Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Atlante

Atlante (Marocco)

Informazioni utili su Atlante

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 7 h di autobus da Marrakech
Quando partire?
Tra Aprile e Ottobre
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Atlante: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Massiccio che attraversa tutta l'Africa del nord, l'Atlante è una magnifica catena di montagne selvagge che offrono paesaggi mozzafiato.

Il mio consiglio:
Sappi che d'estate a volte, possono capitare temporali piuttosto brevi ma violenti e difficili da prevedere.
La mia opinione

Con un'estensione di 1600 km dal Marocco alla Tunisia, passando per l'Algeria, l’Atlante è una catena di montagne che segna a sud l'inizio del deserto del Sahara. Culminante a 4167 metri nell'Alto Atlante marocchino, il monte jbel Toubkal è un paradiso per gli alpinisti esperti e offre una vista magnifica sulle catene montuose circostanti.

Durante un tour in Marocco, ho visitato il parco nazionale di Toubkal, situato a sud di Marrakech, per effettuare diverse escursioni nella regione, e devo ammettere che sono stato particolarmente affascinato dal luogo. Mi ha impressionato l'aridità dei paesaggi, con una vegetazione piuttosto sparsa e della nuda roccia. Imlil è una base perfetta per esplorare la regione con i suoi numerosi alberghi e camere in affitto molto confortevoli.

Paesaggio tipico dell'Atlante
Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Questo massiccio montuoso ha dei picchi innevati, mentre ai suoi piedi prevale la presenza di terreni rossastri e aridi. Questo scenario alquanto paradossale è veramente magnifico.

Il mio consiglio:
La regione del'Ida Outanan si trova nell'Anti Atlante, a una sessantina di chilometri da Agadir. Ospita una serie di meravigliosi villaggi berberi.
La mia opinione

La catena montuosa dell'Atlante attraversa il Marocco, l'Algeria e la Tunisia. La sua cima più alta si trova in Marocco con il Jbel Toubkar, che supera i 4000 m di altitudine!

L'Atlante è diviso principalmente in tre parti. A sud si trova l'Anti Atlante, al centro l'Alto Atlante e, più a nord, il Medio Atlante. Tutti e tre sono perfetti per fare delle escursioni a piedi e scoprire le bellezze della natura.

Il monte Jbel Toubkal è la cima più alta dell'Atlante. È un posto rinomato per le escursioni. Personalmente, durante il mio tour in Marocco, ho viaggiato in macchina e ho avuto la fortuna di attraversare e veder sfilare dal finestrino i magnifici paesaggi dell'Atlante: è stupendo ed è più riposante delle escusioni a piedi.

Un gregge di pecore ai piedi dei monti innevati dell'Atlante
Nina Montagné Grande viaggiatore
240 recensioni scritte

L'Atlante è una catena di montagne che attraversa il Marocco, ma anche l'Algeria e la Tunisia. Il suo punto più alto è in Marocco, il monte Toubkal a 4.167 metri.

Il mio consiglio:
Se sei sportivo, parti per una camminata nell'Alto Atlante.
La mia opinione

L'Atlante in Marocco è diviso in tre parti: il Medio, più a nord, l'Alto, al centro, e l'Anti Atlante, più a sud. La parte più spettacolare è certamente l'Alto Atlante, con il monte Toubkal che culmina a più di 4.100 metri, oltre alle incredibili alte valli che lo circondano.

I paesaggi sono assolutamente maestosi e mozzafiato. Ho apprezzato molto la straordinaria accoglienza degli abitanti, sia nomadi che stanziali. È certamente una delle regioni che consiglio maggiormente durante un tour in Marocco.

Ma l'Atlante non è soltanto montagne e villaggi arroccati, è anche fiumi, laghi e superbe cascate. Senza dimenticare le alte valli dell'Atlante, la valle delle Rose e del Dades, immancabili.

Paesaggio dell'Atlante

Tour e soggiorni Atlante

  • Grandi classici
Alla scoperta del cuore berbero
8 giorni (a persona) 1.000 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio