Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Listvyanka

Informazioni utili su Listvyanka

  • Famiglia
  • SPA & massaggi
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Porto
  • Fiumi
  • Sport Nautici
  • Lago
  • Musei
  • Artigianato
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 60 chilometri da Irkutsk, in autobus
Quando partire?
In estate o in inverno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Listvyanka: Recensioni dei viaggiatori

Marie Cavalié Grande viaggiatore
27 recensioni scritte

Lungo le rive del Bajkal, Listvianka rappresenta un piccolo villaggio che ha intuito le problematiche turistiche del lago. Se sei in cerca della vera autenticità, non esitare ad allontanarti di pochi chilometri per scoprire Port Baikal.

Il mio consiglio:
Fai una sosta lungo la strada che collega Irkutsk a Listvianka per visitare il Taltsy, Museo all'aria aperta dell'architettura e dell'etnografia. Lì scoprirai il modo di vivere dei popoli siberiani tra il XVIII e il XIX secolo.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Russia, Listvianka è stata la prima tappa sulle terre del Bajkal. Ne conservo un ricordo particolare. Certamente, addentrarmi tra le montagne o salire in quota per ammirare le acqua del lago mi ha lasciato senza parole tanta era la bellezza dei paesaggi, tuttavia il villaggio in sé mi ha un po' deluso. É il trionfo dell'industria del turismo, con innumerevoli agenzie che organizzano escursioni, hotel che proliferano sulle rive e negozi di artigianato che catturano i turisti.

Perciò, allontanati velocemente verso l'antico villaggio con le sue graziose isbe e la sua chiesa, assaggia l'omoul che gli abitanti del luogo affumicano lungo le strade e arrampicati sul Chersky rock. Da lì potrai osservare l'Angara, l'unico emissario del Lago Bajkal, la Roccia dello Sciamano che affiora dall'acqua e i nastri colorati lasciati dai Buriati per inviare messaggi agli spiriti.

L'ho attraversato fino alla riva opposta per visitare il villaggio di Port Baikal, più autentico. Ho passeggiato lungo l'antica ferrovia, chiamata anche «la fibbia d'oro della cintura d'acciaio della Russia», che conta innumerevoli tunnel, ponti e gallerie e che rappresenta un vero e proprio trionfo della tecnica.

Emmanuel Maisonneuve Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

Situato a 1 ora di macchina da Irkutsk e sulle rive del lago Baikal, Listvianka è un piccolo villaggio di pescatori. Se avrai poco tempo per vedere il lago, privilegia questa destinazione.

Il mio consiglio:
Stai attento ai soldi e tratta il prezzo di tutto, dai pasti, all'alloggio, al coregone. Storicamente gli abitanti del villaggio sono pescatori e, attraverso il turismo, cercano di integrare le loro entrate.
La mia opinione

Sono venuto a Listvianka, alla sorgente del lago Baikal, in primavera. C'era ancora un effetto congelatore sulle rive vicine, mentre a 500 metri nell'entroterra (due strade si dipartono da qui) faceva "caldo". Questo effetto è stupefacente!

Rimango dubbioso sull'avvenire di questo villaggio, vedendo le abitazioni tradizionali accanto ad altre più moderne che devastano un po' la taiga... La chiesa di San Nicola e il museo Baikal meritano una visita. Sono proposte molte attività, che però non disponibili in primavera.

Fortunatamente ho potuto passeggiare nella foresta, lungo il sentiero del Great Baikal Trail, che arriva fino a Bloshie Koty. Abbiamo incontrato alcuni abitanti del luogo e condiviso con loro vodka e salsicce.

Se durante il tuo tour in Russia avrai un po' di tempo da passare nella regione, vai sull'isola di Olkhon. Altrimenti Listvianka ti permetterà almeno di goderti il lago Baikal.

Tour e soggiorni Listvyanka

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio