La Ring Road e il Nord: tradizioni locali e tesori naturali

IslandaLa Ring Road e il Nord: tradizioni locali e tesori naturali

Scopri la destinazione
Il grande classico rivisitato. La Ring Road è il viaggio on the road per eccellenza per via delle magnifiche attrattive naturali, nucleo di questo itinerario, che si pone anche l'obiettivo di far avvicinare i viaggiatori alla cultura, tradizionale e moderna, d'Islanda, attraverso visite e incontri insoliti focalizzati sulla regione della prima colonizzazione vichinga, il Nord, scrigno di tesori naturali e tradizioni popolari.
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Islanda
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.300 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Giorno 1: Arrivo in Islanda e visita di Reykjavík

Appena atterrati, si ritirerà l'auto in aeroporto. Questa prima giornata sarà dedicata a Reykjavík e ai suoi luoghi più rappresentativi. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. È consigliata la visita al Museo Nazionale e, perché no, anche al singolare Museo Fallologico. Inoltre, Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei caffè storici per riscaldarsi con un kaffi o un kókó. Pernottamento in città. Pernottamento in guest house con prima colazione.

Golden Circle ed energia pulita

Giorno 2: Golden Circle ed energia pulita

Prime tappe della giornata saranno quelle del Golden Circle. Si inizierà con il parco nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Si continuerà per l'area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale, e per Gullfoss, la regina delle cascate d'Islanda con il suo doppio salto. Scendendo verso sud ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið prima di visitare due simboli delle energie rinnovabili islandesi: una serra dove si coltivano pomodori e una delle principali centrali idroelettriche. Pernottamento in un idilliaco ecovillaggio. ​ Pernottamento in guest house con prima colazione.

La costa sud classica fino a Vík

Giorno 3: La costa sud classica fino a Vík

Prima di mettersi in marcia verso le meraviglie del sud dell’isola, ci si recherà presso il laboratorio dell’unico artigiano islandese di organi da chiesa, a Stokkseyri. Poi, si inizia con le cascate. La prima è la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare; la successiva è la perfetta Skógafoss, situata nel minuscolo villaggio di Skógar, dove è visitabile un museo del folklore. Prima di raggiungere Vík, sono consigliate un paio di deviazioni: il promontorio di Dyrhólaey, ottimo luogo per avvistare pulcinelle di mare, e la cupa spiaggia di Reynisfjara. Pernottamento a Vík.   Pernottamento in guest house con prima colazione.

Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Giorno 4: Il mondo di ghiaccio del Vatnajökull

Da Vík si raggiunge presto la regione del maestoso Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La prima tappa sarà al parco nazionale di Skaftafell, che offre eccellenti escursioni. Consigliato è il semplice percorso circolare che conduce all’elegante Svartifoss (5,5km con lieve dislivello). Altra tappa sarà lo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare, a breve distanza da Skaftafell. Ancora ghiaccio, ma in forma diversa, si incontrerà alla Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme. Pernottamento nella zona di Djúpivogur. ​ Pernottamento in guest house con prima colazione.

Incontri con i locali e sorprese sui fiordi orientali

Giorno 5: Incontri con i locali e sorprese sui fiordi orientali

Prima di continuare la marcia, a Djúpivogur è caldamente consigliata la visita ad un particolare museo all’aperto gestito da un simpatico quanto imprevedibile pulitore di ossa di balene di fama mondiale. Il passo di Öxi permette di risparmiare chilometri per raggiungere Egilsstaðir, dove si visiteranno le stalle di una fattoria dove si produce il tipico skyr utilizzando tecniche tradizionali. Si continuerà poi in direzione nord, fino alla solitaria Borgarfjörður Eystri, al cui porticciolo si trova un isolotto puntinato di nidi di pulcinella e nel cui centro si erge la residenza della regina degli elfi. Pernottamento a Borgarfjörður Eystri. ​ Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Djupivogur,Borgarfjörður

La potenza dell'acqua a Dettifoss e Ásbyrgi

Giorno 6: La potenza dell'acqua a Dettifoss e Ásbyrgi

Dirigendosi verso ovest, il paesaggio verdeggiante si trasforma in terra desolata che farà pensare di trovarsi sulla luna. Si raggiungerà la strada che costeggia la sponda orientale del meraviglioso canyon dello Jökulsárgljúfur. Qui, attraversando un paesaggio sempre più lunare, si visiterà la maestosa cascata di Dettifoss, una vera forza della natura, e la bella Hafragilsfoss, inserita nel tratto più spettacolare dello Jökulsárgljúfur. Infine il grandioso canyon di Ásbyrgi, che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino e che ora sia la capitale del misterioso popolo nascosto. Pernottamento a Húsavík. ​ Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Borgarfjörður,Ásbyrgi,Húsavík

Le balene di Húsavík

Giorno 7: Le balene di Húsavík

La giornata sarà interamente dedicata alla pittoresca cittadina costiera di Húsavík, adagiata sulla sponda orientale della baia di Skjálfandi e famosa nel mondo per il whale watching. Prima del tour che (si spera) farà incontrare i giganti del mare, si conoscerà Francesco, il quale farà da guida al museo delle balene, museo unico nel suo genere in tutta Europa, e vi mostrerà gli angoli meno conosciuti di Húsavík con un walking tour. Per completare la giornata, ottime opzioni sono il singolare Museo dell'Esplorazione e le scenografiche hot pots termali o, in alternativa, un'escursione a cavallo. Secondo pernottamento a Húsavík. Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Húsavík

I dintorni del Mývatn, ovvero Marte

Giorno 8: I dintorni del Mývatn, ovvero Marte

La giornata sarà interamente dedicata ai dintorni del lago Mývatn, uno degli ambienti più suggestivi e vari di tutta l’Islanda. Si potrà iniziare dal marziano campo geotermale di Hverir, la porzione terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir, il tetro vulcano Hverfjall, l’affascinante grotta di Grjótagjá e naturalmente gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte in tutto il sistema solare). Si concluderà la giornata con un bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon. Pernottamento nella zona del lago Mývatn. Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Húsavík,Dimmuborgir,Hverarönd,Mývatn

Askja, ovvero la luna

Giorno 9: Askja, ovvero la luna

In questa giornata si parteciperà a un tour guidato fino alla regione dell'Askja. Il cratere di Hrossaborg segna l'accesso agli altipiani. Da qui, la traccia sterrata si addentra verso il centro dell'isola e, dopo aver costeggiato l'inconfondibile Herðubreið (la regina delle montagne) e dopo alcuni guadi e tanta lava, giunge fino all'impressionante area vulcanica di Askja, luogo, negli anni '60, di due training per gli astronauti Apollo in vista delle missioni umane sulla luna, vista la somiglianza geologica con il satellite terrestre. Secondo pernottamento nella zona del lago Mývatn. Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Mývatn,Herðubreið,Askja

Pesce e terme nella penisola di Tröllaskagi

Giorno 10: Pesce e terme nella penisola di Tröllaskagi

Verso ovest, la prima tappa sarà Goðafoss, scenografica cascata di forma semicircolare. A breve distanza, Akureyri, capitale del Nord, dove si trova un interessante giardino botanico. Ci si immergerà poi nella penisola di Tröllaskagi, che tra le sue perle vanta il ristorante del pescatore e cuoco autoproclamatosi re del baccalà, nei cui pressi sarà possibile visitare la compagnia di pesca a gestione familiare. A pochi chilometri, si incontra il primo microbirrificio d'Islanda che dà la possibilità di immergersi nelle rilassanti terme di birra. In cima alla penisola, a Siglufjörður, una visita al Museo dell'Aringa è d'obbligo. Pernottamento a Siglufjörður. ​ Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Mývatn,Goðafoss,Akureyri,Siglufjordur

Attraverso il Nord

Giorno 11: Attraverso il Nord

Da Siglufjörður, la suggestiva strada conduce a Hofsós, dove ci si può immergere nelle acque della bellissima piscina all’aperto, costruita in cima a una scogliera che apre vedute spettacolari sul fiordo. Prima di ricongiungersi con la Ring Road, si potrà visitare la tradizionale fattoria con tetto in torba di Glaumbær, mentre nei dintorni di Varmahlíð si trova una graziosa chiesetta nera, anch’essa con tetto in torba. In direzione ovest, si giungerà nei pressi della penisola di Vatnsnes, conosciuta per le colonie di foche e per un centro di ricerca dedicato. Pernottamento nella zona di Hvammstangi, in una fattoria di cavalli. Pernottamento in guest house con prima colazione.
Tappe:
Siglufjordur,Glaumbær,Vatnsnes,Hvammstangi

Fine del programma

Giorno 12: Fine del programma

Gli ultimi 200 km di ritorno verso Reykjavík sono rapidi da percorrere. Una valida sosta lungo la strada è quella allo spettacolare cratere di Grábrók, in prossimità del villaggio di Bifröst, ma la ciliegina sulla torta a conclusione del viaggio è la visita al laboratorio di una botanica che tinge la lana di pecora utilizzando foglie e radici secondo gli antichi metodi vichinghi. In corrispondenza del volo, ritorno all’aeroporto internazionale di Keflavík. Riconsegna dell’auto e volo di rientro.
Tappe:
Hvammstangi,Grábrók,Keflavík
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.300 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare