L’Islanda è una terra da gustare lentamente, da respirare a poco a poco. Ma chi lo dice che a volte non sia meglio girare come le trottole, anche in apnea? Lasciatevi travolgere dal viaggio on the road più straordinario per una settimana di paesaggi mozzafiato che si susseguono di là dal finestrino. Chilometri ed emozioni aumenteranno in maniera proporzionale.
Appena atterrati, si ritirerà l’auto in aeroporto.
Lasciata Keflavík si diventa immediatamente spettatori di uno spettacolare paesaggio in continua evoluzione che fiancheggia la strada. Prime tappe della giornata saranno quelle del Golden Circle, con lo storico Parco Nazionale di Þingvellir, l’area geotermale di Geysir, e la fotogenica cascata di Gullfoss. Scendendo verso sud ci si imbatte nel suggestivo cratere di Kerið prima di inanellare le meraviglie naturali della costa sud: le cascate Seljalandsfosse Skógafoss, il promontorio di Dyrhólaey e la nera spiaggia di Reynisfjara.
- Pernottamento nella zona di Vík in guesthouse con prima colazione inclusa.
Dopo Vík si passa per l’impronunciabile Kirkjubæjarklaustur, da dove è a volte possibile avvistare la sagoma del Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La giornata ruoterà intorno al gigante bianco, con tante fantastiche vedute dalla strada e con prima tappa allo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare, a breve distanza dal Parco Nazionale di Skaftafell. Altro ghiaccio, ma in forma diversa, si incontrerà alla Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che scintillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia.
- Pernottamento nella zona di Djúpivogurin guesthouse con prima colazione inclusa.
La strada che attraversa la regione più orientale d’Islanda regala paesaggi sorprendenti e molto vari che vanno da porzioni di costa a passi montani, da aree verdeggianti a terre desolate. Il passo di Öxi permette di risparmiare chilometri per raggiungere Egilsstaðir, da cui si prosegue fino alla strada che costeggia la sponda orientale del meraviglioso canyon dello Jökulsárgljúfur. Qui si visiterà la maestosa cascata di Dettifoss, una vera forza della natura, e la bella Hafragilsfoss, inserita nel tratto più spettacolare dello Jökulsárgljúfur. Il grandioso canyon di Ásbyrgi chiuderà la giornata. Incontro con Francesco a Húsavík e pernottamento in città.
- Pernottamento a Husavik in guesthouse con prima colazione inclusa.
La giornata inizierà con un tour di whale watching nella baia di Skjálfandi, dove è adagiata l’idilliaca cittadina costiera di Húsavík, famosa nel mondo per l’avvistamento dei giganti del mare. Per la seconda parte della giornata ci si sposterà verso il lago Mývatn, uno degli ambienti più suggestivi e vari di tutta l’Islanda. Tra le attrazioni principali, il marziano campo geotermale di Hverir, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar. A conclusione della giornata, bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon.
- Pernottamento nella zona del lago Mývatn in guesthouse con prima colazione inclusa.
In marcia verso ovest la prima tappa sarà Goðafoss, scenografica cascata di forma semicircolare, per poi arrivare al magnifico Eyjafjörður, sul cui lato occidentale sorge Akureyri, capitale del nord dove si trova un interessante giardino botanico. La Ring Road attraversa poi il passo di Öxnadalsheiði e fiancheggia monti dalle forma bizzarre prima di giungere a Varmahlíð da cui si può facilmente raggiungere la tradizionale fattoria dal tetto in torba di Glaumbær. Continuando in direzione ovest si giungerà nei pressi della penisola di Vatnsnes, conosciuta per gli allevamenti di cavalli e le colonie di foche.
- Pernottamento nella zona di Hvammstangi in guesthouse con prima colazione inclusa.
Gli ultimi 200km di ritorno verso Reykjavík sono rapidi da percorrere. Una valida sosta lungo la strada è quella allo spettacolare cratere di Grábrók, in prossimità del villaggio di Bifröst, costruito sulla lava. Dopo il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, la sagoma della capitale sarà visibile.A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda ci sarà più o meno tempo di scoprire i luoghi più rappresentativi di Reykjavík. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare, oltre all’imponente Hallgrímskirkja. In corrispondenza del volo, partenza verso l’aeroporto di Keflavík. Riconsegna dell’auto e volo di rientro.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.