – che ci darà la possibilità di apprezzare la foresta della zona la cui morfologia e’ stata modificata  dall’attività di Arenal. Concluderemo il tour con le sorgenti termali, dove potrete godervi un delizioso e salutare bagno nelle acque termali, con l'opzione (extra) di accesso a una SPA rilassante, dove viene offerta anche un'ampia varietà di trattamenti di bellezza e massaggi. La cena, in stile buffet, sarà servita direttamente nel ristorante delle terme.


- Pernottamento in hotel in mezzo alla natura, con vista privilegiata sul vulcano.
-Colazione e cena incluse

Alloggio
Arenal Paraiso (La Fortuna)

Giorno 3: La Fortuna, Cratere Vulcanico Laguna de Hule

Popolarmente conosciuta come Laguna de Hule, questa splendida laguna di 55 ettari di diametro si trova alla base del vulcano Cerro Congo, a circa 11 km dal cratere del vulcano Poás. Il sito è noto per i suoi straordinari sentieri di trekking, che offrono distinti scenari naturalistici: terreni argillosi, compatti, pietra vulcanica, foresta ad un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Partiremo da La Fortuna al mattino, verso le 7:30, ed attraverseremo la Pianura di San Carlos al bordo del Parco Nazionale Juan Castro Blanco per raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Il tour ci permetterà di apprezzare l'area verde iniziale ed i diversi paesaggi che si susseguono nei dintorni delle tre lagune lungo i 7 km del tragitto. Terminata la camminata di 3-4 ore nella foresta, ci attende un delizioso pranzo tipico in casa di una famiglia costaricense.

- Ritorno in hotel nel pomeriggio
- Colazione, pranzo e snack inclusi

Tappe:
La FortunaLaguna del Hule
Alloggio
Arenal Paraiso (La Fortuna)

Giorno 4: La Fortuna, Fiume Celeste & Parco Nazionale Vulcano Tenorio

Colazione e trasferimento al Parco Nazionale Tenorio per realizzare un’escursione nella foresta pluviale tropicale, alle falde del vulcano Tenorio, in un’area attraversata dal fiume Celeste e popolata da puma, giaguari, tapiri, scimmie e molte specie di rettili ed uccelli. Il fiume, lungo il suo cammino, si tinge di una magico color turchese dovuto alla Divinità che, dopo aver dipinto il cielo di blu, pulì il pennello nelle sue acque... o secondo la tesi più scientifica, per l’effetto ottico dovuto alla dispersione della luce solare a causa dell’alta concentrazione di silicati di alluminio nel letto del fiume. Il tour odierno (7 ore e 30 minuti in tutto, con camminata di quasi 3 ore) si svolge in uno scenario naturalistico meraviglioso che ci offre l’opportunità di ammirare le acque gorgoglianti del fiume, le cascate, le sorgenti termali, la laguna Blu, los Teñideros (il punto in cui il fiume acquista il suo caratteristico colore) e, dall’alto del belvedere, il vulcano Tenorio e la cordigliera circostante.

- Colazione, snack e tipico pranzo costaricense inclusi.
- Nel pomeriggio faremo ritorno in hotel.

Alloggio
Arenal Paraiso (La Fortuna)

Giorno 5: Canyoning, trekking ed escursioni nella zona di La Fortuna

Dopo un breve tragitto in macchina per raggiungere il punto di partenza, ci aspetta una camminata lungo un bellissimo sentiero nel mezzo della foresta pluviale fino a raggiungere le cascate ove inizieremo la discesa in corda doppia (con altezza compresa tra i 13 e i 55 metri) in un canyon di impareggiabile bellezza. Arrivati ​​in fondo al canyon, proseguiremo lungo un breve sentiero che costeggia altre cascate, pero poi fare ritorno a La Fortuna per un delizioso pranzo con vista sul maestoso vulcano Arenal. Doccia calda e asciugamani saranno a vostra disposizione. Consigliata la passeggiata nel giardino tropicale per osservare uccelli, piante e fiori ovunque. Quindi, attraverseremo il lago Arenal, creato artificialmente per produrre energia idroelettrica, habitat di molte specie di uccelli, tra cui il picchio, il colibrì ed il tucano. Atterrati sull’altra sponda, a Rio Chiquito, continueremo in direzione di Monteverde, una delle meraviglie naturalistiche del Costa Rica, che ospita la foresta nuvolosa, una vasta area compresa tra i 600 e i 1.800 metri sul livello del mare, caratterizzata da una folta vegetazione e da una fauna variegata e popolosa (che comprende, tra l'altro, il colorato quetzal, il tucano, l'uccello a campana, il trigono dal ventre arancione, la rana d'oro, la rana dagli occhi rossi, il puma, il giaguaro...). Sistemazione in hotel, nel mezzo dell'ecosistema locale. Alle 17:30: escursione serale nella Riserva Curi-Cancha, (circa 2 ore e 30 minuti) per immergervi nei segreti della natura.

- Colazione e pranzo inclusi
- Pernottamento in hotel

Alloggio
Ficus (Monteverde)

Giorno 6: Trekking e ponti sospesi a Monteverde 

Al mattino effettueremo un'escursione - circa 3 ore di trekking - nell'oasi naturale di Monteverde alla scoperta della foresta nuvolosa, nota per la sua biodiversità (Monteverde, in piccolo, può essere considerato l’emblema del Costa Rica che, con una superficie corrispondente allo 0,04 delle terre emerse, possiede una biodiversità a livello mondiale pari al 4%). La giornata ci riserva altre sorprese. Esperienza straordinaria con i ponti sospesi: si tratta di una passerella di 3 km a livello delle fronde degli alberi che permette l’osservazione della flora e della fauna da una prospettiva superiore. Termineremo con uno straordinario canopy walk nella foresta pluviale.

- Colazione inclusa
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Ficus (Monteverde)

Giorno 7: Turismo sostenibile a Hacienda Guachipelin

Trasferimento all'Hacienda Guachipelin - pioniera del turismo ecosostenibile – immersa nel cuore di un'area verde ai piedi del vulcano Rincon de la Vieja, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Hacienda Guachipelin rappresenta un ritorno alla terra, un luogo confortevole ideale per gli amanti della natura. L'hotel è circondato da lussureggianti giardini e regala una vista magnifica che spazia a 360 gradi sino all’oceano, con tramonti magnifici. La mattina potrete osservare gli autentici cow-boys del Costa Rica affaccendati con le loro mansioni con il bestiame.

- Distanza e tempistica: 166 km, circa 3 ore.
- Colazione inclusa
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Monteverde ReserveRincón de la Vieja Volcano
Alloggio
Hacienda Guachipelin (Rincón de la Vieja Volcano National Park)

Giorno 8: Trekking a Rincon de la Vieja

Dopo colazione realizzeremo un altro tour all’insegna della natura. Con l’accompagnamento di un membro della comunità locale (in spagnolo), percorreremo il sentiero Las Pailas - 3,5 km - nella foresta tropicale, con lo spettacolo del vulcano di fronte, costeggiando terreni argillosi dai quali fuoriesce il vapore sulfureo, in un ambiente popolato da 300 specie di uccelli, mammiferi e rettili.  

- Colazione e pranzo inclusi.
- Pernottamento in hotel. 

Tappe:
Rincón de la Vieja Volcano
Alloggio
Hacienda Guachipelin (Rincón de la Vieja Volcano National Park)

Giorno 9: Fine del programma

Colazione e trasferimento di buon’ora all’aeroporto di San Jose’.


San JoséLa FortunaLaguna del HuleMonteverde ReserveRincón de la Vieja VolcanoRincón de la Vieja Volcano National Park

Rendi privato il tuo tour

Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.

Dettaglio dei prezzi e date di partenza in gruppo

Composizione del gruppo

Minimo : 4 persone
Massimo : 12 persone

Prezzi e date di partenza

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.Le date di partenza proposte sono garantite solo se viene raggiunto il numero minimo di viaggiatori.

Date delle partenze in gruppoA partire daPartenza garantita
Da 12/07/2020 a 20/07/2020€ 1.990
Da 12/08/2020 a 20/08/2020€ 1.990
  • Supplemento per camera singola:€ 550

Il prezzo include

  • Trasporto condiviso con altri turisti in comodi minibus dotati di aria condizionata
  • Entrata ai luoghi di visita ed attivita’ menzionate nel programma.
  • Guide in spagnolo/inglese per tutte le attivita’ menzionate nel progrmma
  • Pernottamento negli hotel indicate/in hotel della stessa categoria
  • Colazione dal secondo all’ultimo giorno; pranzo giorni 3,4,5,8; cena giorno 2; acqua e snack giorni 3-4
  • Tassa turistica nelle localita’ interessate dal tour

Il prezzo non include

  • Volo aereo
  • Pasti non espressamente menzionati
  • Acquisti personali/eventuli mance
  • Tassa di uscita dal Paese (29 usd)
  • Tutto cio’ che non e’ espressamente incluso in “Il tour include”
Prenota il tuo volo Italia - Costa Rica
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Luca in Costa Rica verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti