Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Atlante

Atlante (Marocco)

Informazioni utili su Atlante

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 7 h di autobus da Marrakech
Quando partire?
Tra Aprile e Ottobre
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Atlante: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Massiccio che attraversa tutta l'Africa del nord, l'Atlante è una magnifica catena di montagne selvagge che offrono paesaggi mozzafiato.

Il mio consiglio:
Sappi che d'estate a volte, possono capitare temporali piuttosto brevi ma violenti e difficili da prevedere.
La mia opinione

Con un'estensione di 1600 km dal Marocco alla Tunisia, passando per l'Algeria, l’Atlante è una catena di montagne che segna a sud l'inizio del deserto del Sahara. Culminante a 4167 metri nell'Alto Atlante marocchino, il monte jbel Toubkal è un paradiso per gli alpinisti esperti e offre una vista magnifica sulle catene montuose circostanti.

Durante un tour in Marocco, ho visitato il parco nazionale di Toubkal, situato a sud di Marrakech, per effettuare diverse escursioni nella regione, e devo ammettere che sono stato particolarmente affascinato dal luogo. Mi ha impressionato l'aridità dei paesaggi, con una vegetazione piuttosto sparsa e della nuda roccia. Imlil è una base perfetta per esplorare la regione con i suoi numerosi alberghi e camere in affitto molto confortevoli.

Paesaggio tipico dell'Atlante
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Questo massiccio montuoso ha dei picchi innevati, mentre ai suoi piedi prevale la presenza di terreni rossastri e aridi. Questo scenario alquanto paradossale è veramente magnifico.

Il mio consiglio:
La regione del'Ida Outanan si trova nell'Anti Atlante, a una sessantina di chilometri da Agadir. Ospita una serie di meravigliosi villaggi berberi.
La mia opinione

La catena montuosa dell'Atlante attraversa il Marocco, l'Algeria e la Tunisia. La sua cima più alta si trova in Marocco con il Jbel Toubkar, che supera i 4000 m di altitudine!

L'Atlante è diviso principalmente in tre parti. A sud si trova l'Anti Atlante, al centro l'Alto Atlante e, più a nord, il Medio Atlante. Tutti e tre sono perfetti per fare delle escursioni a piedi e scoprire le bellezze della natura.

Il monte Jbel Toubkal è la cima più alta dell'Atlante. È un posto rinomato per le escursioni. Personalmente, durante il mio tour in Marocco, ho viaggiato in macchina e ho avuto la fortuna di attraversare e veder sfilare dal finestrino i magnifici paesaggi dell'Atlante: è stupendo ed è più riposante delle escusioni a piedi.

Un gregge di pecore ai piedi dei monti innevati dell'Atlante
Nina Montagné Grande viaggiatore
227 recensioni scritte

L'Atlante è una catena di montagne che attraversa il Marocco, ma anche l'Algeria e la Tunisia. Il suo punto più alto è in Marocco, il monte Toubkal a 4.167 metri.

Il mio consiglio:
Se sei sportivo, parti per una camminata nell'Alto Atlante.
La mia opinione

L'Atlante in Marocco è diviso in tre parti: il Medio, più a nord, l'Alto, al centro, e l'Anti Atlante, più a sud. La parte più spettacolare è certamente l'Alto Atlante, con il monte Toubkal che culmina a più di 4.100 metri, oltre alle incredibili alte valli che lo circondano.

I paesaggi sono assolutamente maestosi e mozzafiato. Ho apprezzato molto la straordinaria accoglienza degli abitanti, sia nomadi che stanziali. È certamente una delle regioni che consiglio maggiormente durante un tour in Marocco.

Ma l'Atlante non è soltanto montagne e villaggi arroccati, è anche fiumi, laghi e superbe cascate. Senza dimenticare le alte valli dell'Atlante, la valle delle Rose e del Dades, immancabili.

Paesaggio dell'Atlante