Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Boumalen Dades

Boumalen Dades (Marocco)

Informazioni utili su Boumalen Dades

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Deserto
  • Montagna
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4h30 da Marrakech
Quando partire?
Evita possibilmente di andarci d'estate, quando le temperature possono essere insopportabili
Quanto tempo?
Meno di un giorno

Boumalen Dades: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Situato a 1500 metri di altitudine, Boumalne Dadès è un piccolo villaggio tradizionale costruito nel bel mezzo del massiccio dell'Atlante.

Il mio consiglio:
Appena fuori dalla piazza principale (Hammam Warda), ecco un hammam: un buon modo per rinfrescare corpo e mente, no?
La mia opinione

Percorrendo la strada tra Ouarzazate e le gole del Dades e del Todra, sicuramente passerai per Boumalne Dadès, situata sulla strada statale 10 : perché dunque non andare alla scoperta del suo incantevole centro e della sua architettura tradizionale berbera, con le sue abitazioni tipiche fatte di terra. Magari ti verrà voglia di prolungare il tuo viaggio. La città potrebbe infatti rappresentare una bella meta, fuori dalle rotte : la relativa scarsità di turisti ti permetterà di assaporare l'autentica ospitalità marocchina, lontano anni luce dal fastidio delle grandi città.

Ho avuto l'opportunità di fermarmi un po' a Boumalne Dadès nel corso di una giornata di mercato (i souk sono aperti la domenica e il mercoledì) : in giorni come questi, la sonnolenta cittadina di soli 2000 abitanti sembra risvegliarsi dal suo torpore e prendere improvvisamente vita.

Medina da Boumalne Dadès
Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Boumalne Dades è la piccola città da cui si parte per le Gole del Dades, dove rimarrai incantato dallo spettacolo delle casbah.

Il mio consiglio:
Non ti fidare dei ragazzini. Ti lasceranno nel bel mezzo del nulla se rifiuterai di pagarli. Non seguirli per nessuna ragione! Per noi si è rivelato molto pericoloso.
La mia opinione

Il mio viaggio in Marocco mi ha meravigliata, non pensavo si trattasse di un paese così bello. Si sente parlare poco della Valle del Dades, ma è un posto da mille e una notte. Come rimanere indifferenti davanti a paesaggi del genere? Che siano riccamente decorate o modeste e fatiscenti, le casbah della Valle del Dades ricoprono le montagne dissestate e colorate.

Questo piccolo paradiso si estende a partire da Boumalne Dades, dove potrai passare la notte prima di partire per le escursioni. 

Tuttavia, a noi è capitata una strana avventura. Durante una gita, pensavo di arrivare in un piccolo villaggio, tant'è che non avevo neppure preso l'acqua, invece un bambino di circa dieci anni ci ha portato nella zona delle "dita delle scimmie". Non appena ci siamo rifiutati di dargli la somma esorbitante che chiedeva, è scappato correndo, lasciandoci soli e sperduti. Abbiamo poi incrociato altre coppie, anche loro lasciati lì da dei bambini. Per tutta la giornata abbiamo scalato, ci siamo calati (con le giacche legate insieme e usate come corde), abbiamo attraversato piccoli corsi d'acqua e ci siamo arrampicati su strette scogliere (confesso che non ci credevo neanche io), per arrivare, calata la notte, in un hotel di lusso che ci ha chiamato un taxi. La giornata, certamente stancante, rimane alla fine un ricordo indelebile.

Le montagne colorate della valle del Dades