Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Turchia

Paese immenso ai confini dell'Europa e porta dell'Oriente, la Turchia è un paese affascinante e ricco di varie culture millenarie. 

Un viaggio in Turchia non presenta particolari rischi. Tuttavia, tenuto conto dei recenti avvenienti alla frontiera con la Siria, dovrai informarti sulla situazione presso la Farnesina, soprattutto se desideri visitare la regione orientale. Quest'ultima ospita città molto belle e dal ricco patrimonio culturale, come Gaziantep o Sanliurfa, senza dimenticare il palazzo di Ishak Pasa e il lago di Van.

Soprattutto non visitare la Turchia senza scoprire le meraviglie di Istanbul e trova il tempo per assaporare l'atmosfera concitata e calorosa di questa megalopoli. Scopri la piazza Taksim, luogo storico della contestazione, poi visita Santa Sofia, la moschea blu e il palazzo del Topkapi. Vai a sorseggiare una tazza di tè sul ponte di Galata e prendi uno dei numerosi battelli a vapore per attraversare il Bosforo e passare nella zona orientale. Una volta lì, le spiagge del Mar Nero sulla costa settentrionale del paese, molto apprezzate dagli abitanti della regione, sono a portata di mano.

Situata nell'entroterra, la capitale Ankara è poco interessante dal punto di vista turistico, se non per il fatto di trovarsi sulla rotta della Cappadocia, dove ti attendono piramidi di terra e chiese rupestri nel parco nazionale di Göreme.

Sempre sull'immenso altopiano, vai a scoprire Konya, la città della Turchia che conserva con maggiore zelo le antiche tradizioni. Cerca di organizzare la tua visita un sabato per vedere la cerimonia dell'ordine dei Mevlevi, i dervisci rotanti. Sulla via del ritorno, visita le città sotterranee e la bellissima valle di Ihlara, con le sue chiese rupestri in fondo a un canyon.

Goditi la dolcezza del Mediterraneo camminando sulla costa della Licia e scoprendo magnifiche città antiche come Demre e Smirne. Visita Nemrut Dagi, dove l'ultimo re ellenistico fece costruire un tempio, e poi Efeso, a meno che tu non preferisca un sito meno ricercato come Pergamo. Non dimenticare neppure le meraviglie naturali della regione, in particolare la magnifica Pamukkale.

Gaëtan MOLENE
Yedigöller è un parco nazionale a nord di Bolu, nella regione del Mar Nero, che si estende su 1.600 ettari. A Yedigöller ci sono sette laghi. Ogni lago ha la sua fonte d'acqua.
Zelve (Turchia)
Zelve
5/5
Tappa essenziale in Cappadocia, Zelve si trova nella provincia di Nevşehir. Il luogo è famoso per i suoi camini di fata Molti residenti sono stati costretti a lasciare le loro case a causa dell'erosione. 
Topkapi (Turchia)
Topkapi
4.7/5
Situato nel cuore di Sultanahmet ( dietro la basilica di Santa Sofia) il palazzo di Topkapi fu la residenza dei sultani per diversi secoli.
Hasankeyf (Turchia)
Hasankeyf
4.5/5
Luogo antico dalle mille influenza sulle rive del Tigri, Hasankeyf è una città da non perdere per gli appassionati di storia e del trekking!
Isola disabitata, Kekova dà il suo nome a un intero arcipelago di piccole isole situate in Licia.
Olympos (Turchia)
Olympos
4.5/5
Olympos si trova sulla costa mediterranea. La città fu presa dai romani, dai veneziani e dai genovesi e conserva ancora delle costruzioni d'epoca. Tuttavia, è per il suo ambiente naturale ed il suo mare delizioso che merita la deviazione.
Sumela (Turchia)
Sumela
4.5/5
Un monastero incastonato nella roccia a 1200 metri di altitudine.
Black Sea (Turchia)
Black Sea
4.3/5
Poco visitato dai turisti, il Mar Nero è uno dei segreti meglio conservati di tutta la Turchia. 
Bosforo (Turchia)
Bosforo
4.3/5
Il Bosforo è lo stretto che separa l'Europa dall'Asia e che collega il Mare di Marmara e il Mar Nero in Turchia. Ideale per una crociera.
Ephesus (Turchia)
Ephesus
4.3/5
Considerata tra le più importanti città dell'antichità, Efeso conserva i resti di più civiltà.
Fethiye (Turchia)
Fethiye
4.3/5
Quest'affascinante città portuale, che si trova sulla costa mediterranea, è molto apprezzata dai turisti occidentali. Meno "chic" di Bodrum, Fethiye è ideale per qualche giorno di riposo.
Pamukkale (Turchia)
Pamukkale
4.3/5
Famoso sito geologico della Turchia, Pamukkale si presenta come un "castello di cotone".
Uchisar (Turchia)
Uchisar
4.3/5
Partendo da questa città, si possono fare diverse escursioni alla scoperta della Cappadocia.
Adana (Turchia)
Adana
4/5
Adana si classifica come la quinta città più grande della Turchia. Negli ultimi cinquant'anni, la popolazione è esplosa e ne ha fatto dunque un grande centro economico ed industriale.
Antica città greca e poi romana, Afrodisia presenta un sito storico impressionante.
Ararat (Turchia)
Ararat
4/5
Sommità della Turchia, il vulcano Ararat, questo monte spoglio con una perenne cappa di neve, è un sito emblematico del paese.
Artvin (Turchia)
Artvin
4/5
Artvin, nella ripida e arida Valle del Çoruh, si trova nel cuore del Caucaso Minore turco. La città si estende sul fianco di una montagna, con case ottomane, palazzi, moschee e fontane; le montagne sono molto popolari tra gli escursionisti.
Per gli amanti del patrimonio, Aspendos è un'antica città greco-romana con uno dei teatri meglio conservati di tutta la Turchia.
Città mercantile tranquilla, Bergama è conosciuta soprattutto per l'incredibile sito antico di Pergamo che ospita, forse il più impressionante di tutta la Turchia.
Il palazzo di Beylerbeyi è una delle antiche dimore dei sultani. Si trova ai piedi del primo Ponte sul Bosforo, dalla parte asiatica nel quartiere di Beylerbeyi. Questo palazzo è la versione in piccolo del palazzo Dolmabahce che accoglie sempre folle di turisti.
Didim (Turchia)
Didim
4/5
A soltanto un'ora e mezza di macchina da Bodrum, Didim gode dello stesso clima mediterraneo ed ha molte più rovine e vestigia archeologiche.
Edessa (Turchia)
Edessa
4/5
Şanliurfa o Urfa, è una città dell'Anatolia sud-orientale a 40 km dal confine con la Siria. Şanliurfa è chiamata la città dei profeti e dei musei.
Erzurum è una città austera di altopiani a 1757 metri d'altitudine... In questo paesaggio vulcanico, lunare e luminoso, la grande città del nord-est turco ospita meravigliose rovine dell'epoca selgiuchide, un centro gradevole e una stazione sciistica appena adiacente.
Eyüp (Turchia)
Eyüp
4/5
Eyüp è uno dai migliori punti da cui ammirare Istanbul, soprattutto quando si prende la teleferica per montare fino al caffè Pierre Loti.
La basilica di Santa Sofia, costruita nel VI secolo, è stata convertita in moschea in seguito alla caduta di Costantinopoli in mano agli ottomani. Dal 1934, è diventata il famoso museo di Santa Sofia.
Sito antico collocato in cima alle formazioni calcaree di Pamukkale, Hierapolis gode di una posizione mozzafiato, nonostante la sua condizione di sito antico alla "Disneyland".
Kars (Turchia)
Kars
4/5
Kars, capitale del Caucaso turco, è una città che genera sconcerto. Antica città orientale per metà in rovina, centro dalla pianta ortogonale, rovine di chiese armene, moschee, fortezza... Polvere e la sensazione intensa di una città di confine!
Kas (Turchia)
Kas
4/5
Piccola città turistica sulla costa mediterranea.
Una perla acquatica nel suo scrigno di montagna.
Il Monte Bozdag sovrasta la città di Bozdag dall'alto dei suoi 2156 metri. È apprezzato dagli arrampicatori e alpinisti della provincia di Izmir, ma anche dagli sciatori durante il periodo invernale, anche se la stagione sciistica dura poco. Da non perdere: una vista magnifica sulla valle di Ödemis.

Idee di viaggio in Turchia

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio